PDA

View Full Version : Curiosità indirizzo mac address

optimus
09-04-2020, 10:24
Salve ragazzi, ho un piccolo dilemma che non riesco a capire e risolvere.....nella
foto sotto sono elencati i dispositivi attualmente connessi alla rete wifi.
Tutti corrispondono tranne il mio telefono (S10+), precisamente nella lista il numero 4, che invece dovrebbe essere 8C:B8:A4:34:D8:7B!!
Riuscite a darmi una risposta? :muro:
Grazie in anticipo come sempre :)

https://images2.imgbox.com/ea/69/fCITQteq_o.png

x_term
09-04-2020, 10:54
Android (ma anche iOS) ha la funzione di randomizzare il MAC address sulle reti wireless, puoi cambiare il comportamento nelle impostazioni WiFi della rete specifica.

optimus
09-04-2020, 11:57
Grazie della risposta.....però non capisco come mai altri due cellulari, un playstation ed il portatile con il quale scrivo hanno sempre lo stesso indirizzo!!
Il mio telefono anche scollegandolo e ricollegandolo mi da sempre lo stesso risultato, gli altri su citati no, sempre identici e corrispondenti :rolleyes:

Kaya
09-04-2020, 12:58
Versioni di Android diverse?
Ad ogni modo è corretto che il mac address sia sempre quello e non cambi.

optimus
09-04-2020, 15:15
Vwesioni android 10....telefoni, il mio s10+, mio figlio s10 e mia moglie s9, galaxy tab s6 anche corretto....a loro l'indirizzo corrisponde mentre il mio come ho scritto no.
E cmq la versione che mi da sul tp-link è sempre la stessa, non corrisponde al telefono ma sempre la stessa :mad:

Dumah Brazorf
09-04-2020, 15:30
Non ti stai confondendo col mac del modulo lte?

x_term
09-04-2020, 15:30
Sul mio OnePlus posso impostare "Usa MAC del dispositivo" oppure "Usa MAC casuale (opzione predefinita)".
Ha ragione anche @Dumah Brazorf ma più che il modulo LTE mi pare ci sia il MAC address del Bluetooth.

optimus
09-04-2020, 17:13
Ragazzi non mi sto confondendo (almeno credo) perchè il bt in tutti i casi è spento e quindi non disponibile indirizzo sul telefono!!
Il problema è che tutti i dispositivi collegati corrispondono allo stesso numero.....solo il mio è diverso.
Non credo di sbagliarmi, è una semplice operazione che vale per tutti gli hw collegati tramite wifi :muro: :muro:

X_term come fai ad impostare sta cosa sul telefono?
Cmq nel mio anche se fosse impostato casuale, non vedo perchè mi da sempre lo stesso numero sulla pagina del tp_link!

x_term
09-04-2020, 18:41
Boh a me esce così:
https://i.ibb.co/y0W4qRx/Screenshot-20200409-183949.jpg (https://ibb.co/y0W4qRx)

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk

optimus
09-04-2020, 22:48
Mah, io non riesco ad arrivare a queste voci.....devo rassegnarmi :(

wrad3n
09-04-2020, 22:59
Mah, io non riesco ad arrivare a queste voci.....devo rassegnarmi :(

Impostazioni Wi-Fi -> ingranaggio vicino al nome della rete -> Tipo di indirizzo MAC -> MAC casuale o MAC smartphone

Kaya
10-04-2020, 07:18
Ragazzi non mi sto confondendo (almeno credo)
Ci posti lo screenshot da cui hai estratto il mac address del tuo wifi dallo smartphone?

optimus
10-04-2020, 11:48
Impostazioni Wi-Fi -> ingranaggio vicino al nome della rete -> Tipo di indirizzo MAC -> MAC casuale o MAC smartphone
Perfettooo, grazie per i passaggi, sono andato dove hai consigliato ed ho messo in MAC smartphone e come per magia ora le due voci corrispondono :cincin:

Naturalmente grazie veramente a tutti per l'interesse :)