PDA

View Full Version : Configurazione workstation minima spesa

matteo170693
06-04-2020, 23:16
Siccome non sono aggiornato sulle ultime uscite in ambito hardware, ho bisogno di due dritte sulla configurazione di un pc per i seguente usi:

programmazione (IDE come Visual Studio ed Eclipse, principalmente C, C++ e Java) (no big data e machine learning)
editing foto, abbastanza frequente (Adobe Lightroom)
montaggio video, molto raramente (Adobe Premiere Pro, tipicamente 1080p ma che possa lavorare dignitosamente anche in 4K)
utilizzo generale (internet, netflix, ufficio...)

Non mi interessa il gaming, nè la modellazione con Autocad e similari.
Al momento tiro avanti con un AMD Phenom 2 X4 960T, 24 GB di RAM e una Radeon R9 280X. Premetto che 24 GB di RAM non mi servono per davvero, 16 GB sono sufficienti nel 99% dei casi (perchè per esempio il montaggio video lo faccio molto raramente). Se la scheda video è ancora decente per il mio uso posso tenerla senza problemi.

Cosa mi serve: cpu, mobo, ram, scheda video (se necessaria).
Cosa ho già: PSU OCZ ZT 750 watt (vecchio ma funzionante), SSD 500 Gb Crucial MX500, hard disk vari, case, dissipatore.

Budget: il meno possibile, diciamo 400/500€ per cpu, mobo, ram e scheda video.

celsius100
07-04-2020, 07:02
Ciao
Quanti anni ha sulle spalle l'alimentatore?
Che case hai di preciso?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

matteo170693
07-04-2020, 08:25
Ciao
Quanti anni ha sulle spalle l'alimentatore?
Che case hai di preciso?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkHo controllato l'ordine su Amazon, l'alimentatore è del febbraio 2013. È verosimile che abbia almeno 12-13 mila ore di lavoro, al massimo direi 20 mila.

Il case è un Itek Cosmic 23, tanto spazio e ottima ventilazione.

Ho un dissipatore Itek Taurus Belzer che dovrebbe essere compatibile anche con AM4 se non sbaglio.

Non ho esigenze particolari. Diciamo che però non mi dispiacerebbe valutare un cambio più radicale andando su una soluzione più compatta, prendendo un nuovo case facilmente trasportabile.

Niente led o cose varie. Se fosse anche piuttosto silenzioso non sarebbe male.

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk

celsius100
07-04-2020, 10:17
L'alimentatore può andare anche se i suoi anni di vita li ha, dovrebbe ancora reggere E comunque il PC non consuma così tanto da mettere in difficoltà o modello da 600 fatto Quindi anche se fosse usurato dovrebbe ancora farcela
Per il dissipatore conviene contattare l'assistenza raijintek per chiedere se si può usare o si serve un adattatore x socket am4
Se punti un case mini dobbiamo valutare una scheda madre adatta allo spazio, x cui va deciso in anticipo

matteo170693
07-04-2020, 10:34
L'alimentatore può andare anche se i suoi anni di vita li ha, dovrebbe ancora reggere E comunque il PC non consuma così tanto da mettere in difficoltà o modello da 600 fatto Quindi anche se fosse usurato dovrebbe ancora farcela
Per il dissipatore conviene contattare l'assistenza raijintek per chiedere se si può usare o si serve un adattatore x socket am4
Se punti un case mini dobbiamo valutare una scheda madre adatta allo spazio, x cui va deciso in anticipo

Non mi serve compattezza estrema...ma allo stesso tempo non mi serve nemmeno una mobo atx perchè di fatto non devo metterci nulla oltre che una scheda video. Al massimo potrebbe servirmi un altro slot in caso in futuro abbia bisogno di aggiungere qualche porta, ma una normale micro-atx andrà benissimo.

Il top sarebbe un case per micro-atx compatto, con magari pure una maniglia per il trasporto.

celsius100
07-04-2020, 12:09
Prova a dare un'occhiata qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=5,7,6,8
Se trovi due o tre case interessanti li valutiamo, Considera che non tutti sono attualmente in vendita o non è detto che si trovino facilmente in Italia

matteo170693
07-04-2020, 13:42
Prova a dare un'occhiata qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=5,7,6,8
Se trovi due o tre case interessanti li valutiamo, Considera che non tutti sono attualmente in vendita o non è detto che si trovino facilmente in Italia

Sicuramente ti direi Fractal Design Node 804. Però, a parte questo, per il momento posso benissimo tenere il case che ho.

Mi concentrerei piuttosto su mobo, cpu e ram. Penso che un Ryzen 5 2600 sia più che sufficiente, volendo invece alzare un po' l'asticella potrei valutare un Ryzen 7 2700 o un Ryzen 5 3600. Non mi interessa fare overclock.

A livello di GPU mi par di capire che modelli attuali da 150€ circa non offrano grossi miglioramenti rispetto alla mia R9 280X, o sbaglio?

celsius100
07-04-2020, 20:31
quel case hacome limite le schede madri micro-atx x cui si potrebbe pensare a qualcosa del genere:

Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
85,02 €
iva inclusa
85,02 €
iva inclusa
Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
179,90 €
iva inclusa
179,90 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
87,99 €
iva inclusa
87,99 €
iva inclusa

Totale parziale
352,91 €
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
se vuoi spingerti fino ai 500 volendo ci si potrebbe mettere una scheda video piu moderna, avresti cmq un vantaggio prestazionale nn raddoppi le prestazioni ma ad occhio sarebbe tangibile, parlo ad esempio della rx580 in versione 8gb

matteo170693
07-04-2020, 20:57
grazie mille, direi che è più che sufficiente. anzi probabilmente anche un ryzen 5 andrebbe bene ma per pochi euro in più tanto vale prendere un ryzen 7.

ho anche visto il tuo mp con il nome dello shop :)

celsius100
07-04-2020, 21:00
sisi, cmq ero indeciso fra 3600 e 2700x ma preferirei avere due core in piu del 2700x anche se e della passata generazione