PDA

View Full Version : ventole 3 pin e alimentatore 12v tipo cellulare

Gii
09-04-2020, 14:12
Ciao a tutti,
ho preso delle ventole a 3 pin, per sostituire le altre ventole di un apparecchietto che avevo su cui vi erano ventole a 2 pin rumorosissime.
il tutto era allimentato da un classico alimentatore 12v 1ampere.

collego solo il cavo rosso e nero, e lascio scollegato il giallo, bè le ventole sono silenziosissime ma spostano pochissima aria! immagino girino piano! come posso risolvere e accelerarle?

Grazie

alecomputer
09-04-2020, 16:21
Se le ventole sono alimentate a 12V vanno gia alla loro massima velocita , e non si possono accellerare . Se ti serve piu portata d' aria devi acquistare ventole con un maggiorne numero di giri .

Gii
09-04-2020, 16:58
Se le ventole sono alimentate a 12V vanno gia alla loro massima velocita , e non si possono accellerare . Se ti serve piu portata d' aria devi acquistare ventole con un maggiorne numero di giri .

perfetto, e per poterle alimentare col classico alimentatorino 12v ma volendole modulare e attaccare magari ad un regolatore con sonda temperatura personale separato da un pc, si può fare? che prodotti mi servono?

grazie mille!!!!

alecomputer
09-04-2020, 19:51
Se ti servono ci sono circuiti gia pronti che regolano la velocita della ventola in base alla temperatura , prova a cercare "Modulo Regolatore del Regolatore di Velocità della Ventola PWM Termostato" su siti come amaz on o ali express .

Gii
09-04-2020, 20:15
corro! grazie!