View Full Version : TV 8K: la domanda di mercato in volumi rimandata al 2021
Redazione di Hardware Upg
10-04-2020, 10:41
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/tv-8k-la-domanda-di-mercato-in-volumi-rimandata-al-2021_88493.html
Lo stop alle Olimpiadi di Tokio e a vari eventi sportivi globali avrà ripercussioni sulla domanda di TV 8K nel corso dell'anno: per la loro iniziale diffusione in volumi, a dispetto dell'offerta, se ne riparlerà l'anno prossimo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bradiper
10-04-2020, 11:20
Mi sembra ovvio, anzi credo che per almeno un anno il mercato consumer elettronico passerà momenti bui, non credo sarà nelle priorità mondiali dopo la ripresa comprare TV, cellulari ecc ecc
Paganetor
10-04-2020, 11:34
tra l'altro 8k, una tegnologia sicuamente utile in alcuni ambiti professionali ma poco utile per l'utente finale medio...
Già la disponibilità di contenuti 4k fa ridere (anche i servizi in streaming offrono roba parecchio compressa), figuriamoci l'8k!
Perché, c'era domanda?
Ero entrato nella sezione commenti di questo articolo per scrivere la stessa cosa.
A livello consumer questa è la classica sigletta spilla soldi.
Ancora hanno da dire i Kuro al plasma di Pioneer, figuriamoci....
Io non faccio testo, vado ancora avanti con il 42 pollici LCD FHD del 2008 + decoder...800€ dell'epoca bene investiti. E spero duri ancora a lungo...! :stordita:
8k totalmente inutile in ambito consumer. C'è stato un test comparativo alla cieca fatto da una casa produttrice di film (paramount, o altra non ricordo purtroppo) con un gruppo di utenti con vista a 10/10 che ha dimostrato l'inutilità di questa tecnologia per l'home cinema.
Ginopilot
10-04-2020, 12:32
8k totalmente inutile in ambito consumer. C'è stato un test comparativo alla cieca fatto da una casa produttrice di film (paramount, o altra non ricordo purtroppo) con un gruppo di utenti con vista a 10/10 che ha dimostrato l'inutilità di questa tecnologia per l'home cinema.
E infatti la domanda non si e' affatto fermata per la crisi in corso, tutt'altro, e' l'offerta al limite che doveva rallentare per i problemi di produzione. La domanda per l'8k e' bassa come e' normale che sia. Se i produttori riusciranno a sostituire le tv 4k con 8k a prezzi sostanzialmente simili, probabilmente riusciranno a piazzarne parecchi. Altrimenti meglio se non li producono affatto.
marcowave
10-04-2020, 13:09
Speriamo si fermi del tutto sta storia dell’8K. Completamente inutile per schermi casalinghi....
ninja750
10-04-2020, 14:25
già di contenuti 4k c'è poco/nulla, quel poco che c'è ha giocoforza bitrate ridicolo per poter essere trasmesso.. i bd 4k li comprano in pochissimi
figuriamoci quanta banda servirà per eventuali broadcast 8k
cmq costassero uguali ai 4k ben vengano.. viene però da pensare che quando usciranno contenuti 8k saranno obsolete per altri motivi (mi viene in mente il tuner o la sezione hdr ecc) quando ho preso la mia tv fhd nel 2014 il 4k a livelli umani era appena arrivato e adesso dopo 6 anni la situazione non dico sia stagnante ma l'offerta è pochina
Perché, c'era domanda?
Ad esclusione di una sparuta minoranza di "esaltati" decisamente NO.
Non ce ne è ora come non ce ne sarà mai.
Su uno schermo da 55 pollici a 2 metri di distanza è già arduo per la maggioranza delle persone notare l'esilissima differenza tra full HD e 4k.
Perlare di 8K è semplicemente demenziale. Dovevano solo trovare una cagata per convincere la gente a cambiare TV.
Ginopilot
10-04-2020, 15:14
Eppure qui c’è gente eccitatissima per i 48” 8k.
Eppure qui c’è gente eccitatissima per i 48” 8k.
..del resto su qualcuno doveva pur fare presa no? :stordita:
Devono mettere nuove feature per vendere.
Serve 8k?
No.
Serve a casa il 4k
Non per tutti.
Che fine han fatto le TV 3D?
cronos1990
10-04-2020, 16:06
Che fine han fatto le TV 3D?Grazie a Dio è morta. O meglio, sta sputando (cit.) gli ultimi respiri prima di crepare definitivamente :asd:
Grazie a Dio è morta. O meglio, sta sputando (cit.) gli ultimi respiri prima di crepare definitivamente :asd:
io invece sono triste. Sapessi mio figlio come si diverte con una oled prima generazione passiva 3d.
Preferirei una evoluzione del 3d rispetto ad una involuzione delle performances, per reggere matrici 8k (inutili, a mio avviso, anche su 100 pollici a distanze umane).
Poi ovvio, si puo' campare bene anche senza 3d e 4k.
cronos1990
10-04-2020, 16:44
Beh, ecco, per tuo figlio sono sinceramente rattristato :(
Poi certo, è bene educarli bene i figli, quindi a morte il 3D :D
tuttodigitale
11-04-2020, 10:35
sinceramente non mi dispiacerebbe un monitore 8k da 43"...4K sono un pò pochini.
Ginopilot
11-04-2020, 10:44
In realtà 43” già troppi per un monitor, a meno che non intendi giocare. Per le presentazioni si sale in dimensioni ma la risoluzione non serve.
sinceramente non mi dispiacerebbe un monitore 8k da 43"...4K sono un pò pochini.
43 pollici di MONITOR? :D :D
da tenere sulla scrivania per lavorarci con la faccia a 30 cm di distanza?
C'hai la vista tipo fisheye!
io lo uso, comodissimo, a circa 40cm dal viso e dopo qualche giorno per abituarmi non tornerei piu' indietro.
Avevo il timore del torcicollo, ma nella realtà mi rendo conto di utilizzarlo come se fosse un multimonitor. Cominci semplicemente ad usare di più le applicazioni in finestra.
é un 4k che reputo più che sufficiente per tutto. 8k lo vedrei solo in particolarissimi casi in ambiti fotografici.
Beh, ecco, per tuo figlio sono sinceramente rattristato :(
Poi certo, è bene educarli bene i figli, quindi a morte il 3D :D
Non è necessario fare il cazzone simpaticone!
non trovo diseducativo far divertire un bambino di 4 anni col suo cartone preferito in 3d: ci sono molti esempi molto più calzanti ;)
Personalmente trovo il 3d passivo un capolavoro. Non viene il mal di testa con occhialetti lampeggianti, i frame sono gli stessi dell' equivalente 2d etc etc...
Paradossalmente è proprio con le alte risoluzioni che avrei migliorato questa possibilità, perchè col 3d passivo si sacrifica metà della risoluzione.
io lo uso, comodissimo, a circa 40cm dal viso e dopo qualche giorno per abituarmi non tornerei piu' indietro.
Avevo il timore del torcicollo, ma nella realtà mi rendo conto di utilizzarlo come se fosse un multimonitor. Cominci semplicemente ad usare di più le applicazioni in finestra.
é un 4k che reputo più che sufficiente per tutto. 8k lo vedrei solo in particolarissimi casi in ambiti fotografici.
Ah ecco.
Messa così non è per niente una brutta idea.. :)
Se usi più cose assieme è una figata e ti costa pure meno rispetto magari a quattro monitor. :D
HI-Giona
12-04-2020, 19:21
Che monitor usi ?
tuttodigitale
12-04-2020, 21:44
È esattamente il contrario.
è a circa 80cm di distanza (la scrivania è profonda 80cm).... Il difetto appunto che si vede il singolo pixel. Non mi farebbe schifo avere un briciolo di dettaglio in più...
PS vedo gente che sta a 30-40cm dallo schermo con display da 27"..di per sé per vedere un dettaglio non è sbagliato (ma con uno schermo da 43 4k vedi meglio solo il pixel.) ma stare continuamente a 30 cm dallo schermo può solo portare problemi.
PPS la comodità è anche quella di poter aver la scrivania libera...
tuttodigitale
12-04-2020, 21:56
Si all'inizio se sei abituato a mettere a tutto schermo è traumatico... poi lo diventa non avere "tutto" a vista.
Sia chiaro non penso che i 4k siano insufficienti, ma 8k non lo reputo un upgrade fine a se stesso.
Ginopilot
12-04-2020, 22:08
è a circa 80cm di distanza (la scrivania è profonda 80cm).... Il difetto appunto che si vede il singolo pixel. Non mi farebbe schifo avere un briciolo di dettaglio in più...
PS vedo gente che sta a 30-40cm dallo schermo con display da 27"..di per sé per vedere un dettaglio non è sbagliato (ma con uno schermo da 43 4k vedi meglio solo il pixel.) ma stare continuamente a 30 cm dallo schermo può solo portare problemi.
PPS la comodità è anche quella di poter aver la scrivania libera...
Quindi alla fine il vantaggio si riduce a quello, liberare la scrivania, per avere il cono visivo giusto sei costretto a tenerlo lontano.
Per la questione multimonitor, se c'e' un software che permette di gestirlo diviso in 4, ok, altrimenti non e' tanto comodo.
sicuramente non è la finalità di questi schermi.. dovrei provare
Ah ecco.
Messa così non è per niente una brutta idea.. :)
Se usi più cose assieme è una figata e ti costa pure meno rispetto magari a quattro monitor. :D
proprio questo intendo! Spazio permettendo (l'ho staffato a muro) è stato un miglioramento su tutti i fronti (non ultimo quello di poterlo usare 4k@100%, senza dover ricorrere ai ridimensionamenti degli elementi del SO)
Per rispondere alla domanda sul modello: LG 43UD79-B
Qualitativamente preferivo un vecchio dell, ma è un' altra storia.
Un miglioramento in termini di qualità su pannelloni simili, a mio avviso, sarebbe un'evoluzione.
Per la questione multimonitor, se c'e' un software che permette di gestirlo diviso in 4, ok, altrimenti non e' tanto comodo.
perchè no, non capisco... perchè andare a rompere le scatole ad un sw che consenta di ridurre in finestra applicazioni che girano su un sistema operativo che si chiama "FINESTRE"? (ovvio che anche le controparti pinguinesche o melistiche sono in grado).
Davvero, consiglierei di provarlo. Tutto il mio scetticismo si è andato a fare benedire dopo meno di una settimana. Spazio permettendo, adesso, andrei tranquillamente su un 50" senza voltarmi indietro.
Ginopilot
13-04-2020, 12:25
perchè no, non capisco... perchè andare a rompere le scatole ad un sw che consenta di ridurre in finestra applicazioni che girano su un sistema operativo che si chiama "FINESTRE"? (ovvio che anche le controparti pinguinesche o melistiche sono in grado).
Davvero, consiglierei di provarlo. Tutto il mio scetticismo si è andato a fare benedire dopo meno di una settimana. Spazio permettendo, adesso, andrei tranquillamente su un 50" senza voltarmi indietro.
Da anni ho in ufficio una tv 47" usata come monitor. Alla fine ponendola alla giusta distanza, cioe' oltre 1m, e' come avere un 27" piu' vicino. Non vedo grossi vantaggi nella scelta, non c'entra niente con il multimonitor.
Il difetto appunto che si vede il singolo pixel.
su un 21@fullhd vedresti il pixel(e aggiungerei, microscopico quanto sarebbe, lo troveresti fastidioso)?
...se la risposta fosse SI, beh, allora lo vedresti anche su un 43@4k, e allo stesso modo su un 88@8k
Francamente mi trovavo nella condizione di "vedere il pixel" solo a 40cm da un 27 full hd (e con occhi di un trentenne mi dovevo impegnare, credimi)
Da anni ho in ufficio una tv 47" usata come monitor. Alla fine ponendola alla giusta distanza, cioe' oltre 1m, e' come avere un 27" piu' vicino. Non vedo grossi vantaggi nella scelta, non c'entra niente con il multimonitor.
un 27@30cm rompe non poco le palle sulla scrivania secondo me, ma indubbiamente, con una staffa, si potrebbe muoverlo a piacimento. Sono gusti, non posso pretendere di dire che chi preferisce un monitor piccolo sbaglia.
Personalmente con il 43@65cm (appena misurato), io ho raggiunto la pace dei sensi. Il fatto stesso che la proiezione del mio sguardo a riposo sia pefettamente sull' incrocio delle diagonali lo rende immersivo.
Ginopilot
13-04-2020, 12:57
Ma non deve essere immersivi, devi poter raggiungere gli angoli senza muovere troppo gli occhi. Se devi lavorarci chiaramente.
Ma non deve essere immersivi, devi poter raggiungere gli angoli senza muovere troppo gli occhi. Se devi lavorarci chiaramente.
Ripeto, de gustibus. Da manuale non posso che darti ragione, ma ripeto, provare per credere.
Qualora si presentasse la necessità che tu dici, e si presenta, sia chiaro, basta ridurre l'area di lavoro in una finestra, e via.
Lo spazio residuo, magari, lo usi per tenere le email, piuttosto che le notizie, piuttosto che...
Insomma è un plus, non un minus.
?!
Vedi il singolo pixel e vuoi avere più dettaglio?!
E cosa vuoi vedere ancora? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.