PDA

View Full Version : Consiglio su monitor AORUS


Lou1s
07-04-2020, 18:22
Salve, sono nuovo su questo forum e voglio innanzitutto salutare tutti coloro che leggeranno questo messaggio.
Vorrei, se possibile, un consiglio riguardo il monitor che ho acquistato la settimana scorsa da amazon. Ho trovato e comprato in WAREHOUSE un FI27Q a soli 400 euro. Il prodotto è perfettamente funzionante, assemblato egregiamente , in ottime condizioni e con ZERO ips glow. Il problema è nella sua resa in termini di motion hadling. Gioco a molti sparatutto (competitivi come UT, QC, SS) e altri in single player come Doom e ho notato girando la visuale che l'immagine sfoca parecchio ( come quando sei miope e non hai gli occhiali per intenderci)... per chi è più tecnico sto parlando di motion blur e del fastidioso ghosting. Il problema naturalmente si avverte meno in altri giochi e su desktop dove il monitor è perfetto. Ho provato a giocare con le impostazioni , e specialmente con i setting dell'overdrive , ma il tuning sui modelli aorus lascia molto a desiderare per via del fatto che da sole tre possibilità (che sono presenti anche sugli altri modelli sempre della Aorus) e si tratta della PictureQuality , Balanced , e Speed. Nella prima impostazione il blur è veramente enorme e da molto fastidio , penso sia un impostazione per chi fa editing video e usa il pannello a refresh bassi , la seconda è ancora abbastanza lenta ma giocabile , la terza va meglio delle altre due (pur lasciando ancora un pochino di ghosting ) ma introduce dell'overshoot (inverse ghosting) fastidioso...
Avrei il piacere di chiedere se c'è qualcuno che ha un monitor aorus del mio modello e sapere quindi come si comporta in termini di tempi di risposta ( magari il mio è un modello un po sfortunato ma non credo cambi molto) oltre che un eventuale consiglio se tenerlo o magari renderlo. L' LG27gl850 ha tempi di risposta molto più veloci ma ha un peggior contrasto e non va oltre i 144hz ( e costa molto di piu di quanto io ho pagato l'FI27Q). Quello che mi fa essere dubbioso è proprio quest'ultimo fattore... vedere infatti che il pannello offre veramente una alta qualità di immagine e che l'ho pagato molto meno di quanto costa ora su amazon (600euro) mi fa chiedere se ne valga la pena renderlo ad amazon e spendere altri soldi per prenderne un altro che magari potrà avere tempi di risposta simili oppure altri problemi come ipsglow e comparsa di pixel bruciati.... scusate se mi sono dilungato. Apprezzo ogni consiglio o risposta. Un saluto a tutti.

aled1974
07-04-2020, 20:31
non è che il motion blur dipende dal tuo pc?
e/o dalle impostazioni grafiche impostate nei videogiochi?


non c'entra nulla col tuo problema ma stai operando a risoluzione nativa, refresh nativo e con freesync attivato? ;)

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Lou1s
08-04-2020, 15:20
non credo, tant'è vero che anche quando non sto giocando se vedo una scritta in una finestra windows e la muovo appare illegibile. E' proprio una questione di tempi di risposta del monitor, che non sono abbastanza veloci per il suo refresh rate....la mia curiosità (siccome non ho mai avuto un ips prima) sarebbe sapere se questa cosa è molto diffusa e quanto mi converrebbe rimandare il mio monitor indietro e spendere qualcosa in più per l'LG 27gl850.

Per quanto riguarda la tua domanda: Si, freesync attivo , 165 hz risoluzione nativa. Ho provato anche i 144 hz ma vanno peggio specialmente con l'ultima opzione di overdrive... man mano che si scende col refresh rate gli errori di overshoot aumentano nella modalità speed.