PDA

View Full Version : Progetto "matto" ScrivaniaPC


Cicariol
05-04-2020, 13:39
Salve a tutti e buongiorno.
È da tanto che seguo questo forum e ho potuto risolvere tanti dubbi, perplessità e problemi nel corso del tempo, quindi un grazie davvero di cuore.
Però è giunto il momento di iscrivermi perché non riesco a trovare risposta ad un paio di dubbi sul mio nuovo progetto. Scusate questa mia breve presentazione, è il mio primo messaggio e pensavo fosse doveroso ringraziarvi.
Detto questo, mi accingo a spiegarvi il mio nuovo progetto.

Nuovo PC, progetto matto! :D :doh:
Vorrei farmi il PC integrato nella scrivania. Mi spiego meglio. Non mi avvalerò di un case ma vorrei sviluppare il PC in orrizzontale in una "mensola" aperta ai lati costruita sotto al ripiano della scrivania con sopra un policarbonato trasparente sul ripiano della scrivania. Quindi i miei dubbi stanno nella dissipazione del calore.
Il PC per come mi sto orientando dovrebbe essere costituito in questa maniera:
- CPU AMD Ryzen 7 3700x
- Mobo X570 MSI gaming edge o ASUS prime (dipenderà dal prezzo in fase di acquisto)
- RAM 16GB 3600mhz corsair vengeance rgb pro (2x8gb)
- GPU non so ancora orientarmi. Credo aprirò un 3d nella sezione apposita. (Il mio dubbio principale è la gestione di 2 monitor FullHD 144mhz)
- SSD 256GB silicon power (materiale di recupero)
- HDD 1.5TB seagate barracuda + 2 240gb seagate (materiale di recupero)
- APU 750W semimodulare corsair 80+(materiale di recupero)
- Monitor HP X25 (×2)

Il PC sarebbe utilizzato principalmente in gaming RPG/GDR ma che dia anche un minimo di possibilità di editing video.

Detto ciò, vorrei capire come sarebbe meglio agire per la dissipazione del calore e sopratutto quanto "matto" è questo progetto. Per la dissipazione del calore della CPU pensavo ad un raffreddamento a liquido mentre per la GPU, considerando che in un montaggio della scheda madre in orizzontale, la GPU si troverebbe in verticale quindi le ventole spingerebbero l'aria calda direttamente fuori dalla scrivania.
Oppure magari sarebbe meglio optare per un kit completo di raffreddamento a liquido? Ci potrebbero essere altri problemi nel montaggio che non vedo al momento?
Vi ringrazio già in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi.

celsius100
05-04-2020, 14:09
Ciao
qualcosa del genere?

http://www.lian-li.com/dk-05/

vuoi proprio sfruttare entrambi i monitor x il gaming o giocherai anche solo su uno?
budget a disposizione?

Cicariol
05-04-2020, 19:06
Cavolo, non sapevo esistessero delle scrivanie già pronte.
A grandi linee si però in realtà la scrivania è già esistente ed integrata nell'arredamento della camera. In sostanza dovrò fare un buco bello grande e rifinito per poi applicarci il policarbonato e con 4/6 piedini, calare una mensola dove andranno messi i componenti. Quindi i lati della mensola sottostante rimarranno aperti. Però il concetto più o meno è quello linkato da te.

Budget di spesa 1000euri elastici.

L'intenzione sarebbe di giocare su tutti e due i monitor assieme.

celsius100
05-04-2020, 21:00
Come gestirai il sistema di raffreddamento?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cicariol
06-04-2020, 02:21
Sinceramente pensavo direttamente dalla scheda madre.
Se ci sarà la necessità di impiegare delle ventole per creare un airflow sui componenti, pensavo di montare delle ventole nei posti adeguati e collegarle nei vari connettori fan della scheda madre.
Per quanto riguarda la CPU un raffreddamento a liquido con il suo radiatore. Non so se basterà il raffreddamento nativo della scheda video oppure optare per un raffreddamento a liquido AIO (si chiama cosi?) per raffreddare con lo stesso circuito sia CPU che GPU

celsius100
06-04-2020, 07:49
Dovresti valutare bene gli spazi e poi Beh c'è una differenza anche economica se lasci la scheda video col suo dissipatore o se crei un impianto a liquido Custom per processore e scheda video perché un liquido all-in-one per il processore va dai 50 ai €100 un impianto che serve a tutte e due viene più di 300

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk