View Full Version : Scelta Case Micro-ATX
Overpaul
06-04-2020, 10:28
Buongiorno,
ho dato un'occhiata ma sinceramente non ho trovato info valide a riguardo.
Potreste aiutarmi a trovare un buon case per una scheda micro-atx?
Mi spiego: un case comunque tower, ma il più piccolo possibile, considerando comunque di mantenere una bella estetica e un buon airflow?
Non posso andare oltre i 40 cm di lunghezza e i 20/22 di profondità.
aled1974
06-04-2020, 20:11
con quelle dimensioni di tower ha ben poco :D
ti serve un mini case (ne tower, ne mid), attorno alle misure indicate alcuni modelli a caso:
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-tower/masterbox-q300l/
https://it.thermaltake.com/core-v1.html
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=536&area=it
https://cougargaming.com/products/cases2/qbx/
poi eventualmente continua la ricerca da solo in base al tipo di estetica che preferisci ;)
ciao ciao
Overpaul
06-04-2020, 21:38
ma a parte il primo, gli altri sono mini itx...
l'unico che ho trovato con le misure che cerco è il Corsair 220 icue, ma volevo trovare qualche alternativa... grazie lo stesso...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Brave_Mercenary
06-04-2020, 22:16
20/22 di profondità sono davvero pochi..se esiste, non ne sono a conoscenza.
Come miglior case di dimensioni ridotte, considererei il Ncase M1, oppure leggermente più grande, il Lian Li TU150.
Entrambi sono però Mini-ITX, Mini-DTX. I microATX sono più grandi, ed è un formato di mobo che tra l'altro non va più molto, e le aziende di case di conseguenza fanno meno case compatibili.
aled1974
07-04-2020, 08:30
si hai ragione ma sono andato per dimensioni e in velocità per le dimensioni ho trovato solo mini itx/dtx :(
soluzioni di nicchia = poca scelta e costo elevato, purtroppo :cry:
come dicevo prova a cercare eventuali alternative al corsair 220 icue, sperando ce ne siano di valide :sperem:
ciao ciao
Overpaul
07-04-2020, 09:33
20/22 di profondità sono davvero pochi..se esiste, non ne sono a conoscenza.
Come miglior case di dimensioni ridotte, considererei il Ncase M1, oppure leggermente più grande, il Lian Li TU150.
Entrambi sono però Mini-ITX, Mini-DTX. I microATX sono più grandi, ed è un formato di mobo che tra l'altro non va più molto, e le aziende di case di conseguenza fanno meno case compatibili.
scusate, a scanso d'equivoci... con profondità intendo la larghezza vista "di fronte"... di solito quasi tutti stanno nei 25, il problema è la lunghezza totale del case (cioè il lato lungo in appoggio sul piano)
Brave_Mercenary
07-04-2020, 11:21
con profondità intendo la larghezza ma perché?! :wtf: :D
oltre a quelli che ti ho citato prima, entrambi ottimi case, dài un'occhiata a questi siti: sono tutti specializzati in case sff.
- sfflab
- dan cases
- louqe
- streacom
Overpaul
07-04-2020, 15:09
Perché piccolo?
Perché deve stare una scrivania piccola.
Perché ho puntualizzato?
Perché l'affermazione "da 20/22 cm ce ne sono davvero pochi" mi sembra errata, visto che salvo alcuni, tutti i tower normali stanno in quella misura, il problema sono le altre due dimensioni.
comunque... sarei rimasto su 3 alternative:
Fractal Meshify C Mini
Phanteks Evolv M-Atx
Phanteks P300 mesh
quest'ultimo visto per puro caso, è di dimensioni identiche all'Icue ed è pure sicuramente più ventilato, e soprattutto non obbliga alla Micro-Atx. Il rovescio della medaglia è che mi sembra mooolto più economico e "meno studiato" degli altri due...
Brave_Mercenary
07-04-2020, 20:36
Il mio "ma perché" era legato al fatto..perché i 20/22cm di profondità fossero in realtà larghezza..abbiamo 3 assi, w/l/h, se li invertiamo a caso non si capisce più niente..
Per quello dicevo che con 20/22cm di profondità ce ne sono pochi, oppure non ce ne sono, perché consideravo logicamente profondità, non larghezza..chiusa questa parentesi, riguardo ai case:
Fractal Meshify C Mini
Phanteks Evolv M-Atx
Phanteks P300 mesh
Sono tutti ottimi, l'Evolv tra i 3 è quello con le temp peggiori, avendo meno airflow degli altri 2, che sono mesh.
Overpaul
10-04-2020, 09:15
Ho studiato a fondo i 3 case.
Fractal: semplicemente non ha senso, perché il mini sacrifica qualche cm di altezza e le altre misure sono identiche allo standard. in ogni caso è quello che esteticamente mi piace di meno.
Phanteks P300: ho visto alcune recensioni, very very cheap.
Evolv MATX: è il prediletto. costa, ma ha veramente un sacco di plus ed una qualità costruttiva superiore.
Secondo voi, in quest'ultimo è possibile far stare una gpu in verticale? la larghezza sicuramente lo permette, ma credo abbia troppi pochi slot per montare un riser.
FrancoBit
10-04-2020, 09:32
Ho studiato a fondo i 3 case.
Fractal: semplicemente non ha senso, perché il mini sacrifica qualche cm di altezza e le altre misure sono identiche allo standard. in ogni caso è quello che esteticamente mi piace di meno.
Phanteks P300: ho visto alcune recensioni, very very cheap.
Evolv MATX: è il prediletto. costa, ma ha veramente un sacco di plus ed una qualità costruttiva superiore.
Secondo voi, in quest'ultimo è possibile far stare una gpu in verticale? la larghezza sicuramente lo permette, ma credo abbia troppi pochi slot per montare un riser.
Ciao,
io ho l'evolv, sia normale che matx. Ti posso dire che è un ottimo case, vale quello che costa secondo me, soprattutto se ti piace come estetica. Per la gpu in verticale il bracket di solito richiede 6 slot sul posteriore, il matx ne ha solo 4. Ti direi che non si può, almeno considerando lo standard dei bracket Phanteks o cooler master
Overpaul
10-04-2020, 10:27
grazie, posso chiederti, se avessi voglia e tempo, di misurarmi la lunghezza totale della somma degli slot nel M-atx?
ho trovato un riser di cui ho solo l'altezza ma non capisco quanti slot occupa.
FrancoBit
10-04-2020, 10:30
grazie, posso chiederti, se avessi voglia e tempo, di misurarmi la lunghezza totale della somma degli slot nel M-atx?
ho trovato un riser di cui ho solo l'altezza ma non capisco quanti slot occupa.
Certo, l'altezza dell'area posteriore degli slot è di 8cm, la larghezza 11cm, precisi non ho arrotondato
Overpaul
10-04-2020, 10:53
come sospettavo, la maggior parte dei bracket è lunga 12 cm almeno... niente gpu verticale :(
FrancoBit
10-04-2020, 12:39
come sospettavo, la maggior parte dei bracket è lunga 12 cm almeno... niente gpu verticale :(
Eh si perchè occupano 6 slot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.