PDA

View Full Version : Mini camera - Aiuto sul funzionamento

fasteagle
10-04-2020, 16:00
Ho acquistato una microcamera marca SpiedCat modello T189, identificata in ambiente linux con "ID 1908:3283 GEMBIRD". Secondo la descrizione dell'inserzione del seller cinese ed anche secondo manuale cartaceo ricevuto, è capace di registrare video sia a risoluzione 720p sia 1080p, il problema è che non riesco a registrali a quella più alta. In buona sostanza vorrei sapere se sono io a non essere capace di farla funzionare oppure me ne ha mandata una difettata.

In riferimento al funzionamento posto i seguenti link:
- manuale cartaceo ricevuto (http://www.ctronicssecuritycameras.com/wp-content/uploads/2016/09/CT-T189-User-Manual-2016-09-28.pdf), in un "inglese" quasi del tutto incomprensibile per me;
- videorecensione "Pen Spy Camera T189 Setup Instructions" (https://www.youtube.com/watch?v=lUMW1Xd4Sc4) in cui si vede chiaramente il contenuto testuale del manuale ma in "versione" evidentemente diversa perchè è comprensibile (tempistica: 0.58'-1.05');
- videorecensione "T189 Mini Spy Camera Pen operation" (https://www.youtube.com/watch?v=5NCbvbLqoEM), sintetica ed a mio parere con immagini molto chiare su come farla funzionare.

Sono riuscito a registrare video a 720p così:
- premere on per 2", si accende led blu fisso e il device è in modalità standby;
- premere on, il led blu lampeggia 3 volte, poi si spegne e comincia la registrazione;
- per stoppare premere on, si accende il led blu e il device va in standby. si ripreme on per 3" e si spegne*.
Il mio problema si presenta fin da principio, ovvero dall'accensione: nei video si vede che si accendono entrambi i led dopo aver premuto on mentre a me non si accende quello giallo (o rosso, dipende dai manuali) ma solo il blu. Ho già provato molte volte a premere per 3" on quando il device è in stanby col led blu acceso (come scritto sul manuale del 1^ video e come si vede chiaramente sul 2^) ma, invece di far lampeggiare il led giallo 3 volte, il mio si spegne*, mentre dovrebbe spegnersi dopo 6" come da manuale 1^ video. Ovviamente ho già provato a premere "reset" ma senza risultati.
Il led giallo non è guasto perchè si accende sia durante la carica sia quando provo ad accendere il device senza scheda. Ho anche ritenuto che, per qualche ragione, magari il led giallo non si accendesse a seguito del boot nè lampeggiasse per indicare l'inizio della registrazione a 1080p, ma registrasse comunque a risoluzione alta, però nella scheda non compaiono video nè a 1080p nè a 720p durante queste prove, ovvero il device si spegne e basta.

Ciò fatto presente, chiedo se non sono capace io di registrare a 1080p oppure si può dedurre che il dispositivo è difettoso.
Nel secondo caso chiedo, secondo il vostro parere, quanto potrei chiedere in % di risarcimento al seller, visto che è escluso per me di rimandarlo indietro e farmene dare un altro a causa dell'enorme mia spesa di spedizione.
Sempre nel caso sia difettato, chiedo anche come "provare" al seller tale difetto, visto che non basta dirlo a parole. Avevo pensato di fare un video con una fotocamera, upparlo sul web, e farglielo visionare; che ne pensate? C'è un metodo più semplice?