PDA

View Full Version : Ricerca inversa immagini in Windows

mtguido
06-04-2020, 00:32
Buonasera, avete presente la ricerca inversa immagini che si può fare su google? Ovvero inserire una foto e cercare tutte le foto simili che ci sono online?

Mi servirebbe fare la stessa cosa in alcune mie cartelle di Windows.

Sto cercando una vecchia foto e ho a disposizione una foto simile per almeno metà foto.
Ho cercato online ma trovo solo programmi che cercano duplicati di foto ma non programmi che effettuano la ricerca a partire da un’immagine fornita.

Sapete aiutarmi?

Grazie

patrick40
06-04-2020, 09:16
Ciao, se ho ben capito il problema, io tempo fa ho avuto una necessità simile, e avevo risolto trovando un software per ricerca duplicati immagini, che faceva una lista di immagini che potevano essere dei duplicati, mostrando un valore percentuale di probabilità... e infatti la foto incriminata era intorno al 60% se mi ricordo bene....

Purtroppo non mi ricordo più il nome, ma magari puoi fare una ricerca e cercare un programma con una caratteristica simile...

P.S.: potresti anche provare a "tagliare via" la parte non simile e fare una ricerca con questo tipo di software....

Styb
06-04-2020, 09:42
Il primo risultato di una ricerca su google è questo: https://dupeguru.voltaicideas.net/
Non lo conosco, vedi se ti fa comodo.

tallines
06-04-2020, 12:44
Buonasera, avete presente la ricerca inversa immagini che si può fare su google? Ovvero inserire una foto e cercare tutte le foto simili che ci sono online?

Mi servirebbe fare la stessa cosa in alcune mie cartelle di Windows.

Sto cercando una vecchia foto e ho a disposizione una foto simile per almeno metà foto.
Ho cercato online ma trovo solo programmi che cercano duplicati di foto ma non programmi che effettuano la ricerca a partire da un’immagine fornita.

Sapete aiutarmi?

Grazie
Ciao dai un' occhiata > Come ottenere la ricerca di immagini inversa di Google in Esplora file in Windows?
(https://websetnet.net/it/ottieni-google-reverse-image-search-file-explorer-windows/)

mtguido
06-04-2020, 18:13
Forse non mi sono espresso bene.

A me non serve un programma che mi cerchi all'interno di una cartella le foto simili o duplicate.

A me serve un programma che, data una foto fornita, scelta da me, consegnata al programma....lui mi cerca in una specifica cartella una foto similare.

Tallines la guida che mi hai postato tu non c'entra niente, spiega come impostare la ricerca inversa di google su windows

tallines
06-04-2020, 20:07
A me serve un programma che, data una foto fornita, scelta da me, consegnata al programma....lui mi cerca in una specifica cartella una foto similare.

Che utenti esigenti che siete..............:)

bobo779256
06-04-2020, 21:21
Una prima rudimentale ricerca la puoi fare con XnView e la sua funzione 'Cerca file simili':

° selezioni la cartella dove sono compresi i file da verificare, tasto destro sopra ad essa e 'Cerca file simili'

° nella finestra che si apre compare il percorso completo della cartella e li 'Aggiungi file' navigando fino a selezionare il file che vuoi venga confrontato con quelli contenuti nella cartella

° seleziona 'Contenuti dell'immagine simili' e sposti il cursore per la percentuale di somiglianza, diciamo dal 50% in giù, prova varie soluzioni

una volta finita la comparazione ti apre l'elenco dei file che ritiene simili al file aggiunto