PDA

View Full Version : EHP, l'APU per i supercomputer exascale è ancora nei piani di AMD

Redazione di Hardware Upg
08-04-2020, 11:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ehp-l-apu-per-i-supercomputer-exascale-e-ancora-nei-piani-di-amd_88443.html

Più di quattro anni fa AMD parlò del progetto di una APU destinata ai supercomputer exascale. Da allora non se ne è saputo più molto. In base ad alcuni brevetti il progetto sembra però ancora in via di sviluppo e potrebbe debuttare nei prossimi anni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
08-04-2020, 12:24
Pensassero a tirar fuori anche APU di fascia alta da 250-280W di TDP piuttosto.

Ale55andr0
08-04-2020, 14:37
così la comprano in 4

FroZen
08-04-2020, 14:43
così la comprano in 4

in 4 ma da 50M$ in su l'uno mi accontenterei dai....o pensavi che finisse in un itx da mettere sotto il televisore per far girare netflix? :fagiano:

ionet
08-04-2020, 18:42
che poi l'apu buona questa volta ce l'hanno,ma come al solito progettata e ceduta a terzi per le console
non ho capito perche pensano che non ha mercato
nvidia progetta e vende gpu e ci fa' un mare di soldi,intel progetta,produce,vende cpu e ci fa' un oceano di soldi

questo perche all'umanita' servono cpu e gpu ad alte prestazioni a iosa
amd che da tempo ormai produce sia cpu che gpu,e ha il know out tecnico per integrarle insieme,stranamente pensa che un apu ad alte prestazioni non serve:mbe: :wtf:

ma veramente pensano che se ci offrono un 3700 con integrata una specie di 2080/super,al solo prezzo della gpu ci sputiamo sopra:confused: :(

ma il bello e' che potrebbe produrla su discreta,sarebbe fantastica una apu su slot pciex,banda elevata,un pc dentro un pc,utile per aggiornare facilmente sistemi senza necessariamente cambiare MB,ram e cpu
anzi,se possible dovrebbe fare in modo che le due cpu si parallelizzano a lavorare insieme,nelle peggiori delle ipotesi in modalita' client/server,o con il resto della vecchia MB che funziona come hub
anzi si potrebbe fantasticare oltre,se progettate a modo,possono funzionare in dual cpu/gpu e lavorare in sincrono:eek:

ma credo che si inimicherebbe troppi partner,rivali e comunque produttori di hw che si vedono un mercato stravolto
mi rendo conto che difficilmente troverebbe collaborazione:sob:

noppy1
08-04-2020, 19:08
una APU che usa DDR4 non potra mai avere alte prestazioni e poi un 300+ Watt di processore solo per mettere una GPU ultrasonica mi pare una cavolata.

nickname88
08-04-2020, 19:35
così la comprano in 4
Il concetto APU concepito come un prodotto di fascia ultra bassa per squattrinati è un idea che ha lanciato AMD, non per questo vuol dire che concettualmente debba essere tale.
E perchè mai la devono comprare in 4 ? Configurazioni come le ITX enthusiast sono così rare ? Non mi sembra.

ionet
08-04-2020, 20:09
una APU che usa DDR4 non potra mai avere alte prestazioni e poi un 300+ Watt di processore solo per mettere una GPU ultrasonica mi pare una cavolata.

su AM4 non e' possibile per limiti energetici e le ddr4 ok,e' stata progettata al massimo per una apu di basso livello
ma appunto su una discreta puoi metterci quello che ti serve gddr6 o Hbm che sia,assorbimento e dissipazioni da 300W e oltre sono state sempre gestite
ti fa' strano una cpu da 300W?
ma la gpu di fascia medio/alta non la calcoli?e infatti non ' piu' solo una cpu
se le monti separate l'assorbimento e' simile,ma poi non e' che si deve estremizzare per forza il tutto,si puo' dare 65W alla cpu e 180W alla gpu e rimanere in un target piu' tranquillo e meno stressante per un sistema del genere,gestendo clock e tdp dinamicamente

poi se in futuro riprogettano bene il tutto si puo' altrettanto anche su socket

carlottoIIx6
08-04-2020, 21:54
Pensassero a tirar fuori anche APU di fascia alta da 250-280W di TDP piuttosto.

certi non riescono a vedere dopo la punta del naso, altri neanche dopo la narice.