PDA

View Full Version : CONSIGLIO UPGRADE PC

Sacrifar
07-04-2020, 09:15
Salve a tutti!
Volevo sottoporvi la mia attuale configurazione (ormai datata) che ancora a tutt’oggi va benissimo.
Unica pecca da un po’ di tempo alcune ventole e il dissipatore fanno rumori non molto rassicuranti quindi credo che interverrò cambiando alcune parti.
Colgo quindi l'occasione per valutare un eventuale aggiornamento del PC.
Limite di spesa non ne ho, ma l'uso che faccio del pc ad oggi è molto variato rispetto ad un tempo. Nello specifico le attività che svolgo per la maggior parte al pc ora come ora sono:

- Gaming (senza puntare a 4k o altre cose strane, mi basta potermi godere il gioco anche a dettagli medi)
- Intrattenimento (solita attività di streaming)
- Ritocco immagini e video (amatorialmente)

Queste sono le 3 grandi macro categorie che vado a toccare nel quotidiano.
Ma adesso bando alle ciance e vi lascio la mia attuale configurazione.

CPU: Intel i5 2500k 3.30GHZ
MOBO: Asrock Fatal1ty P67 Performance REV B3
VGA: R9 290 TRI-X 4GB DDR5
RAM: G.SKILL SNIPER F3-10666CL9D LOW VOLTAGE 2X4GB + CORSAIR CMY16GX3M2A1600C9R 2X8GB
SSD: SAMSUNG MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO 250 GB
HDD1: "lasciamo perdere" da 1TB
HDD2 ext: 2X "lasciamo perdere" da 3TB
MONITOR: Packard Bell 22" 1920x1080
Case: Cooler Master HAF-X
Dissi CPU: Corsair H100
PSU: Itek 700W (lo so che è una cinesata ma lo ho da 2 anni e stranamente non ha mai rotto le .... )

Quindi mi rimetto a voi, essendo fuori da un po’ dal mondo della componentistica.
Dove mi conviene investire per avere significanti miglioramenti pensando alle mie macro categorie di utilizzo?

Grazie mille in anticipo!

P.s. altra cosa che mi piacerebbe, passare dall'attuale CASE ENORME ad uno piccolo, quasi in stile Bitfenix Prodigy Mini-ITX, molto più elegante e meno ingombrante :D

macchiaiolo
07-04-2020, 11:52
sono andato un pò esagerato di potenza visto che se puoi spendere un pò di più, cmq poi se vuoi risparmiare si può fare.
L'alimentatore è d'obbligo cambiarlo per evitare spiacevoli sorprese su un sistema nuovo
se stai bene con i settaggi video potresti anche tenere la tua scheda video e poi cambiarla più in là
inoltre sulla baia devi comprare a meno di 20 euro il kit am4 corsair per il dissipatore

Scheda Madre Gigabyte X570 Aorus Elite X570 [X570 AORUS ELITE]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia

205,42 €
iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 7 3800X 4,5GH 100-100000025BOX con dissipatore [CPAMDZY7003800X]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia

306,37 €
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill TridentZ 3600 C18 RGB K2 [F4-3600C18D-16GTZRX]
Spedizione in: 6-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia

127,64 €
iva inclusa

Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce GTX1660 6GB [GV-N1660GAMING OC-6GD]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia

228,26 €
iva inclusa

Alimentatore 650W Corsair TX650M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020132-EU]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia

93,39 €

Totale parziale

961,08 €

sulla baia
AM4 Montage Halterung Kit für CORSAIR Hydro Series H55 H75 H80I H100i V2 GE
EUR 14,47

celsius100
07-04-2020, 12:01
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Ad esempio visto quel dissipatore che hai pensi di fare Overclock anche sul nuovo sistema?
Per quanto riguarda il case se lo vuoi più piccolo è meglio stabilire ora cosa prendere perché poi c'è il rischio che non ci stia tutto dentro
Andiamo col prodigy? Ce sia mini itx che micro atx

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sacrifar
07-04-2020, 12:26
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Ad esempio visto quel dissipatore che hai pensi di fare Overclock anche sul nuovo sistema?
Per quanto riguarda il case se lo vuoi più piccolo è meglio stabilire ora cosa prendere perché poi c'è il rischio che non ci stia tutto dentro
Andiamo col prodigy? Ce sia mini itx che micro atx

Esigenze/richieste particolari no, come accennavo prima mi preme giocare! (medio fluido mi va benissimo) sul 1080p, massimo massimo potrei pensare ad un 1400p per avere più spazio anche quando uso foglio di calcolo per avere più superficie a video.
Diciamo che se il Prodigy è un Micro-atx allora sono propenso per quella direzione.

Piccolo cosa sul budget, ok che non ho limiti ma se riesco a contenere un pò le spese non è male, alla fine non voglio na macchina da guerra, ma una che mi permetta di andare avanti altri 4/5 anni minimo.

Spero di aver chiarito e non creato altri dubbi :D

P.s. in futuro non credo di fare più OC

celsius100
07-04-2020, 13:41
Ok possiamo adattare la proposta di macchiaiolo però sei sicuro di una risoluzione 1440p per il Gaming? Fa abbastanza differenza nella scelta della scheda video e poi quindi per valutare gli spazi e la ventilazione del case

Sacrifar
07-04-2020, 13:54
Ok possiamo adattare la proposta di macchiaiolo però sei sicuro di una risoluzione 1440p per il Gaming? Fa abbastanza differenza nella scelta della scheda video e poi quindi per valutare gli spazi e la ventilazione del case

Orco... il 1440p mi piace come detto per via che excel si mostra molto più ampio rispetto al 1080p. Ma se per il resto cambia molto resto sul caro vecchio FULLHD :cool:

celsius100
07-04-2020, 15:26
Cambiano i costi nel senso che è una scheda video da 1440p viaggia nel range dei 400 euro mentre per avere prestazioni simili in full HD siamo sui 200 euro
Poi in base alla scheda video Comunque va valutato lo spazio dentro al case e la.sua ventilazione

macchiaiolo
07-04-2020, 16:28
tuttavia se il problema è lo spazio desktop , prendi un monitor 2k e poi fai downscaling in fhd nei giochi. Io col mio monitor 4k faccio scaling in 2k nei giochi veloci e nn ho problemi di focalizzazione dell'immagine. Magari momentaneamente resti con la tua 290 e vedi come và, poi ci pensi. Ahh a proposito mi ero perso il fatto che volessi una scheda itx ma in quel caso i costi salgono e se ti dovesse andare bene una mAtx puoi andare su una b450
vediamo che dice Celsius