PDA

View Full Version : Problema black screen e cavi alimentatore con puzza di bruciato

Ales86
10-04-2020, 21:51
Ciao a tutti,

provo a scrivere qua sperando di non cannare nuovamente la sezione. Mi è stato detto di usare la funzione ricerca ma sinceramente non sono riuscito a trovare topic simili (almeno per la parte "cavi bruciati").

Qualche mese fa il computer quando sotto "stress" grafico (generalmente quindi con dei giochi - ad esempio RDR2) dava un problema di schermata nera con audio funzionante. L'unica soluzione a quel punto era riavviare il sistema.

Dopo essermi dannato con driver e santi vari, ho notato un leggero odore di plastica dura bruciata all'interno del case. Dopo aver smontato il cavo di alimentazione da 8 pin della GPU ho notato che uno dei contatti era effettivamente lievemente bruciato ed emanava un forte odore. Ho quindi deciso di cambiare porta sull'alimentatore e cambiare cavo.

Per diversi mesi tutto è andato bene (direi almeno 4) ma ora il problema si è ripresentato. Il cavo non è "bruciacchiato" sullo stesso PIN come il precedente, ma sento un leggero odore di bruciato se lo stacco e lo annuso.

Al momento l'ho cambiato di porta sull'alimentatore (ne ha 4 per l'alimentazione di GPU), una porta diversa dalle due usate in precedenza, e il sistema sembra stabile, ma se prima mi veniva da pensare a un cavo difettoso, ora sono abbastanza sicuro che il problema risieda da un'altra parte.

La vera domanda è:

- GPU (speriamo di no)
- PSU

Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Grazie mille,
Ales

Configurazione:
i7 6700K
Asus Z170 Deluxe
DDR4 Trident Z 16GB
Silverstone Strider 750W
EVGA GTX 1080 FE

Tutto con raffreddamento a liquido, loop custom (generalmente sulla GPU massimo 40/45 °C).

Update: ennesimo black screen "in-game" (con blocco audio a ripetizione). Tocco il cavo all'altezza del connettore della scheda video: rovente. Lato alimentatore invece normale. La scheda video non mostra nessun tipo di problema "strutturale" e regge i furmark test senza problemi. Sono davvero confuso.

aled1974
10-04-2020, 23:13
il contatto parzialmente sciolto è quello del cavo psu o quello del connettore della gpu?

sicuramente c'è qualcosa che non va visto il comportamento, non dovrebbe scaldarsi affatto il connettore pcie :eek:

le temperature raggiunte dalla gpu quando giochi o quando fai qualche stress test?

penso che comunque l'unica sia il controllo incrociato
- altra psu con la tua macchina (stessa gpu quindi)
- altra gpu (stesso modello sarebbe meglio) con la tua macchina (stessa psu quindi)

lanciando gli stessi giochi/bench

a me da l'idea della gpu però :stordita:

ciao ciao

Ales86
11-04-2020, 12:31
il contatto parzialmente sciolto è quello del cavo psu o quello del connettore della gpu?

sicuramente c'è qualcosa che non va visto il comportamento, non dovrebbe scaldarsi affatto il connettore pcie :eek:

le temperature raggiunte dalla gpu quando giochi o quando fai qualche stress test?

penso che comunque l'unica sia il controllo incrociato
- altra psu con la tua macchina (stessa gpu quindi)
- altra gpu (stesso modello sarebbe meglio) con la tua macchina (stessa psu quindi)

lanciando gli stessi giochi/bench

a me da l'idea della gpu però :stordita:

ciao ciao

E' il connettore del cavo di alimentazione che va alla GPU, non il "terminale" della GPU.

Temperature? Massima intorno ai 42 °C circa. Non credo di averla mai vista salire sopra i 45 °C neanche d'estate.

FurMark va avanti tranquillo e sereno.

Anche io purtroppo temo sia la GPU, ma c'è da dire che non si spiega comunque perché cambiando cavo con uno nuovo il problema scompaia per mesi e mesi (ora ho preso un cavo nuovo e tutto sembra andare bene nuovamente). Anche quando si presenta il problema comunque, i test GPU-specifici passano senza problemi. E' come se il sovraccarico di CPU, e GPU scatenasse il problema (il che mi fa sperare che sia l'alimentatore a soffrire).

Entrambi i componenti hanno comunque la loro età per cui diciamo che il loro dovere lo hanno fatto (l'alimentatore è stato comprato circa 6 anni fa - la GPU mi pare abbia 4-5 anni).

Mi procuro per cominciare un altro alimentatore

aled1974
11-04-2020, 14:20
tienici aggiornati :mano:

ciao ciao

Hitto
11-04-2020, 15:27
Il connettore sulla GPU appare ossidato e/o traballante?

L'alimentatore è probabilmente in buono stato: il problema è semplicemente un falso contatto, che sviluppa resistenza, o per il formarsi di ossido o perchè uno dei pin non riesce a gestire il passaggio della tensione. Se si sviluppa resistenza farai fuori connettori e cablaggi perfettamente sani anche cambiando alimentatore.

Cerca di capire se il connettore sulla GPU sia in buono stato e se qualche pin possa essersi rovinato.

Ales86
12-04-2020, 14:49
Il connettore sulla GPU appare ossidato e/o traballante?

L'alimentatore è probabilmente in buono stato: il problema è semplicemente un falso contatto, che sviluppa resistenza, o per il formarsi di ossido o perchè uno dei pin non riesce a gestire il passaggio della tensione. Se si sviluppa resistenza farai fuori connettori e cablaggi perfettamente sani anche cambiando alimentatore.

Cerca di capire se il connettore sulla GPU sia in buono stato e se qualche pin possa essersi rovinato.

Meccanicamente il connettore è in buone condizioni. Stabile, sulla PCB non vedo nessun segno di "usura" o danneggiamento.

Sembra leggermente "sporco" per via della plastica bruciata del primo connettore che cambiai diversi mesi fa:

https://imgur.com/a/wjSruMz

Ho cercato di raschiare via l'ossido e pulirlo. Vediamo come andrà. Ho annullato l'ordine per l'altro alimentatore (AX1000) e compro un buon pulitore per contatti elettrici.

Potrei, volendo, dissaldare il connettore sulla GPU e rimpiazzarlo se riesco a trovare il ricambio corretto. Sulla baia non sono riuscito a trovare niente e non ho GPU da cannibalizzare.

Dumah Brazorf
12-04-2020, 15:07
Più che la plastica a fare bene contatto sono i pin metallici. Se la parte femmina è si è allargata il maschio ci balla dentro facendo cattivo contatto e innescando il surriscaldamento. Quindi verifica il connettore elettrico femmina dove si è fuso e casomai schiaccialo leggermente con una pinza.

Ales86
12-04-2020, 15:10
Più che la plastica a fare bene contatto sono i pin metallici. Se la parte femmina è si è allargata il maschio ci balla dentro facendo cattivo contatto e innescando il surriscaldamento. Quindi verifica il connettore elettrico femmina dove si è fuso e casomai schiaccialo leggermente con una pinza.

I cavi che ho usato sono almeno 3 cavi diversi. Provo comunque a dire un'ulteriore stretta, grazie.

Hitto
12-04-2020, 15:54
Il connettore, lato GPU, può contare sulle piste in rame per dissipare il calore che si crea in caso di falso contatto.

Quindi ci può stare che sia lui il problema nonostante a rovinarsi resti solo il cavetto.

Comunque in questa immagine (https://i.imgur.com/mzgap3p.png) il pin appare leggermente annerito, mentre in questa (https://i.imgur.com/9rlwOB6.png) i due pin in alto a destra potrebbero avere una saldatura fredda.

C'è una procedura per risolvere certamente ma di più non dico perchè si tratta di una ultima spiaggia. Quella corretta, ma anche la più difficoltosa, è di dissaldare il connettore a 8-Pin ed usarne uno perfetto. Si trovano a bassissimo costo praticamente in tutti gli eStore.

Ales86
12-04-2020, 16:05
Il connettore, lato GPU, può contare sulle piste in rame per dissipare il calore che si crea in caso di falso contatto.

Quindi ci può stare che sia lui il problema nonostante a rovinarsi resti solo il cavetto.

Comunque in questa immagine (https://i.imgur.com/mzgap3p.png) il pin appare leggermente annerito, mentre in questa (https://i.imgur.com/9rlwOB6.png) i due pin in alto a destra potrebbero avere una saldatura fredda.

C'è una procedura per risolvere certamente ma di più non dico perchè si tratta di una ultima spiaggia. Quella corretta, ma anche la più difficoltosa, è di dissaldare il connettore a 8-Pin ed usarne uno perfetto. Si trovano a bassissimo costo praticamente in tutti gli eStore.

Se si tratta di fare reballing o come si chiama con il forno, passo volentieri :sofico:

Non avrei problemi nel caso a sistemare la saldatura (sia mantenendo il connettore che già c'è, che eventualmente cambiarlo). Se potessi per messaggio privato mandarmi uno dei link (non sono proprio riuscito a trovarlo).

Adesso aspetto che mi arrivi il pulitore per contatti e poi valuto sul da farsi e vi tengo aggiornati ;)

Grazie mille

aled1974
13-04-2020, 09:37
vada intanto per il pulisci contatti :mano:

prima immagine: non solo vedo la plastica deformata ma non vedo affatto la lamella interna, dipende dalla foto o si è sciolta/deformata anch'essa?

seconda immagine: l'annerimento sul pin di contatto indicato con la freccia è plastica o ossido?

terza immagine: non sono un po' troppo anneriti tutti i contatti del plug pcie sul pcb della gpu? Che poi, hai liquidato la scheda, giusto?
probabilmente quest'ultimo aspetto non ha niente a che fare col problema però tutti sti contatti anneriti/ossidati e impianto liquido.... :stordita:

ciao ciao

Hitto
13-04-2020, 14:21
Non avrei problemi nel caso a sistemare la saldatura (sia mantenendo il connettore che già c'è, che eventualmente cambiarlo). Se potessi per messaggio privato mandarmi uno dei link (non sono proprio riuscito a trovarlo).
Cerca 8 Pin Graphics Card Male Header Connector su Google, costano poco.

Ales86
14-04-2020, 10:38
vada intanto per il pulisci contatti :mano:

prima immagine: non solo vedo la plastica deformata ma non vedo affatto la lamella interna, dipende dalla foto o si è sciolta/deformata anch'essa?

seconda immagine: l'annerimento sul pin di contatto indicato con la freccia è plastica o ossido?

terza immagine: non sono un po' troppo anneriti tutti i contatti del plug pcie sul pcb della gpu? Che poi, hai liquidato la scheda, giusto?
probabilmente quest'ultimo aspetto non ha niente a che fare col problema però tutti sti contatti anneriti/ossidati e impianto liquido.... :stordita:

ciao ciao

Il connettore della prima immagine è bello malconcio, infatti non viene più usato. Serviva solo a mostrare gli effetti sul cavo del problema :)

Seconda immagine: non saprei, difficile a dirsi.

Terza immagine: credo sia colpa delle condizioni di luce. In realtà i contatti sono mediamente in buona salute

Ales86
20-04-2020, 17:23
Dopo aver pulito i contatti con un prodotto apposito, tutto sembrava andare bene se non fosse che è già successo due volte che il PC si riavviasse interamente senza motivo apparente. Al riavvio il seguente messaggio:

https://imgur.com/a/s44dVHB

Contate che la macchina è sotto UPS.

Comincio a pensare che l'alimentatore dopo 6-7 anni di servizio abbia deciso di salutarmi.
Nel mentre ho comprato anche l'header per la GPU. Non si sa mai.

Dumah Brazorf
20-04-2020, 18:06
Cambia l'alimentatore.

Ales86
20-04-2020, 19:44
Ho ordinato un AX1000, vedremo come andrà :cry:

aled1974
20-04-2020, 21:25
azzarola, da 750w a 1000w, bel saltino :sofico:

comunque sulla carta la psu direi che è valida, io ho una sovrabbondante ax860 in una macchina simile alla tua (ma in attesa di passaggio a 3950x :sbav: )

ciao ciao

Ales86
29-04-2020, 12:20
Alimentatore arrivato ieri e montato.

Per ora il sistema sembra stabile, non ho avuto ancora nessun crash. Incrociamo le dita.

Hitto
29-04-2020, 15:13
Nel mentre ho comprato anche l'header per la GPU. Non si sa mai.
Se hai dimestichezza sostituisci anche quello, in caso di falsi contatti sarebbe preferibile sostituire quanto più si riesce nella catena di connessioni. :)

Ales86
30-04-2020, 11:00
Se hai dimestichezza sostituisci anche quello, in caso di falsi contatti sarebbe preferibile sostituire quanto più si riesce nella catena di connessioni. :)

Appena arrivano i connettori sicuramente provvedo