PDA

View Full Version : Lag durante i giochi e crash sistema operativo

aeroxr1
09-04-2020, 18:41
Ciao,
ho dato una pulita al case, levata la scheda video reinserita e ora come per magia il pc soffre di:
- lag in alcuni giochi che prima non mi laggavano (ho una gtx 970, 16gb di ram, x470 asus prime pro, ryzen 2600x)
- crash dopo freeze dell'interfaccia ogni volta che eseguo drWeb antivirus

Mi vengono in mente possibili problemi a:
1- Ram
2- Virus
3- Scheda Video
4- HardDisk

Per eliminare il secondo punto, provo a far andare DrWeb antivirus in modalità provvisoria.
Per gli altri 3 punti come posso escluderli ?:stordita:

aled1974
09-04-2020, 20:57
1. almeno due cicli completi senza errori con memtest86+ (guida https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 )
2. forse non è un virus ma un malware, oltre a dr-w-c-i ti consiglio superantispyware
3. alcuni bench (unigine heaven, 3dmark, cinebench, occt, ecc) da lanciare più volte monitorando al contempo le temperature sia della gpu (gpuz, msi afterburner, ecc) che della cpu (coretemp, hwinfo, aida, ecc)
4. utilizza crystaldiskinfo, imposta la scala dei dati in 10-dec per comodità di lettura e vedi sia lo stato che i valori delle varie voci smart

rimangono altre possibilità
a. la psu (marca/modello?)
b. la mobo
c. qualcosa legato nel riassemblaggio (scollega dalla rete, togli i componenti e i cavi, reinseriscili, ricollega e riavvia)
d. qualcosa legato a windows (driver innanzitutto)

qualche voce particolare nel "visualizzatore eventi" di windows in concomitanza con i crash?

ciao ciao