PDA

View Full Version : Windows 10 si avvia con 192 MB di RAM, l'esperimento di un appassionato

Redazione di Hardware Upg
08-04-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/windows-10-si-avvia-con-192-mb-di-ram-l-esperimento-di-un-appassionato_88435.html

Un appassionato ha mostrato come Windows 10 sia tecnicamente capace di avviarsi con pochissima RAM. Il problema è che per arrivare al desktop ci vogliono circa 3 minuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

marco_iol
08-04-2020, 20:11
Sarei stato maggiormente incuriosito se si fosse adoperato a trovare il limite inferiore di memoria necessaria che consenta di avere W10 completamente fruibile, senza orpelli inutili.

-Maxx-
08-04-2020, 20:30
Esperimento fine a se stesso, il sistema è praticamente inutilizzabile e i test sono stati fatti in virtual machine...

andrears250
08-04-2020, 20:33
con un hd meccanico e qualche schifezza di troppo ce ne mette "poco" meno :D

nyo90
08-04-2020, 21:23
Sarei stato maggiormente incuriosito se si fosse adoperato a trovare il limite inferiore di memoria necessaria che consenta di avere W10 completamente fruibile, senza orpelli inutili.

Avevo aperto l'articolo solo per la speranza che si trattasse di questo!
Un'ottimizzazione profonda, nessun servizio inutile, qualche magheggio..

frankie
08-04-2020, 21:38
Avrei preferito un modding estremo di win fino ad utilizzare il minimo reale di RAM e non su VM.

Mi ricordo ancora le gare di underclocking. Se non sbaglio erano arrivati a 66Mhz ed a qual punto la scheda wifi consumava 3/4 della cpu.

imayoda
08-04-2020, 21:49
3 minuti di swap selvaggio

-Vale-
09-04-2020, 00:01
ho sempre fatto questi esperimenti in ambiente VM ma nessuno ha fatto un articolo su di me :sofico:

Ragerino
09-04-2020, 09:02
Vista?
lol, mai avuto alcun problema con Vista 64.
Il problema semmai era che la gente lo installava su relitti preistorici che andavano decentemente per XP.
Il problema non era Vista, il problema era essere troppo povero per poter permettersi un pc sul quale avrebbe girato degnamente.

mattxx88
09-04-2020, 09:17
Vista?
lol, mai avuto alcun problema con Vista 64.
Il problema semmai era che la gente lo installava su relitti preistorici che andavano decentemente per XP.
Il problema non era Vista, il problema era essere troppo povero per poter permettersi un pc sul quale avrebbe girato degnamente.

severo ma giusto

Unrealizer
09-04-2020, 10:19
Esperimento fine a se stesso, il sistema è praticamente inutilizzabile e i test sono stati fatti in virtual machine...

Beh si, lui stava cazzeggiando e l'ha postato, ieri ha scritto questo su Telegram:

Sakura NØri, [08.04.20 21:54]
I posted a screenshot when I was playing with virtualbox

And then

This

Sakura NØri, [08.04.20 21:55]
Which I'm like "oh cool I got recognized"

At the same time I'm like

"I hope I don't get contacted by a company or anything"

steverm
09-04-2020, 10:21
Non avrebbe funzionato se avesse installato W10 anzichè in una macchina virtuale I5 in un vecchio pc con meno di 1 GB di Ram. Io ho provato ad installarlo (W10 Home 32 bit) su quei piccoli Acer da 8" con 1 Gb di ram e Atom da 32 Bit e direi che girava, lentissimo ma girava tutto.

cignox1
09-04-2020, 10:31
Nulla di diverso rispetto a Windows 98 SE su un pc con 16 MB di ram :D
Aprivi un paio di immagini 1024x768 ed era piú il tempo che aspettavi la fine dello swap che quello che passavi a lavorare.
E quando avevi photoshop, il browser, visual studio e un paio di pdf di documentazione aperti contemporaneamente, il solo passare da una applicazione all'altra diventava una pausa caffé XD

Ma il tipo ha 16 anni, cosa puó saperne :D

Jack.Mauro
09-04-2020, 12:05
Non avrebbe funzionato se avesse installato W10 anzichè in una macchina virtuale I5 in un vecchio pc con meno di 1 GB di Ram. Io ho provato ad installarlo (W10 Home 32 bit) su quei piccoli Acer da 8" con 1 Gb di ram e Atom da 32 Bit e direi che girava, lentissimo ma girava tutto.

Io penso che Win10 abbia qualche incompatibilita con gli atom o con il loro chipset: su un netbook con 2gb di ram e SSD su cui l'ho provato era estremamente lento, il collo di bottiglia era l'accesso al disco, con il led sempre acceso. Rimesso Win7, il sistema è tornato "usabile", con l'accesso al disco veloce, per quanto può esserlo su un atom, ed il collo di bottiglia è tornato ad essere la CPU....

Cappej
09-04-2020, 12:08
Aprivi un paio di immagini 1024x768 ed era piú il tempo che aspettavi la fine dello swap che quello che passavi a lavorare.
E quando avevi photoshop, il browser, visual studio e un paio di pdf di documentazione aperti contemporaneamente, il solo passare da una applicazione all'altra diventava una pausa caffé XD

Io penso che Win10 abbia qualche incompatibilita con gli atom o con il loro chipset: su un netbook con 2gb di ram e SSD su cui l'ho provato era estremamente lento, il collo di bottiglia era l'accesso al disco, con il led sempre acceso. Rimesso Win7, il sistema è tornato "usabile", con l'accesso al disco veloce, per quanto può esserlo su un atom, ed il collo di bottiglia è tornato ad essere la CPU....

io ho montato WIN10 32 bit su un EEEpc con piattaforma ION (atom+nvidia) e non va male, certo ha un SSD Sata2, ma è decoroso... non si avvia in 2 secondi ma neppure in 3 minuti

P.s. un OCZ vertex 2 trovato nello scatolone ... quando l'ho visto... quanti ricordi :cry: :cry: :cry: .... e come pesa!

386DX40
09-04-2020, 12:16
Avrei preferito un modding estremo di win fino ad utilizzare il minimo reale di RAM e non su VM.

Mi ricordo ancora le gare di underclocking. Se non sbaglio erano arrivati a 66Mhz ed a qual punto la scheda wifi consumava 3/4 della cpu.

Molte schede moderne consumano incredibilmente molto rispetto a quelle passate a parita' di prestazioni. Di recente ho provato due diverse schede PCI ethernet su un Pentium3 e incredibile una consumava piu' di 3 volte percentualmente di cpu rispetto all'altra con stessa config e connessione.

386DX40
09-04-2020, 12:18

Windows 98SE non l'ho mai provato, ma Windows 98 first edition si installava ed era utilizzabile "tranquillamente" (almeno all'inizio) su 486 ma l'ho provato anche su un 386@40Mhz ma con una buona scheda video. Certo la ram aiutava, nel mio caso era 16Mb.