View Full Version : [Intel Extreme Tuning Utility] Migliorare temperature?
walterego221
06-04-2020, 10:38
Ciao a tutti, ho da poco scoperto il software Intel Extreme Tuning Utility e, facendo il benchmark (foto) (https://ibb.co/6J7JFn7), mi son state evidenziate queste voci:
- Power Limit Throttling
- Current/EDP Limit Throttling
- Thermal Throttling
Il portatile è un Asus K550V (i7 7700HQ + GTX950m) che nasce per il "multimediale", volevo sapere se consigliate di fare qualcosa oppure lasciar il mondo com'è. :D
-aggiornamento-
Mentre gioco la CPU raggiunge i 97° mentre la GPU arriva a 74°
le uniche cose che puoi fare per limitare le temperature sono:
- soffiare bene la ventola ed il dissipatore del portatile impedendo alla stessa di girare.
- alzare leggermente il portatile durante gli usi più gravosi in modo da facilitare l'aspirazione di aria fresca.
- smontare il dissipatore e sostituire la pasta termica con nuova e possibilmente più performante di quelle generiche da 99cent / litro :D
- downvolt cpu ( ma questa bisogna vedere se è permessa da bios ed è proprio l'ultima spiaggia ).
non è poi detto che il tt non si ripresenti (dipende dal dimensionamento del raffreddamento sul tuo portatile) ma almeno sai che di più non puoi fare nemmeno portandolo in negozio.
ho provato a cercare qualche video sul tubo per vedere lo smontaggio del tuo pc, se ho trovato quello giusto la tua ventola aspira aria da dentro al pc e poi la espelle sull'alettaura delle heatpipe. spero vivamente non sia così il tuo altrimenti tra il TDP dei componenti e la logica di circolazione dell'aria il tt non lo risolverai mai .....
walterego221
12-04-2020, 11:21
le uniche cose che puoi fare per limitare le temperature sono:
- soffiare bene la ventola ed il dissipatore del portatile impedendo alla stessa di girare.
- alzare leggermente il portatile durante gli usi più gravosi in modo da facilitare l'aspirazione di aria fresca.
- smontare il dissipatore e sostituire la pasta termica con nuova e possibilmente più performante di quelle generiche da 99cent / litro :D
- downvolt cpu ( ma questa bisogna vedere se è permessa da bios ed è proprio l'ultima spiaggia ).
non è poi detto che il tt non si ripresenti (dipende dal dimensionamento del raffreddamento sul tuo portatile) ma almeno sai che di più non puoi fare nemmeno portandolo in negozio.
ho provato a cercare qualche video sul tubo per vedere lo smontaggio del tuo pc, se ho trovato quello giusto la tua ventola aspira aria da dentro al pc e poi la espelle sull'alettaura delle heatpipe. spero vivamente non sia così il tuo altrimenti tra il TDP dei componenti e la logica di circolazione dell'aria il tt non lo risolverai mai .....
Quasi, la ventola aspira dall'esterno tramite una feritoia abbastanza larga che passa proprio sopra il percorso dell'heatpipe tra CPU e GPU.
Il portatile è già su di un supporto ventolo-munito ( :D ) ma vorrei fare qualcosa di meglio. Visto che non ho alcun problema a (ri)smontare il portatile mi consiglieresti qualche pasta termica valida? Qualche anno fa usavo la arctic silver 5, ne prendo una nuova o nel frattempo è uscito qualcosa di meglio? Eviterei giusto quelle al metallo liquido.
Grazie.:)
l'artic silver 5 è sicuramente un'ottima pasta, io utilizzo Thermal Grizzly Kryonaut per la scheda video esterna ed il pad termico in grafite per CPU e GPU del portatile.
i costi sono più o meno gli stessi, c.a. 10-11 euro sia per un siringa di pasta che per un pad termico ( 30x30 mm quindi sul portatile ci fai sia cpu che gpu ).
il pad in grafite funziona bene (46°C in idle e 79-80 °C di cpu in full load costanti quindi no tt) ed in più ha la "promessa" di non avere manutenzione, quindi basta sbudellamenti totali del portatile ogni 6-12 mesi per sostituire la pasta termica (il mio necessita fisicamente di estrarre la scheda madre e appoggiarla sul tavolo per fare il lavoro :doh: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.