PDA

View Full Version : come capire se Defender blocca l'accesso al server aziendale?


millina
05-04-2020, 20:44
Buonasera, E' da tanto che torno su questo forum, ma adesso ho davvero bisogno e sono anche più imbranata di prima. Scusatemi se non riesco a capire nemmeno quale sia il vero problema.
Dovendo fare smartworking, ho scaricato un client che mi permette di lavorare in remoto con l'intranet aziendale.
Tutto ok, solo che, quando si tratta di accedere ad un particolare modulo interno, scatta la scritta "la connessione non è sicura" e si chiede di verificare se il firewall blocca quella particolare connessione.
Ora, io come firewall ho windows defender su windows 10 versione 1803, ma non riesco a trovare il protocollo delle connessioni!
Da defender vedo solo che sono disabilitate le connessioni in entrata.
Qualcuno mi spiega passo passo cosa devo fare? eventualmente se dovessi creare un'eccezione ai blocchi?
Grazie, è tutta la domenica ce cerco soluzioni su internet!

OUTATIME
06-04-2020, 09:15
Come si chiama il client?
Poi non ho capito... ti colleghi e DOPO hai il messaggio di connessione non sicura?

x_term
06-04-2020, 10:45
Il PC è tuo personale? Il messaggio suona molto come quello che esce quando il browser non riconosce il certificato come pubblico, evidentemente le applicazioni nella intranet sono https con certificati interni che sul tuo PC non sono "trusted". Se hai Chrome semplicemente clicca su "avanzate" e poi "procedi". Non viene bloccato nulla, è solo un avvertimento.
P.S. immagino che la vostra azienda come il 99% delle aziende italiane non abbia un IT interno...

millina
15-04-2020, 13:44
Ragazzi, avevo provato a seguire i vostri suggerimenti, senza esito. poi ho scoperto che non riuscivo solo perché... Gli amministratori di sistema non avevano ancora abilitato il mio profilo ad operare alla intranet. :mc: :muro:
Sì usavo il pc di casa, con il client installato. Dopo aver insistito per ottenere questa abilitazione, magicamente il problema si è risolto.

Mi è piovuto un sacco di lavoro arretrato e non ho avuto più tempo per entrare qua per notificarlo.
Vi chiedo scusa per quello che era un falso allarme, ma gli avvisi che visualizzavo mi facevano pensare che fosse il mio pc o firewall a dare problemi.