PDA

View Full Version : Problema ricarica batteria


samm
07-04-2020, 16:13
Ciao,
ho uno Xiaomi Mi5 che ha sempre funzionato egregiamente, ma da qualche tempo ho notato che la batteria non durava più molto e dopo un po' non sono più riuscito a caricarlo al 100%, ultimamente smetteva di caricarsi una volta arrivato al 60% circa (si spegneva proprio il led della ricarica).
Improvvisamente un giorno ha completamente smesso di ricaricarsi: anche collegato alla usb non caricava per niente, ed è così arrivato allo 0%, senza più dar segnali di vita.

Pensando fosse un problema di batteria ne ho comprata un'altra e l'ho sostituita. Il cellulare ha funzionato per un po', la batteria aveva inizialmente un 30% circa di carica. Una volta collegato alla USB è arrivato al 60% circa e poi ha nuovamente smesso di caricare. Insomma, a farla breve il giorno dopo aveva già raggiunto lo 0% e adesso è nuovamente morto: anche collegando la usb non da segni di vita e non si accende il led della ricarica. Ho provato con diversi cavi usb.

Ne deduco che il cellulare funziona, la batteria è ok, ma c'è qualche problema nella ricarica...
C'è qualche altro tentativo che posso fare o devo considerarlo morto per sempre?

Grazie!

Dumah Brazorf
07-04-2020, 19:03
Verifica il connettore usb, che sia pulito esternamente e sulla scheda che non si siano sollevati i contatti o rotte le saldature.

samm
10-04-2020, 20:17
Grazie Dumah,
ho provato a pulire il connettore usb e a guarda dall'interno, ma mi sembra tutto a posto... Purtroppo non mi sembra un problema "di contatto", ovvero anche muovendo il cavo, non carica mai... :(

pcsensitive
13-04-2020, 18:50
Avendo lavorato anche come tecnico smartphone, di solito questi problemi sono riconducibili al connettore di ricarica.
Per risolvere, nella maggioranza dei casi, va dissaldato il connettore dalla mb e ne va risaldato uno nuovo.

Costo dell'operazione qui a Roma: tra i 30 e i 50 euro

samm
14-04-2020, 09:16
Probabilmente quindi non vale la spesa...
grazie mille comunque!