View Full Version : Problema GPU
Mattia106
08-04-2020, 20:30
Salve a tutti, sono nuovo qua e spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi scrivo perché avrei bisogno di una mano con la mia gpu (almeno credo sia colpa sua) che sta facendo le bizze da 1 mesetto circa e ora vi spiego un po' il problema. Quando accendo il computer fila tutto liscio ma una volta che apro qualcosa come Chrome oppure un videogioco oppure uso YouTube in caso dovessi riuscire a raggiungerlo succede che si freeza tutta l'immagine tranne il mouse che posso continuare a muovere e nello schermo appaiono tanti quadratini blu a scacchiera che (non sempre) flickerano appaiono e scompaiono velocemente insomma e dopo qualche secondo succede che mi si blocca pure il mouse e lo schermo diventa nero e subito dopo mi appare la scritta HDMI1 come se avessi staccato e riattaccato il cavo e tutto torna nella norma ma, se provo ad azzardare un po' di più ad aprire programmi torna a fare quel problema e a volte si stacca senza più attaccarsi il video e rimane la scritta "nessun segnale". Tutto questo succede ogni volta che triggero qualcosa appunto come ho scritto prima avvio un gioco oppure qualsiasi altra cosa. Io non so più che fare... Sta limitando di molto anche il mio "lavoro" (sono un producer) e non riesco a fare nulla. Ora metto altri dettagli/ mie osservazioni. Per esempio avvio Rocket league... Starta steam e tutto quanto e ad una certa fa quel problema la e nel mentre monitoro la situazione della mia gtx1070 (gainward) con l' Expert tool e vedo che la Memory e i core fanno sbalzi da 139 a 1500 e più e vanno su e giù. Quando finalmente apro il gioco rimane tutto stabile. Poco fa ho aperto YouTube per ascoltare un po' di musica e si è bloccato di nuovo... Non voleva più sbloccarsi da quella situazione e ad una certa mi ha fatto il BSOD con codice errore seguente (non è la prima volta che lo fa): DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
Scusate per il pippone e per i troppi dettagli ma ho davvero bisogno di una mano... Spero di aver centrato la sezione giusta per scrivere il mio problema e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ora allego i miei componenti...
CPU: AMD FX8300
GPU: GTX1070 8Gb Gainward
Sistema: Windows 10 Pro x64
RAM: Corsair Valueselect (2 banchi) 16 GB
Alimentatore: Corsair VS550
Grazie mille per avermi ascoltato.
Ciao
Prova ad aggiornare i driver della scheda video oppure se già aggiornati prova a rimettere quelli che avevi prima, l'alimentatore è molto vecchio? perchè può essere anche questo uno degli indiziati che causano il problema
Mattia106
09-04-2020, 17:15
Grazie mille della risposta e del consiglio. Io ho Nvidia GeForce experience e ogni volta mi installa i nuovi driver ma uno di questi giorni sono andato a vedere i componenti PC dalla gestione dispositivi e ho guardato i driver della GPU e risulta che siano del 2017 ancora... Quando clicco per aggiornare i driver arrivo all' elenco di quelli presenti nel PC e ci sono quelli del marzo 2020, vado per aggiornare però poi si presenta questo errore: Windows ha trovato driver per il tuo dispositivo, ma si è verificato un errore durante il tentativo di installarli. Comunque non credo sia colpa dell' alimentatore perché non ho mai avuto problemi di potenza anzi mi pare sia ben alimentato tutto il sistema. Curo molto il mio PC con pulizie mensili dalla polvere e stagionali per la pasta termica (Più per la CPU che è un forno). Non so se riesci ad aiutarmi anche con questo problema dei driver perché ci ho speso un sacco di tempo in ricerche su internet per fixare ma nulla...
Devi scaricare i driver dal sito Nvidia, lascia stare quelli che hai su pc
Disinstalla quelli che hai adesso, scarica i nuovi driver dal sito Nvidia
Mattia106
09-04-2020, 23:38
Ho fatto l'installazione col driver scaricato dal sito Nvidia ho fatto quello personalizzato e ho selezionato l'installazione pulita del driver ma nulla... Come test ho aperto Rocket league e subito come si è triggerato la GPU ha fatto le bizze di nuovo. Mentre aprivo Rocket ho guardato le frequenze della Memory e core della GPU e facevano su e giù nel giro di 2 secondi 139 subito dopo saliva a 1500 di core e 140 saliva a 4004 di Memory e scendeva di nuovo giù e poi di nuovo su fino a quando non ha fatto di nuovo quella roba a scacchi strana. Non so proprio più cosa fare... Ah ecco nel mentre che fa questo errore la GPU si mette a fare un rumore strano sembra quasi uno stridio. Ha sempre fatto un rumore simile ma più ""dolce"" quando dovevo giocare e so che è l'elettricità che passa nei cavi ma questo è proprio un suono diverso sembra che stia friggendo😂 . Grazie mille della mano che mi stai dando ma credo che non se ne cavi più nulla da questa situazione... Un ripristino totale del PC secondo te potrebbe portare tutto alla normalità? Oppure andrebbe bene un ripristino della GPU e basta? Nel caso dovessi ripristinare solo la GPU mi potresti dire come devo agire? Grazie mille ancora per avermi ascoltato nel caso dovesse funzionare un tuo consiglio te ne sarò grato a vita.
Scusa ma cosa intendi per triggerare?
Quel rumore che sentivi prima potrebbe trattarsi di coil whine, cosa che succede qualche volta sulla schede video, per quando riguarda invece il rumore della "friggitura" a questo punto ti direi di controllare che non ci sia nulla che dia "fastidio" alle ventole della scheda, ripristinare il pc non credo risolva la situazione, idem per la gpu oltre che aggiornare i driver, non hai altre schede video per poter provare se il problema sia proprio lei? invece come temperatura che gradi raggiunge?
Mattia106
10-04-2020, 17:20
Ciao, scusa se scrivo solo ora ma ieri notte ho ricontrollato il tuo messaggio e ho visto che hai scritto di disinstallare gli altri driver vecchi... Allora ho scaricato per convenienza ddu e ho fatto tutta la procedura. Dopodiché oggi ho installato il driver dal sito Nvidia in modo pulito e per ora pare che il problema sia risolto. Per triggerare intendevo il momento in cui la GPU si deve mettere a lavorare. Ora ho fatto tutti i test aprendo gioco e YouTube che erano la cosa che scatenavano di più il problema e non mi ha fatto nulla. Non ha presentato il problema neanche durante l'avvio (almeno una volta lo faceva al 100%) quindi per ora dichiarò risolto il caso. Ti ringrazio davvero tanto per avermi aiutato mi hai salvato 😱 Ora posso riprendere a fare tutto. Comunque rispondo alla tua ultima domanda per non ignorarla. Le temperature sono nella norma in game raggiunge i 45/50 gradi con grafica al massimo e gli fps rimangono belli alti (sui 200/300). Ti saluto e grazie ancora per esserti messo a disposizione ad aiutarmi !
Bene sono contento che hai risolto :cincin:
Ti ho chiesto della temperatura perchè avevi scritto che le frequenze erano ballerine e di solito una causa può essere questa
Mattia106
10-04-2020, 18:44
Ah capito tu intendi il thermal throttoling. No per fortuna non ho quel problema perché cambio la pasta stagionalmente/ quando vedo che le temperature si alzano. Ti ringrazio ancora per la mano, ciao !
Mattia106
11-04-2020, 23:02
Speravo di non dover più scrivere qua e invece... Purtroppo mi ha dato solo un giorno di tregua ed è tornato a fare la stessa cosa di prima. Se non riesco a risolvere credo che finita la quarantena porterò la GPU a fare aggiustare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.