PDA

View Full Version : Malware Facebook

AlpVir
09-04-2020, 18:29
Da circa una settimana appaiono, nella mia pagina di Facebook, dei messaggi che apparentemente provengono dal sottoscritto, ma che io non ho scritto. In una settimana sono apparsi più o meno una volta al giorno ed io, appena me ne sono accorto, li ho eliminati. Ho intrapreso via via diverse operazioni (che elenco sotto) ma senza successo.
I messaggi concernono tutti un presunta possibilità di riceve un iPhone Xs ad 1 euro digitando un certo codice su Google !
Queste sono le azioni che via via ho effettuato:
- cancellazione cronologia, password, cookie;
- disinstallato Facebook da smartphone;
- cambio password Facebook (più di una volta);
- password a 2 fattori per Facebook (più di una volta);
- attivazione software MalwareBytes che ha rilevato problemi di secondaria importanza, prontamente eliminati;
- attivazione software SpyUnter 5 che ha rilevato (ed eliminato) un malware con pericolosità elevata e forse (non ricordo) un altro di pericolosità media; purtroppo non ricordo i loro nomi. Ha inoltre rilevato 4 voci sospette nel registro. Tutto eliminato automaticamente.
Nonostante tutto questo mio agire, oggi (quasi sempre nel primo pomeriggio) è riapparso il maledetto messaggio "Ciao ! C'è uina novita popolare su internet: quando digiti il codice "MBF500BF0" su Google puoi trovare un articolo su "come gli italiani possono ricevere un nuovo iPhone Xs a 1 euro. ecc. ecc.
Preciso che ho impostato Facebook in modo che sia impedito a tutti di scrivere nella mia pagina (Impostazioni - Diario - Chi può scrivere sul tuo diario - Io)
Come risolvere il fastidioso problema ?
Grazie per l'attenzione