PDA

View Full Version : USB 3.1gen2 su pennello frontale case

Lorhan
09-04-2020, 01:46
Ciao a tutti
In questi giorno sto progettando il nuovo pc che utilizzerò esclusivamente per gestione e editing di massicci flussi di foto e video.
Dal momento che dovrò collegare spesso fotocamere usb 3.1, docking station per HD ed altre periferiche usb 3.1, mi piacerebbe avere una porta usb 3.1 gen 2 (non necessariamente tipo C) nel pannello frontale del case.

Ho visto che ci sono molte mobo x570 (esempio Taichi) che prendono il connettore. Ciò che non ho chiaro è se esiste un adattatore per convertire una delle porte usb 3.0 sul frontale del case o se è necessario un case con tale connettore.
In questo caso quali sono i case che possono fare al caso mio?

Il case che avrei scelto è il be quiet silent dark 601 ma ho visto che sul frontale ha sullo connettori 3.0. Servirebbe un adattatore tra connettore mobo e cavo. Esistono?

Attuscili
11-04-2020, 14:28
ciao, sul frontale di alcuni case comincia ad esser presente la connessione usb 3.1 gen 2 ma in forma C. ed il relativo cavi va collegato su apposita porta della scheda madre, ma che solo i modelli di fascia più alta hanno. seconda ipotesi, ma non per la tua scelta esistono cassettini dimensione alloggiamento dvd per i casi che li hanno, anzi li avevano, dove sul pannellino hai tutte le connessioni, ma devi scegliere un case che porti ancora i vani 5 pollici. adattatori ne esistono ma sono cari e comunque convertono alla velocità del 3.0 quindi non ne vale la pena. più economico il classico cavo che da dietro lo tieni a portata di mano

Lorhan
11-04-2020, 16:28
più economico il classico cavo che da dietro lo tieni a portata di mano
Alla fine credo che continuerò ad usare questo sistema.

Comunque mi sembra dalle specifiche che il be quiet dark base abbia una porta 3.1 gen 2 (type c) sul frontale, quindi se metto una MB tipo la gigabyte x570 aorus pro dovrei riuscire a sfruttare la porta senza necessità di adattatori. Esatto?

Attuscili
11-04-2020, 16:39
esatto. tutte le schede madri top lo hanno. sia la mia "vecchia" x370 che la nuova x570. e tra l'altro quella porta li è direttamente collegata alla cpu senza passare per altri chipset

Lorhan
30-04-2020, 17:51
esatto. tutte le schede madri top lo hanno. sia la mia "vecchia" x370 che la nuova x570. e tra l'altro quella porta li è direttamente collegata alla cpu senza passare per altri chipset

Il problema erano i case, molti dei quali non avevano usb C sul frontale, ma cercando ne sono usciti parecchi ;)