View Full Version : Il coronavirus fa rallentare la velocità media di connessione, ma la rete italiana regge senza grossi problemi
Redazione di Hardware Upg
09-04-2020, 08:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/il-coronavirus-fa-rallentare-la-velocita-media-di-connessione-ma-la-rete-italiana-regge-senza-grossi-problemi_88452.html
nPerf ha pubblicato un rapporto sull'impatto del confinamento sulle reti date italiane. Le connessioni mobili sono quelle che hanno accusano maggiormente il carico, anche se WINDTRE ha subito un calo di performance inferiore alla concorrenza
Click sul link per visualizzare la notizia.
pavobros
09-04-2020, 08:32
devo dire che con una satellitare da 30Mb non sto avendo nessunissimo calo di "potenza", anzi viaggia mediamente dai 28mb ai 36mb (a parte lo speed test di google mi indica 0.8Mb a qualsiasi ora del giorno! ahah)
ma la rete italiana regge senza grossi problemi
Si certo, una % di colleghi ha dovuto prendere una sim ho mobile o di altro
operatore per poter lavorare dignitosamente da remoto. Fatemi il piacere va.
mattia.l
09-04-2020, 08:53
devo dire che con una satellitare da 30Mb non sto avendo nessunissimo calo di "potenza", anzi viaggia mediamente dai 28mb ai 36mb (a parte lo speed test di google mi indica 0.8Mb a qualsiasi ora del giorno! ahah)
Che offerta hai?
Io su Iliad in 4G sto sui 150-200 in download, direi ottimo
coschizza
09-04-2020, 09:02
io a casa avevo prima una 130Mb costanti su fibra ora ho sempre 130Mb evidentemente la mia zona è poco satura di utenti
iliad 4G viaggia Bene ai soliti 15-17Mb inupload, ed è quello che mi interessa.
La fissa sta a 7Mbit come sempre.
Si certo, una % di colleghi ha dovuto prendere una sim ho mobile o di altro
operatore per poter lavorare dignitosamente da remoto. Fatemi il piacere va.
dipende cosa hanno... nella mia azienda e siamo tanti nessuno ha avuto problemi e lavoriamo pure da casa.
hanno qualche difficoltà gli operatori wisp, ma non tutti.
Opteranium
09-04-2020, 09:35
la rete mobile sta soffrendo tantissimo dalle mie parti, a prescindere all'operatore, saranno sature le celle. Nessun problema invece per il fisso
pavobros
09-04-2020, 09:41
Che offerta hai?
Io su Iliad in 4G sto sui 150-200 in download, direi ottimo
ho un contratto con comeser da 30Mb, tramite parabola satellitare, è l'unico provider (anche eolo in realtà) che copre la mia zona, il 4g pieno è una rarità beccarlo dalle mie parti, siamo sempre in 3g al massimo
nickname88
09-04-2020, 10:02
Le infrastrutture reggono proprio perchè sono state limitate le performance :rolleyes:
dipende cosa hanno... nella mia azienda e siamo tanti nessuno ha avuto problemi e lavoriamo pure da casa.
hanno qualche difficoltà gli operatori wisp, ma non tutti.
Adsl penose.
Adsl penose.
e allora via di wisp. ce ne sono molti ora che garantiscono 30-100 mega reali anche in zona sperdute o in centri abitati dove si è troppo lontani dalla centrale.
In questo momento...
Infostrada Fibra 200: 53/18 Mb/s (usually 100/20)
WindTre 4G: 45/15 Mb/s (as usual)
NewEconomy
09-04-2020, 10:55
Io con FTTH (Fibra.city) viaggio sempre a 950mbps e circa 280mbps in upload
Per me non è cambiato assolutamente niente
Su rame sono contento quando ho 2 Mb/s in download :( in upload quando va di lusso sono sui 200 Kb/s :( andrei più veloce facendo tethering dal cell.
La verità è che nei paesi distanti qualche km dai grossi centri gli operatori non offrono niente sopra i 7 Mb/s teorici, non gli conviene con i costi.
Su rame sono contento quando ho 2 Mb/s in download :( in upload quando va di lusso sono sui 200 Kb/s :( andrei più veloce facendo tethering dal cell.
La verità è che nei paesi distanti qualche km dai grossi centri gli operatori non offrono niente sopra i 7 Mb/s teorici, non gli conviene con i costi.
troppo basso, prova a sentire qualche operatore wireless... tipo eolo
ho un contratto con comeser da 30Mb, tramite parabola satellitare, è l'unico provider (anche eolo in realtà) che copre la mia zona, il 4g pieno è una rarità beccarlo dalle mie parti, siamo sempre in 3g al massimo
è la problematica dei paesi un po' più sperduti... io avevo l'ADSL di Telecom ed era una cosa atroce...eppure c'era solo quella poiche anche il 4G era un lusso
Sotto quest'aspetto la campagna devi solo avere fortuna.. per il resto.. lasciao stare... ci tornerei domani!
Cavallaudo
09-04-2020, 12:13
la traduzione e' "la rete italiana fa schifo prima e fa schifo ora"? :sofico:
cronos1990
09-04-2020, 12:15
Per me non è cambiato assolutamente nienteAnche il mio odio per te rimane immutato, tu e la tua dannata FTTH :asd:
NewEconomy
09-04-2020, 13:31
Anche il mio odio per te rimane immutato, tu e la tua dannata FTTH :asd:
Ahaha e spendo anche poco!
Ora puoi odiarmi! :D
Ratavuloira
09-04-2020, 13:43
Per me non è cambiato assolutamente niente
Se facciamo a metà non te ne accorgi neanche :sofico:
NewEconomy
09-04-2020, 13:44
Se facciamo a metà non te ne accorgi neanche :sofico:
Assolutamente, nemmeno ci si accorge!
Peccato che abbia Wi-Fi scrauso su Notebook e ne sfrutto solo 150mbps
Solo con cavo va a 1Gbps, dovrò cambiare modem!
Ratavuloira
09-04-2020, 14:21
Assolutamente, nemmeno ci si accorge!
Peccato che abbia Wi-Fi scrauso su Notebook e ne sfrutto solo 150mbps
Solo con cavo va a 1Gbps, dovrò cambiare modem!
Pensa che da quando ci hanno chiusi in casa a forza la mia connessione più veloce, in 4G, va a 5-6 mega dall'ora di pranzo a tarda serata...:cry:
aldo87mi
09-04-2020, 16:03
A me in UK è addirittura aumentata col coronavirus, passando da 800 Mega a 930 mega circa da una settimana a questa parte. Forse hanno potenziato la rete non so, uso Virgin
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.