PDA

View Full Version : Alimentatore fornisce tensione ma MB spenta

Tiger99
10-04-2020, 15:50
Ho un case con già assemblato un Thermotake SL-8220SFX.
Dalla targhetta vedo che fornisce 220W.

Sposto in questo case una MB ASRock E35ML1. È una MB lenta come poche, ma per quello che ci devo fare è meglio di niente.
Premo il pulsante di accensione, si accende la spia per spegnersi subito e la ventola della CPU resta inattiva.

Ho in casa questo tester per alimentatori.
https://www.amazon.it/Yblntek-computer-alimentazione-tester-colore/dp/B071WTPD7Q/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=Yblntek+20%2F24+4%2F6%2F8&qid=1586529643&s=pc&sr=1-1

Collegato al grosso connettore mi da questo risultato:
https://imgur.com/Ftx5EAb

Prendo la MB e la collego all'alimentatore di un secondo case dove sulla etichetta trovo che è un iTek ITMIS130 da 130W.
Qui la MB si accende e la ventola della CPU gira.

Collegato l'alimentatore al tester mi riporta questo schermata:
https://imgur.com/CQ0WxzT

In entrambi i casi l'alimentatore continua con il suo Bip-Bip e lampeggia LL.

Cosa può dargli fastidio sul primo case per non accendersi?
Ovviamente ho provato anche a collegare sulla MB quel piccolo pulsante di accensione per fare il test, nel caso fosse difettoso il pulsante del case.

Ah, mai usato quel tester, non saprei dire se le informazioni fornite dallo schermo siano significative.
Ho visto solo che arriva tensione.

Hitto
10-04-2020, 16:09
Le tensioni sono corrette.

Prova a misurarle col tester a scheda madre collegata, devi provare l'alimentatore in condizioni reali per poter fare una misurazione migliore.

Va bene anche la scheda madre con CPU ed almeno un disco rigido non-SSD (troppo leggero il consumo per questo tipo di test).

Tiger99
11-04-2020, 14:58
Le tensioni sono corrette.

Prova a misurarle col tester a scheda madre collegata, devi provare l'alimentatore in condizioni reali per poter fare una misurazione migliore.

Va bene anche la scheda madre con CPU ed almeno un disco rigido non-SSD (troppo leggero il consumo per questo tipo di test).

Non ho la più pallidea idea di come usare questo tester.
Non è accompagnato da delle istruzioni.
Tu mi sapresti segnalare una qualche guida?

Se collego il connettore dell'alimentatore al tester, come la collego la MB?
A parte che non avrei alcun cavo, soprattutto non c'è un connettore identico in uscita.
==== Aggiornamento ===
Trovata una guida, vedo che LL continua a lampeggiare fino a quando non collego al tester anche il connettore da 4 PIN.
Ora sul tester appare anziché LL 12.1 (nel campo +12V2).
Dunque il primo alimentatore sembrerebbe funzionare, ma la MB non parte.
E sono punto a capo

Resta comunque la domanda di fondo: la MB con il secondo alimentatore funziona, mentre con il primo non va.
Eppure il tester mostra gli stessi valori con entrambi gli alimentatori.
Vuol dire che con il primo non arriva quel "qualche cosa" che è necessario per far partire la MB, ma che cosa? E come lo trovo?