PDA

View Full Version : Aiuto urgente: Windows non riesce a rilevare HD esterno


_FatMike_
08-04-2020, 14:19
Salve a tutti, da qualche giorno windows non mi rileva più l'hd esterno (un maxtor da 1 tera), inserendolo nella porta usb si sente il classico suono di rilevamento da parte di windows ma poi il nulla, non è presente neanche in gestione disco e nè se faccio partire programmi come crystaldisk. Inutile dire che ho provato sia su altre porte USB che su altri pc. Navigando un po' ho testato un po' di programmi e ad esempio EaseUS me lo vede (allego lo screen), e mi dice semplicemente "non allocato". Io vorrei tentare solo di fare il backup dei dati anche senza recuperare l'hd, qualche consiglio in merito?
Un grazie a chi mi aiuterà visto che sono presenti all'interno dati molto importanti.
https://i.ibb.co/cwZrKk9/easeus.jpg

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2020, 17:07
In realtà quei file non devono essere molto importanti se non ne hai una copia di riserva da qualche altra parte.

Hai scritto Maxtor esterno, sarebbe da vedere se è possibile aprire il contenitore del disco ed estrarre il disco vero e proprio da collegare successivamente direttamente ad un presa SATA sulla scheda madre, oppure tramite qualche altro adattatore alla porta USB. Spesso è l'elettronica della "scatola" a guastarsi e rendere il disco pur funzionante invisibile per così dire.

Nell'impossibilità di poter fare questa operazione, ti resta solo l'opzione recupero dati. Se vuoi far da te, puoi provare i soliti programmi, esempio R-Studio, GetDataBack o Recuva, quest'ultimo gratuito. Oppure, meglio, affidare il dispositivo ad un buon società di recupero dati e se la vedono loro.