View Full Version : Asus Zephyrus G14/G15 Ryzen serie 4000: parliamone qui!
I due Zephyrus hanno in comune molte caratteristiche, a partire dal processore, un AMD Ryzen 7 4800HS, scheda video Nvidia GeForce RTX 2060 con 6 GB di RAM onboard (solo per il G15) o GeForce GTX 1660 Ti, sempre con 6 GB RAM, fino a 32 GB di RAM DDR4-3200 e storage affidato a unità a stato solido NVMe PCIe da 500 GB (solo G15) o 1 TB.
Lo Zephyrus G15 misura 360 x 252 x 19,9 mm con un peso di 2.1 Kg, ed ha un parco porte formato da 3 USB 3.2 Gen1 Type-A, 1 USB 3.2 Gen2 Type-C, jack da 3,5 mm per cuffie e microfono e uscita video HDMI 2.0b.
Il G14 invece è più compatto e leggero (324 x 222 x 17,9 mm/1,6 Kg) ed offre 2 USB 3.2 Gen1 Type-A, 1 USB 3.2 Gen2 Type-C, 1 USB3.2 Gen 2 Type-C con Display Port 1.4, 1 HDMI 2.0b e jack audio per cuffie e microfono.
Entrambi i notebook infine sono dotati di moduli Wi-Fi 6 (802.11ax) e Bluetooth 5.0. Per il momento non si hanno informazioni su disponibilità e prezzi.
Che ne pensate ragazzi?
Al momento il G14 sembra avere problemi di temperature ed anche un pannello limitato dal tempo di risposta elevato, nonostante sia a 120hz.
Sonotrentadue
07-04-2020, 15:31
Due notebook molto interessanti, soprattutto il 14 pollici. Io attendo il prezzo che avrà in Italia per sapere se me lo posso permettere, ma sicuramente sarà molto più alto rispetto ai mercati extra europei. In america la versione top (Ryzen 9 4900hs, 16gb di ram ddr4 3200 Mhz, ssd da 1tb, rtx 2060, display full hd 120Hz e wi-fi 6) costa la miseria di 1450 dollari, poco più di 1300€ !!!
Una sola cosa non mi piace di questi 2 notebook, che ci sia solo uno slot per la ram e il resto sia saldata. In pratica tutte le configurazioni che ho visto online hanno 8gb saldati e 8gb su slot, quindi con una ram massima supportata di 24gb (perdendo anche il dual channel?) e non i canonici 32gb.
Due notebook molto interessanti, soprattutto il 14 pollici. Io attendo il prezzo che avrà in Italia per sapere se me lo posso permettere, ma sicuramente sarà molto più alto rispetto ai mercati extra europei. In america la versione top (Ryzen 9 4900hs, 16gb di ram ddr4 3200 Mhz, ssd da 1tb, rtx 2060, display full hd 120Hz e wi-fi 6) costa la miseria di 1450 dollari, poco più di 1300€ !!!
Una sola cosa non mi piace di questi 2 notebook, che ci sia solo uno slot per la ram e il resto sia saldata. In pratica tutte le configurazioni che ho visto online hanno 8gb saldati e 8gb su slot, quindi con una ram massima supportata di 24gb (perdendo anche il dual channel?) e non i canonici 32gb.
Concordo è una pecca.
Anche perchè il dual channel ci sarebbe solo nella configurazione stock 8+8
Sonotrentadue
07-04-2020, 16:28
Concordo è una pecca.
Anche perchè il dual channel ci sarebbe solo nella configurazione stock 8+8
La cosa strana è che sul sito asus, il g14 e il g15 vengono pubblicizzati con 32gb di ram massima, ma naturalmente con 8gb saldati ciò non è possibile. Magari in futuro ci saranno configurazioni con 16gb saldati per avere 32gb totali con dual channel.
https://www.asus.com/Laptops/ROG-Zephyrus-G14/Tech-Specs/
Tra l'altro a me non è chiaro se per avere il dual channel, la memoria debba essere della stessa quantità (8+8, 16+16, 32+32) oppure non necessariamente. Qualche giorno fa infatti leggevo una discussione controversa in cui c'era chi asseriva che per avere il dual channel non era obbligatorio avere lo stesso quantitativo di ram nei due slot... :boh:
Tra l'altro a me non è chiaro se per avere il dual channel, la memoria debba essere della stessa quantità (8+8, 16+16, 32+32) oppure non necessariamente. Qualche giorno fa infatti leggevo una discussione controversa in cui c'era chi asseriva che per avere il dual channel non era obbligatorio avere lo stesso quantitativo di ram nei due slot... :boh:
Ottimo spunto di riflessione.
Attendiamo news
Asus ROG Zephyrus G14 Owner's Lounge (http://forum.notebookreview.com/threads/asus-rog-zephyrus-g14-owners-lounge.831777/)
oneclick
08-04-2020, 00:38
Sembra davvero un piccolo missile, lo aspettavo da mesi ma alla fine avendo un budget attorno ai 1.000 euro ed avendo abbastanza fretta (faccio editing video) ho preso uno Xiaomi Gaming.
Devo dire che dai video che ho visto e dalle recensioni che ho letto questi nuovi AMD promettono davvero di rivoluzionare il mercato dei portatili, una potenza del genere non si era mai vista in un modello così piccolo.
Non mi ero accorto che si parlasse di problemi di temperatura.
Avete qualche link? Così lo leggo, grazie.
oneclick
08-04-2020, 01:01
Sto notando adesso che uno store tedesco ce l'ha in prevendita con prezzi molto diversi da quelli USA tipo:
ASUS ROG Zephyrus G14 GA401II-BM162T / 14" FHD IPS / AMD Ryzen 5 4600HS / 8GB - 1.499 euro
e 1.599 per avere il 4800HS
Sonotrentadue
08-04-2020, 02:25
Sto notando adesso che uno store tedesco ce l'ha in prevendita con prezzi molto diversi da quelli USA tipo:
ASUS ROG Zephyrus G14 GA401II-BM162T / 14" FHD IPS / AMD Ryzen 5 4600HS / 8GB - 1.499 euro
e 1.599 per avere il 4800HS
Assurdo, è sempre la solita storia per noi poveri europei. Siamo proprio polli da spennare, 300€ in più rispetto agli americani per avere una confiurazione inferiore e non di poco (ryzen 7 invece di ryzen 9, gtx 1660ti invece di rtx 2060 e 512gb di ssd invece di 1tb).
Speravo che con le cpu ryzen i prezzi tra Europa e resto del mondo potessero essere più equilibrati, ma la speranza è stata vana. Per me a quel prezzo se lo tengono...
Ho visto adesso che la stessa configurazione venduta in germania a 1599€ in america viene venduta 1299 dollari, cioè meno di 1200€ al cambio. Mentre la configurazione che in Germania costa 1499€ in america la porti a casa con 1050 dollari, meno di 1000€ (ed ha pure il ryzen 7 invece del ryzen 5)!!! Incredibile...
Assurdo, è sempre la solita storia per noi poveri europei. Siamo proprio polli da spennare, 300€ in più rispetto agli americani per avere una confiurazione inferiore e non di poco (ryzen 7 invece di ryzen 9, gtx 1660ti invece di rtx 2060 e 512gb di ssd invece di 1tb).
Speravo che con le cpu ryzen i prezzi tra Europa e resto del mondo potessero essere più equilibrati, ma la speranza è stata vana. Per me a quel prezzo se lo tengono...
Ho visto adesso che la stessa configurazione venduta in germania a 1599€ in america viene venduta 1299 dollari, cioè meno di 1200€ al cambio. Mentre la configurazione che in Germania costa 1499€ in america la porti a casa con 1050 dollari, meno di 1000€ (ed ha pure il ryzen 7 invece del ryzen 5)!!! Incredibile...
con o senza tasse locali?
Sonotrentadue
08-04-2020, 11:56
con o senza tasse locali?
Credo con le tasse incluse, infatti negli store dove viene venduto non vedo nessuna indicazione di pagamento di tasse. Lo stesso store di asus vende la configurazione top a 1450 dollari.
Comunque anche se fossero prezzi che non comprendono le tasse, sarebbero comunque nettamente inferiori rispetto all'Europa. Se non sbaglio le tasse in america variano da Stato a Stato, e mediamente incidono sul prezzo finale di circa il 5%.
Intanto ecco la review di NotebookCh€ck
https://www.notebookcheck.net/Asus-Zephyrus-G14-Ryzen-9-GeForce-RTX-2060-Max-Q-Laptop-Review-Kicking-Core-i9-to-the-Curb.457817.0.html
Sonotrentadue
08-04-2020, 16:49
Intanto ecco la review di NotebookCh€ck
https://www.notebookcheck.net/Asus-Zephyrus-G14-Ryzen-9-GeForce-RTX-2060-Max-Q-Laptop-Review-Kicking-Core-i9-to-the-Curb.457817.0.html
Si l'avevo letta, e per quanto riguarda l'autonomia questa recensione è in netto contrasto con molte altre che si trovano online. Notebookcheck da un'autonomia di sole 4 ore, mentre in altre recensioni l'autonomia varia tra 8 e 11 ore. Chi ha ragione?
oneclick
08-04-2020, 17:57
Sembrerebbe davvero una bomba, resta da vedere sul campo, magari con Gaming ed Editing video frequente. Vediamo come si comporterà il sistema di ventilazione nel tempo.
Guardatevi questo video
https://youtu.be/haSHP51AAQk
Sonotrentadue
10-04-2020, 12:12
Prima video review del G15:
https://www.youtube.com/watch?v=G9wkhnNH7-I
Display mediocre e temperature altine...
Sonotrentadue
10-04-2020, 15:46
La versione top del G14 in Italia costa di listino 1799€ (fonte store ufficiale Asus).
Il codice del modello è GA401IV-HA037T ed è configurato così:
- Ryzen 9 4900HS
- 16GB di Ram DDR4 3200 Mhz (8gb saldati + 8gb su slot)
- RTX 2060 Max-Q
- 1TB di SSD NVMe
- Display QHD (2560X1440) 60 Hertz
- Wi-Fi 6 + Bluethoot 5
- Batteria 76 Wh
- Colore bianco
- Senza Anime Matrix
oneclick
10-04-2020, 15:51
Prima video review del G15:
https://www.youtube.com/watch?v=G9wkhnNH7-I
Display mediocre e temperature altine...
L'ho vista tutta, effettivamente il monitor è abbastanza deludente ma le prestazioni sono davvero incredibili. Il pannello del G14 dovrebbe essere molto meglio, mi pare.
Comunque molto bello questo canale, mi sono iscritto.
Sonotrentadue
10-04-2020, 15:57
L'ho vista tutta, effettivamente il monitor è abbastanza deludente ma le prestazioni sono davvero incredibili. Il pannello del G14 dovrebbe essere molto meglio, mi pare.
Comunque molto bello questo canale, mi sono iscritto.
Si, il display del G14 è molto meglio, almeno quello full hd 120hz.
Ho postato un THREAD per un consiglio su un Notebook GAMING
Avevo visto il TUF FX505DV con Ryzen 7 e RTX 2060 15.6"
16GB RAM & SSD 512GB ...
Ma a questo punto, forse, mi conviene aspettare
Se poi riuscite a darmi un consiglio (perchè ho tantissimi dubbi) sul Thread indicato per non 'sporcare' codesto vi ringrazio
oneclick
10-04-2020, 18:49
https://eshop.asus.com/it-IT/asus-rog-zephyrus-g14-ga401iv-ha037t-amd-r9-bianco.html
Sonotrentadue
10-04-2020, 19:26
Posto questa recensione, perchè fa chiarezza su un aspetto controverso del G14: l'autonomia. Infatti in base alle varie recensioni, l'autonomia calcolata varia da un minimo di 4/6 ore, ad un massimo di 8/11 ore.
Ebbene in questa recensione è stato svelato l'arcano del perchè di questa discrepanza netta dell'autonomia. In pratica, durante la navigazione se non si setta il display manualmente a 60Hz, la RTX 2060 rimane sempre attiva con conseguente crollo dell'autonomia.
In questa recensione viene mostrato che se si mantiene il display a 120Hz (con la conseguenza di avere la gpu discreta sempre attiva) l'autonomia in navigazione è di sole 4h e 39', mentre se lo si porta manualmente a 60Hz (disattivando la gpu discreta) l'autonomia sale vertiginosamente a 12h e 23', un risultato assolutamente pazzesco per un notebook con questo hardware.:eek:
https://www.anandtech.com/show/15708/amds-mobile-revival-redefining-the-notebook-business-with-the-ryzen-9-4900hs-a-review/4
https://eshop.asus.com/it-IT/asus-rog-zephyrus-g14-ga401iv-ha037t-amd-r9-bianco.html
Mi pare un buon prezzo....
Sonotrentadue
11-04-2020, 10:59
Mi pare un buon prezzo....
Beh insomma...
Considera che in America la stessa configurazione, ma con il display full hd 120Hz (che da recensione è migliore di quello QHD) costa poco più di 1300€, quasi 500€ in meno!
Quindi, visto che stavo valutando l'acquisto di un Notebook Gaming, mi consigliate di attendere la presentazione e commercializzazione di questi G14 / G15 ? Anche se forse andrebbero fuori budget limite imposto ...
Ero intenzionato a rimanere sui 1000-1100€ MAX, ma sarei disposto a salire intorno ai 1250€ se ci fosse l'ottimo connubio qualità / prezzo
Attendo
Sonotrentadue
11-04-2020, 11:47
Quindi, visto che stavo valutando l'acquisto di un Notebook Gaming, mi consigliate di attendere la presentazione e commercializzazione di questi G14 / G15 ? Anche se forse andrebbero fuori budget limite imposto ...
Ero intenzionato a rimanere sui 1000-1100€ MAX, ma sarei disposto a salire intorno ai 1250€ se ci fosse l'ottimo connubio qualità / prezzo
Attendo
Se l'uso del notebook è solo ed esclusivamente per il gaming e non devi farci nient'altro di pesante, questo G14 non è consigliabile perchè costa parecchio ed il processore ryzen più potente di quelli intel non ti darebbe alcun beneficio in ambito gaming a parità di scheda grafica.
Se invece oltre che giocarci col notebook devi farci altro, ti consiglio di aspettare che escano i notebook con processori ryzen e indirizzarti su questi oppure sui nuovi ed imminenti intel di decima generazione (se saranno all'altezza di questi nuovi ryzen).
Per il tuo budget ti consiglio le serie entry level Asus TUF ed Msi Bravo (quelli ad oggi conosciuti, a breve sicuramente ci saranno nuovi modelli con ryzen anche da Hp Lenovo, Dell e soci).
Qua una recensione dell'Asus TUF da 15 pollici con il nuovo ryzen 7 4800h:
https://www.ultrabookreview.com/36108-asus-tuf-gaming-fa506iv-review/
Se l'uso del notebook è solo ed esclusivamente per il gaming e non devi farci nient'altro di pesante, questo G14 non è consigliabile perchè costa parecchio ed il processore ryzen più potente di quelli intel non ti darebbe alcun beneficio in ambito gaming a parità di scheda grafica.
Se invece oltre che giocarci col notebook devi farci altro, ti consiglio di aspettare che escano i notebook con processori ryzen e indirizzarti su questi oppure sui nuovi ed imminenti intel di decima generazione (se saranno all'altezza di questi nuovi ryzen).
Per il tuo budget ti consiglio le serie entry level Asus TUF ed Msi Bravo (quelli ad oggi conosciuti, a breve sicuramente ci saranno nuovi modelli con ryzen anche da Hp Lenovo, Dell e soci).
Qua una recensione dell'Asus TUF da 15 pollici con il nuovo ryzen 7 4800h:
https://www.ultrabookreview.com/36108-asus-tuf-gaming-fa506iv-review/
Ti ringrazio ma non ti seguo. Il mio principale obiettivo è ovviamente il Gaming, ma altresi con il Notebook farei dell'altro in stile Home Office e quant'altro. Cio premesso quindi, non capisci perchè non mi consigli questi Ryzen a dispetto di altri modelli più 'economici' ... Mi pareva di capire comunque che questi Ryzen fossero dei piccoli mostri di potenza, e forse potrebbero essere il giusto compromesso per qualche anno a livello di Gamin
Quindi, ti chiedo : perchè mi dici NO ?
A questo punto ti chiederei un consiglio con delle proposte
Avevo visto inizialmente l'Asus TUF FX505DV con Ryzen 7 & RTX 2060
Non so se sia una valida alternativa o sia da evitare ...
Attendo tue
PS : Nel mentre ho aperto anche un Thread specifico per un aiuto sulla scelta. Se mi vuoi dare una mano vista la tua esperienza e competenza te ne sarei molto grato
Sonotrentadue
11-04-2020, 16:45
Ti ringrazio ma non ti seguo. Il mio principale obiettivo è ovviamente il Gaming, ma altresi con il Notebook farei dell'altro in stile Home Office e quant'altro. Cio premesso quindi, non capisci perchè non mi consigli questi Ryzen a dispetto di altri modelli più 'economici' ... Mi pareva di capire comunque che questi Ryzen fossero dei piccoli mostri di potenza, e forse potrebbero essere il giusto compromesso per qualche anno a livello di Gamin
Quindi, ti chiedo : perchè mi dici NO ?
A questo punto ti chiederei un consiglio con delle proposte
Avevo visto inizialmente l'Asus TUF FX505DV con Ryzen 7 & RTX 2060
Non so se sia una valida alternativa o sia da evitare ...
Attendo tue
PS : Nel mentre ho aperto anche un Thread specifico per un aiuto sulla scelta. Se mi vuoi dare una mano vista la tua esperienza e competenza te ne sarei molto grato
Ti ho sconsigliato il g14 solo per una questione di prezzo, perchè per il tuo uso (gaming e home office) costa troppo e il nuovo processore ryzen sarebbe "sprecato" per questi usi. Per home office basta e avanza anche un processore serie U e per giocare basta un intel i5 9300h/i7 9750h.
Poi se per te è importante anche la qualità costruttiva, la qualità dello schermo, la portabilità, allora devi necessariamente aumentare il budget per ottenere questo.
Nel gaming conta al 90% la scheda grafica, dunque se ad esempio acquisti oggi un notebook con una GTX 1660ti oppure una RTX 2060 con ryzen 4000, quando la gpu diventerà obsoleta il processore non ti sarà di nessun aiuto nel gaming. Dunque è inutile oggi spendere di più se il tuo uso "pesante" del notebook è limitato al gioco.
I ryzen 4000 sono assolutamente da preferire se dovessi fare ad esempio editing video oppure usare software pesanti come autocad 3d e simili, allora la scelta sarebbe obbligata perchè andresti ad avere grandi benefici con questi nuovi ryzen.
Naturalmente questo ragionamento è valido se i notebook con ryzen 4000 (a parità di configurazione) costeranno di più, altrimenti se costeranno uguale o addirittura di meno, allora tutta la vita i notebook con ryzen.
Per quanto riguarda l'Asus TUF FX505DV te lo sconsiglio, perche i processori ryzen di passata generazione limitano abbastanza il gaming, dunque meglio preferire una cpu intel.
Il display del 14" a 60hz 2560x1440 è inutile.
Optare per il full HD 120hz è d'obbligo, così come lo chassis scuro che migliora nettamente la leggibilità dei tasti.
Confidiamo anche in una versione con 16gb saldati per poter in futuro sfruttare il dual channel.
Con 8 saldati siamo e saremo costretti a sfruttare massimo 16gb totali in dual Channel.
Ti ho sconsigliato il g14 solo per una questione di prezzo, perchè per il tuo uso (gaming e home office) costa troppo e il nuovo processore ryzen sarebbe "sprecato" per questi usi. Per home office basta e avanza anche un processore serie U e per giocare basta un intel i5 9300h/i7 9750h.
Poi se per te è importante anche la qualità costruttiva, la qualità dello schermo, la portabilità, allora devi necessariamente aumentare il budget per ottenere questo.
Nel gaming conta al 90% la scheda grafica, dunque se ad esempio acquisti oggi un notebook con una GTX 1660ti oppure una RTX 2060 con ryzen 4000, quando la gpu diventerà obsoleta il processore non ti sarà di nessun aiuto nel gaming. Dunque è inutile oggi spendere di più se il tuo uso "pesante" del notebook è limitato al gioco.
I ryzen 4000 sono assolutamente da preferire se dovessi fare ad esempio editing video oppure usare software pesanti come autocad 3d e simili, allora la scelta sarebbe obbligata perchè andresti ad avere grandi benefici con questi nuovi ryzen.
Naturalmente questo ragionamento è valido se i notebook con ryzen 4000 (a parità di configurazione) costeranno di più, altrimenti se costeranno uguale o addirittura di meno, allora tutta la vita i notebook con ryzen.
Per quanto riguarda l'Asus TUF FX505DV te lo sconsiglio, perche i processori ryzen di passata generazione limitano abbastanza il gaming, dunque meglio preferire una cpu intel.
OK fermo resnatdo che il budget potrebbe spingersi sino a 1.500€, attualmente il momento non è consigliato per l'acquisto
Direi che minimo si dovrebbe puntare da una base RTX 2060 16GB RAM e Ryzen 4000 no ? E frequenza dal 'almeno' 120HZ ...
Partendo da questo presupposto e da questo Budget dovrei riusciure ad ottenere un valido compromesso, duraturo negli anni e comunque di notevole fattura
Dico bene ?
Si accettano consigli ovviamente, sono qui per questo
oneclick
11-04-2020, 17:55
Optare per il full HD 120hz è d'obbligo, così come lo chassis scuro che migliora nettamente la leggibilità dei tasti.
Confidiamo anche in una versione con 16gb saldati per poter in futuro sfruttare il dual channel.
Con 8 saldati siamo e saremo costretti a sfruttare massimo 16gb totali in dual Channel.
Perché dici che è inutile? Per via della risoluzione troppo alta in un monitor da 14"? Oppure perché è proprio di bassa fattura del pannello?
Il problema invece del display full HD mi pare di capire che sia il doverlo tenere a 60hz per l'autonomia, e questo sarebbe un bel pacco.
Tra l'altro a me non è chiaro se per avere il dual channel, la memoria debba essere della stessa quantità (8+8, 16+16, 32+32) oppure non necessariamente.
Il dual channel non ha alcuna attinenza con la quantità di ogni singolo banco.
Se hai un banco da 8 e uno da 16, otterrai il dual per la parte di memoria 8+8 e il restante a singolo canale.
Sonotrentadue
11-04-2020, 19:02
Se hai un banco da 8 e uno da 16, otterrai il dual per la parte di memoria 8+8 e il restante a singolo canale.
Ok grazie, una buona notizia.
Leggendo questa recensione ho visto che si possono aggiungere nello slot del G14 fino a 32gb di ram. Bisogna avere però l'accortezza di aggiungere un modulo da 32gb a 3200 mhz in modo da non avere cali di prestazione come mostrato nella recensione.
Se ho capito bene, in questo modo avremmo 16gb di ram 3200 mhz in dual channel e i restanti 24gb in single channel sempre a 3200 mhz. Corretto?
https://www.anandtech.com/show/15708/amds-mobile-revival-redefining-the-notebook-business-with-the-ryzen-9-4900hs-a-review/9
Ok grazie, una buona notizia.
Leggendo questa recensione ho visto che si possono aggiungere nelo slot del G14 fino a 32gb di ram. Bisogna avere però l'accortezza di aggiungere un modulo da 32gb a 3200 mhz in modo da non avere cali di prestazione come mostrato nella recensione.
Se ho capito bene, in questo modo avremmo 16gb di ram 3200 mhz in dual channel e i restanti 24gb in single channel sempre a 3200 mhz. Corretto?
https://www.anandtech.com/show/15708/amds-mobile-revival-redefining-the-notebook-business-with-the-ryzen-9-4900hs-a-review/9
Si corretto.
Per la velocità tieni presente ciò che scrive il recensore:
con il modulo da 8 GB fornito con il sistema: è stato eseguito il flashing in modo che l'impostazione SPD di base fosse DDR4-3200. Se gli utenti desiderano ottenere moduli ad alta capacità con velocità DRAM più elevate su questo sistema, dovranno configurare il profilo SPD primario dei loro moduli, cosa non facile da fare..
Il grassetto si riferisce al modulo che vuoi aggiungere a 3200.
Sonotrentadue
11-04-2020, 19:27
Sono totalmente d'accordo per il display. Oltre a essere più scarso lo schermo QHD rispetto a quello fhd (fonte recensione di ultrabookreview), la risoluzione maggiore la ritengo inutile in un 14 pollici (scritte ancora più piccole e problemi con alcuni software) e andrebbe ad impattare negativamente anche sul''autonomia stellare di questo notebook.
Mentre per quanto riguarda la ram leggendo la recensione che ho postato sopra e come ha confermato l'utente Burke, aggiungendo uno slot da 32gb nello slot non si perde il dual channel dei 16gb, mentre il resto della ram lavorerebbe in single channel. E la cosa così sarebbe accettabile...
Io spero che la versione con ryzen 7, 16gb di ram, 512gb di ssd, gtx 1660ti e display full hd 120hz si possa trovare a 1200/1250€ online...
Fino a qualche giorno fa la ritenevo una cosa utopica, ma ho visto che questa configurazione in UK costa 1299 sterline (prezzo di listino). Da noi probabilmente il prezzo di listino sarà di 1399€ con il cambio sfavorevole. Considerando che acquistando online di solito si risparmia il 10/15% la cosa adesso mi sembra possibile. Speriamo...
https://www.overclockers.co.uk/asus-zephyrus-ga401iu-nvida-gtx-1660ti-16gb-14-120hz-ryzen-r7-4800hs-white-gaming-laptop-lt-29w-as.html
Sonotrentadue
11-04-2020, 19:29
Si corretto.
Per la velocità tieni presente ciò che scrive il recensore:
con il modulo da 8 GB fornito con il sistema: è stato eseguito il flashing in modo che l'impostazione SPD di base fosse DDR4-3200. Se gli utenti desiderano ottenere moduli ad alta capacità con velocità DRAM più elevate su questo sistema, dovranno configurare il profilo SPD primario dei loro moduli, cosa non facile da fare..
Il grassetto si riferisce al modulo che vuoi aggiungere a 3200.
Grazie, gentilissimo.
Sai come si configura questo profilo SPD? E' una cosa che possono fare anche i meno esperti come me?
Grazie, gentilissimo.
Sai come si configura questo profilo SPD? E' una cosa che possono fare anche i meno esperti come me?
Non so il tuo livello di preparazione, ma non è una cosa da principianti.
Intanto puoi leggere qui https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Ottimizzare-RAM-con-Intel-XMP--Extreme-Memory-Profile-_13952
e iniziare a smanettare :p
Sonotrentadue
11-04-2020, 19:41
Non so il tuo livello di preparazione, ma non è una cosa da principianti.
Intanto puoi leggere qui https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Ottimizzare-RAM-con-Intel-XMP--Extreme-Memory-Profile-_13952
e iniziare a smanettare :p
Ok, grazie per il link.
Se acquisterò il notebook vedrò se riesco a farlo...:D
Purtroppo come ha confermato Bob nel video che ho postato prima, è una bella fregatura, perchè avendo 8gb saldati, mettendo anche un banco da 16gb non si andrebbe oltre 8+8.
Per il monitor, il qhd consuma di più e non ha senso prendere un pannello limitato a 60hz.
PS. Ecco il pannello che troviamo nella versione Qhd
https://www.notebookcheck.net/Lenovo-IdeaPad-530s-14IKB-i7-8550U-MX150-WQHD-IPS-Laptop-Review.316662.0.html
oneclick
13-04-2020, 07:45
Comincia a delinearsi quello che potrebbe essere il prezzo della versione con 4800HS e 1660Ti
https://www.fnac.com/PC-Ultra-Portable-Asus-ROG-Zephyrus-G14-14-AMD-Ryzen-7-16-Go-RAM-512-Go-SSD-Blanc-perle/a14097621/w-4?ectrans=1&Origin=Awin275081&awc=12665_1586756478_4bb3b6eaf2586ba63e40382771ecfa63
Sonotrentadue
13-04-2020, 11:14
Comincia a delinearsi quello che potrebbe essere il prezzo della versione con 4800HS e 1660Ti
https://www.fnac.com/PC-Ultra-Portable-Asus-ROG-Zephyrus-G14-14-AMD-Ryzen-7-16-Go-RAM-512-Go-SSD-Blanc-perle/a14097621/w-4?ectrans=1&Origin=Awin275081&awc=12665_1586756478_4bb3b6eaf2586ba63e40382771ecfa63
Spero che il prezzo in Italia sia come quello in UK. Infatti la stessa versione costa 1299 sterline, che in euro dovrebbe trasformarsi in 1399€.
E considerando che si tratta di un prezzo di listino, online si potrebbe trovare a circa 1200€. E sarebbe un prezzo ottimo...
https://www.overclockers.co.uk/asus-zephyrus-ga401iu-nvida-gtx-1660ti-16gb-14-120hz-ryzen-r7-4800hs-white-gaming-laptop-lt-29w-as.html
GeneraleMarkus
13-04-2020, 12:45
Quindi esiste una versione con la 2060 q-max e pannello 14" fhd 120hz?
Su che fascia di prezzo saremmo?
Sonotrentadue
13-04-2020, 12:53
Quindi esiste una versione con la 2060 q-max e pannello 14" fhd 120hz?
Su che fascia di prezzo saremmo?
Esiste, anche se è da vedere se uscirà per il mercato italiano.
Per il prezzo, considerando che la versione con 2060 e display QHD in Italia costa di listino 1799€, penso che quella con display full hd 120Hz possa costare verosimilmente 100€ in meno, dunque 1699€.
GeneraleMarkus
13-04-2020, 13:04
Non male, grazie, tempo un paio di mesi che si assesti il prezzo ed escano eventuali difetti e potrebbe esser un best-buy
oneclick
14-04-2020, 15:01
Prezzo in Slovacchia
https://www.asus-shop.sk/katalog/rog-zephyrus-g14
Il display a 120hz con tempo di risposta sui 30 ms è una presa in giro.
Sonotrentadue
22-04-2020, 12:47
Altra recensione del G15, questa volta nella versione con RTX 2060 max-q e display full hd 240Hz 3ms (nettamente migliore rispetto a quello 144Hz testato nella precedente recensione):
https://www.youtube.com/watch?v=odqtceT301s
Questa versione in America costa 1399 dollari (meno di 1300€):
- Ryzen 7 4800HS
- RTX 2060 MAX-Q
- 16 GB di Ram 3200 Mhz (8GB saldati + 8GB su slot)
- SSD NVME da 1TB
- Display FULL HD 240Hz 3ms
- Wi fi 6 e Bluetooth 5
- Batteria 76WHr
Sonotrentadue
22-04-2020, 15:30
Prezzo di listino ufficiale (in Spagna) per il G14 così configurato:
- Ryzen 7 4800HS
- RTX 2060 MAX-Q
- 16GB di RAM 3200 Mhz (8 GB saldati e 8 GB su slot)
- SSD NVME 512GB
- Display Full HD 120Hz
- WI-FI 6 e Bluetooth 5
- Batteria 76 WHr
1499€ Non male!
https://www.amazon.es/ASUS-ROG-Zephyrus-G14-GA401IV-HE022/dp/B085YX9DXM/ref=sr_1_2?__mk_es_ES=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=asus+zephyrus+g14&qid=1587561359&sr=8-2
https://www.pccomponentes.com/asus-rog-zephyrus-g14-ga401iv-he022-amd-ryzen-7-4800hs-16gb-512gb-ssd-rtx-2060-14
Se anche in Italia avrà lo stesso prezzo di listino, online penso che lo si potrebbe trovare anche a 1300€ (se non meno). E a quel punto sarebbe un best buy assoluto!
edit: Ho visto adesso che è una versione senza sistema operativo però...
oneclick
22-04-2020, 23:34
ottimo prezzo!
oneclick
23-04-2020, 18:50
Articolo interessante
https://www.hwupgrade.it/news/portatili/amd-non-aspettatevi-portatili-con-cpu-ryzen-4000-e-gpu-nvidia-top-di-gamma-nel-breve-periodo_88831.html
SgAndrea
24-04-2020, 10:42
Ciao a tutti. Anche se non è il thread giusto vorrei rendervi partecipi del mio acquisto, avendo stesse caratteristiche sotto la scocca. Ho compra il pre-ordine su note****.de l'asus tuf a15 con 4900h 16g e 2060 pura, non max-q come il g14. Avendolo preordinato il 14/04 ho risparmiato (visto il periodo avevo fiutato l'affare) 400 euro... Certo dovrò aspettare ancora 3 settimane... Ma penso ne valga la pena. Sicuramente il 14 è molto interessante. Peccato per l'hardware limitato..aggiungere 2mm di rame nel dissipatori avrebbero risolto il problema e avrebbero fatto un prodotto top. Eliminando lo schermo animato e mettendo un 4900h (a quanto si dice ESCLUSIVA ASUS) e una 2060 pura avrebbero creato IL portatile che avrebbe distrutto il mercato. Questo è il modello da me ordinato: ASUS FA506IV-HN306T - 90NR03L2-M05550. Spero di esser stato utile.
oneclick
24-04-2020, 19:02
Altro interessante confronto
https://www.youtube.com/watch?v=n8huy7T9shE
Sonotrentadue
24-04-2020, 19:21
Altro interessante confronto
https://www.youtube.com/watch?v=n8huy7T9shE
Certo che anche il TUF è una bella bestia, come prestazioni è il migliore.
Peccato per il display osceno, ma considerando il prezzo di vendita è quello con il rapporto prezzo/prestazioni migliore. Per un uso prettamente da gaming è quello da preferire tra i tre.
oneclick
24-04-2020, 19:56
Certo che anche il TUF è una bella bestia, come prestazioni è il migliore.
Peccato per il display osceno, ma considerando il prezzo di vendita è quello con il rapporto prezzo/prestazioni migliore. Per un uso prettamente da gaming è quello da preferire tra i tre.
Si, esatto, io che faccio editing video prenderei sicuramente il G14 per via della fedeltà colore ma il TUF per il gaming è ottimo.
Ciao a tutti. Anche se non è il thread giusto vorrei rendervi partecipi del mio acquisto, avendo stesse caratteristiche sotto la scocca. Ho compra il pre-ordine su note*****.de l'asus tuf a15 con 4900h 16g e 2060 pura, non max-q come il g14. Avendolo preordinato il 14/04 ho risparmiato (visto il periodo avevo fiutato l'affare) 400 euro... Certo dovrò aspettare ancora 3 settimane... Ma penso ne valga la pena. Sicuramente il 14 è molto interessante. Peccato per l'hardware limitato..aggiungere 2mm di rame nel dissipatori avrebbero risolto il problema e avrebbero fatto un prodotto top. Eliminando lo schermo animato e mettendo un 4900h (a quanto si dice ESCLUSIVA ASUS) e una 2060 pura avrebbero creato IL portatile che avrebbe distrutto il mercato. Questo è il modello da me ordinato: ASUS FA506IV-HN306T - 90NR03L2-M05550. Spero di esser stato utile.
E' il Notebook che credo alla fine acquisterò anche io ...
Anche se quello che avevo visto era con la 4800H mentre qui c'è addirittura la 4900H e la GTX 2060 LISCIA ... Non ho ben capito se anche il modello con il 4800H abbia la medesima GTX 2060 LISCIA anzichè la Maq-Q
Se gentilmente magari in PM mi mandi i dettagli del sito e dell'ordine così ci do un occhio anche io ... Grazie
SgAndrea
25-04-2020, 12:42
Tutti gli a15 sono liscia. I g14 max-q. Io appunto ho fatto il preordine , per già della CPU. Parliamoci chiaro, una CPU come il 4900h che è paragonabile al quasi top della serie 10 Intel , dove la trovi a 1280 euro spedita su notebook? A 1680 valuterei... Ho visto in preordine su altri siti tedeschi a 1100 il 4800h. Io Ve lo dico, preordinate ora... Io sono il secondo in lista, a inizio maggio spediscono , ho chiamato stamattina.
Tutti gli a15 sono liscia. I g14 max-q. Io appunto ho fatto il preordine , per già della CPU. Parliamoci chiaro, una CPU come il 4900h che è paragonabile al quasi top della serie 10 Intel , dove la trovi a 1280 euro spedita su notebook? A 1680 valuterei... Ho visto in preordine su altri siti tedeschi a 1100 il 4800h. Io Ve lo dico, preordinate ora... Io sono il secondo in lista, a inizio maggio spediscono , ho chiamato stamattina.
Puoi mettere per favore modello preciso e dove si puo' effettuare il preordine ?
SgAndrea
25-04-2020, 13:54
Puoi mettere per favore modello preciso e dove si puo' effettuare il preordine ?
L ho scritto pochi messaggi sopra
oneclick
25-04-2020, 13:59
Ha il layout tedesco?
Non si capisce a quanto tu l'abbia acquistato ! O forse sono solo io che non capisco... Se non ho frainteso il sito da te linkato (che comunque per precisione potresti indicare chiaramente ...) ora il prezzo è sui 1600€ ...
Se sono in PRE Order non dovrebbe essere quello il prezzo ?
Poca chiarezza ... Se fughi qualche dubbio ti ringrazio
Non ho trovato, o comunque non sono riuscito a trovarlo, la versione con 4800H 16GBRAM RTX2060 ...
SgAndrea
25-04-2020, 14:24
Ha il layout tedesco?
La y al posto della z, basta smontarlo e invertirlo. Ho visto giâ come si fa.
SgAndrea
25-04-2020, 14:25
Ciao a tutti. Anche se non è il thread giusto vorrei rendervi partecipi del mio acquisto, avendo stesse caratteristiche sotto la scocca. Ho compra il pre-ordine su note*****.de l'asus tuf a15 con 4900h 16g e 2060 pura, non max-q come il g14. Avendolo preordinato il 14/04 ho risparmiato (visto il periodo avevo fiutato l'affare) 400 euro... Certo dovrò aspettare ancora 3 settimane... Ma penso ne valga la pena. Sicuramente il 14 è molto interessante. Peccato per l'hardware limitato..aggiungere 2mm di rame nel dissipatori avrebbero risolto il problema e avrebbero fatto un prodotto top. Eliminando lo schermo animato e mettendo un 4900h (a quanto si dice ESCLUSIVA ASUS) e una 2060 pura avrebbero creato IL portatile che avrebbe distrutto il mercato. Questo è il modello da me ordinato: ASUS FA506IV-HN306T - 90NR03L2-M05550. Spero di esser stato utile.
GlenTux.
Dimmi ... ;)
Lol na svegliatina? Ti ha quotato il suo messaggio dove dice cosa ha preso e dove, basterebbe leggerlo....
P.s. I link ai negozi sono vietati in questo forum :)
Lol na svegliatina? Ti ha quotato il suo messaggio dove dice cosa ha preso e dove, basterebbe leggerlo....
P.s. I link ai negozi sono vietati in questo forum :)
L'ho letto, stai calmo e non ti agitare ! :D :D
Avevo capito ... Credevo fornisse info più dettagliate
Tutto qua ! :doh:
OK messaggio ricevuto
Sonotrentadue
26-04-2020, 17:28
Ottime le temperature in game del G14 malgrado sia molto compatto. In questo video testati 11 giochi e sia la CPU che la GPU non superano praticamente mai gli 80°:
https://www.youtube.com/watch?v=3qohGPmQdlc
oneclick
09-05-2020, 20:10
Una recensione molto interessante dello Zephyrus G14 dopo 1 mese di utilizzo
https://www.ultrabookreview.com/37852-asus-zephryus-g14-ryzen-9-4900hs/
Ciao ragazzi, ad oggi il G14 si trova solo su Asus Store.
Chissà quando sarà disponibile anche sull'amazzone.
Per fortuna in Italia arriverà anche con la versione Full HD a 120hz :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.