PDA

View Full Version : Acquisto nel 2020: iphone 6s o 7?

Antony 98
10-04-2020, 13:41
Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo l'acquisto di uno dei due prodotti indicati nel titolo.
Per quanto possa sembrare "scontata" la risposta, vorrei prima accertarmene.

-Prestazioni
Riguardo la fluidità attuale, ho visto vari confronti in cui alla fine l'iphone 7 la spuntava, ma di molto poco.
C'è anche da considerare che hanno lo stesso quantitativo di ram (2gb, come anche l'iphone 8) e sappiamo che per come viene ottimizzata la quantità di ram in ios, e soprattutto se pensiamo che viene offerta pure su iphone 8, dovrebbe ancora "bastare" per qualche anno.

-Estetica/Funzionalità
Molto simili, cambia qualcosina tra i due ma è comunque una questione di gusti. Il 6s presenta ancora il comodissimo jack da 3,5 per le cuffie, a scapito del 7 che lo ha perso. Il 7 presenta un tasto home con un funzionamento di pressione non piu' meccanico, ma elettronico.

-Aggiornamenti
Il 6s, all'attivo, gira a bordo dell'ultima versione i iOS 13, che a quanto pare ha contribuito molto ad ottimizzare ancora una volta le prestazioni di questo dispositivo.

-Prezzo
Esiste un divario da tener in conto tra i due, al momento di circa 50 euro sul mercato del ricondizionato, tra il 6s da 64gb ed il 7 da 128gb, a sfavore ovviamente dell'iphone 7.

Per quanto riguarda la batteria non saprei, c'è anche da considerare che difficilmente si troverebbe una batteria nuova o comunque originale, e tirando le somme non credo sia questo un fattore che possa influire la scelta nei confronti di uno o di un altro.

A livello di funzionalità, è meglio questo benedetto tasto home dell'iphone 7 o quello del 6s?
Ricordo che comunque montano lo stesso touch id di seconda generazione.

Quale prendere, nel 2020?

grayfox_89
10-04-2020, 14:29
50 euro per il doppio dello storage e credo almeno 1 anni di aggiornamenti in più, oltre che per i seppur minimo incremento di prestazione imho sono soldi ben spesi

Antony 98
10-04-2020, 14:37
50 euro per il doppio dello storage e credo almeno 1 anni di aggiornamenti in più, oltre che per i seppur minimo incremento di prestazione imho sono soldi ben spesi

Sicuramente, quello che a dire il vero mi preoccupa è quel benedetto tasto home.. tra i due tipi, qual è il meglio per velocità/affidabilità/resistenza?
Non so perchè ma tendo a fidarmi poco da questo tipo di innavazioni che, nel 7, furono introdotte per la prima volta..

recoil
10-04-2020, 15:50
mah io prenderei il 7, 6s non è nemmeno detto che sia aggiornabile a iOS 14
il 7 invece monta lo stesso processore del iPad che hanno messo in vendita nel 2019, quindi presumibilmente avrà maggiore longevità, poi era il primo della serie "fusion" con i core veloci e quelli a risparmio energetico, magari un un salto enorme rispetto al A9 che c'è nel 6s ma sicuramente meglio
poi per 50 euro in più ti becchi anche 128GB di storage che male non fa :)

twistdh
10-04-2020, 16:05
Sicuramente, quello che a dire il vero mi preoccupa è quel benedetto tasto home.. tra i due tipi, qual è il meglio per velocità/affidabilità/resistenza?
Non so perchè ma tendo a fidarmi poco da questo tipo di innavazioni che, nel 7, furono introdotte per la prima volta..

come affidabilità direi nessun problema per entrambi, anche se a livello teorico quello del 7 dovrebbe essere meglio perchè non ha parti meccaniche in movimento. come feedback io tendo a preferire il classico tasto home del 6s perchè il 7 da un feedback aptico eccellente ma più diffuso di quanto dovrebbe e mi fa strano (a livello di uso ovviamente sono perfetti entrambi come precisione/immediatezza/comodità, è solo una questione di gusti) :)

in definitiva direi sicuramente senza ombra di dubbio il 7 che garantisce più aggiornamenti e quindi durata nel tempo

Antony 98
10-04-2020, 16:26
come affidabilità direi nessun problema per entrambi, anche se a livello teorico quello del 7 dovrebbe essere meglio perchè non ha parti meccaniche in movimento. come feedback io tendo a preferire il classico tasto home del 6s perchè il 7 da un feedback aptico eccellente ma più diffuso di quanto dovrebbe e mi fa strano (a livello di uso ovviamente sono perfetti entrambi come precisione/immediatezza/comodità, è solo una questione di gusti) :)

in definitiva direi sicuramente senza ombra di dubbio il 7 che garantisce più aggiornamenti e quindi durata nel tempo

cosa intendi per "piu' diffuso di quanto dovrebbe"?

mah io prenderei il 7, 6s non è nemmeno detto che sia aggiornabile a iOS 14
il 7 invece monta lo stesso processore del iPad che hanno messo in vendita nel 2019, quindi presumibilmente avrà maggiore longevità, poi era il primo della serie "fusion" con i core veloci e quelli a risparmio energetico, magari un un salto enorme rispetto al A9 che c'è nel 6s ma sicuramente meglio
poi per 50 euro in più ti becchi anche 128GB di storage che male non fa :)

Per quanto riguarda lo storage sicuramente, anche se a dir la verità con 64gb credo starei già piu' che largo

grayfox_89
10-04-2020, 16:28
Il non tasto del 7 è stato introdotto proprio per risolvere i problemi di affidabilità dei vecchi tasti. Inoltre rende il 7 impermeabile. Direi che non ci sono dubbi

Antony 98
10-04-2020, 17:06
Il non tasto del 7 è stato introdotto proprio per risolvere i problemi di affidabilità dei vecchi tasti. Inoltre rende il 7 impermeabile. Direi che non ci sono dubbi

E non rende, per esempio, il ritorno alla home piu' lento rispetto alla pressione fisica del tasto del 6s?

twistdh
10-04-2020, 17:07
cosa intendi per "piu' diffuso di quanto dovrebbe"?

sul 7 è un tasto "virtuale" che fornisce un feedback aptico (ossia una vibrazione quando lo si preme)...sul tasto fisico del 6s il click è fisico e quindi si sente che è prodotto da lui, sul 7 invece si sente una vibrazione nella parte bassa del telefono e non esclusivamente sul tasto home...spero di essermi spiegato decentemente.

ripeto, sono ca**ate eh :) il "tasto" del 7 dovrebbe comunque essere più affidabile...e come detto anche dagli altri io non avrei dubbi e prenderei il 7 ;)

twistdh
10-04-2020, 17:08
E non rende, per esempio, il ritorno alla home piu' lento rispetto alla pressione fisica del tasto del 6s?

no, anzi avendo meno corsa è probabilmente più veloce...poi io li ho provati entrambi e non ho notato alcuna differenza di reattività/precisione/comodità/affidabilità

Antony 98
10-04-2020, 20:33
no, anzi avendo meno corsa è probabilmente più veloce...poi io li ho provati entrambi e non ho notato alcuna differenza di reattività/precisione/comodità/affidabilità

Interessante osservazione, anche perchè comunque, come credo che si fosse capito, non ho mai avuto modo di entrare in confidenza personale con nessuno dei due dispositivi.

La mia cronologia di smartphone avuti (lasciando stare i vecchi vecchi telefoni) è: galaxy ace, galaxy s4, j5 2016 (che tutt'ora uso quotidianamente).
Dunque già per me avere un dispositivo che non sia samsung è qualcosa di nuovo, figuriamoci un sistema operativo diverso e la presenza di un non tasto come diceva grayfox ahaha

Antony 98
12-04-2020, 17:58
Alla fine ho acquistato un iphone 7 :D