PDA

View Full Version : Monitor esterno QHD a notebook FHD?

sirius25
05-04-2020, 02:14
Salve a tutti,

Ho un Notebook Zenbook ASUS UX510U (con monitor FHD) e per motivi lavorativi e visivi ho acquistato un monitor esterno QHD (2560 x 1440) da collegare, in modo da avere più spazio. Sono ignorante in questo campo e sto cercando di informarmi, quindi scusate se dico cavolate :boh: . Le domande sono:

1. Suppongono che il mio secondo monitor QHD non mi mostri effettivamente la sua risoluzione originale ma la adatti a quella del mio notebook FHD. Giusto?

Perchè quando sposto le cartelle dal mio notebook al secondo monitor, la grandezza è quasi la stessa (un pò più piccola nel QHD); quest ultimo mi da ogni tanto un messaggio di errore, ovvero di impostare la sua risoluzione originaria).

2. Se la risposta alla prima domanda è "si", come faccio a fare diventare il mio secondo monitor effettivamente QHD? E' possibile con le componenti che ho sotto indicato? E

Nel mio Asus ho una scheda video NVIDIA Geforce GTX 950M (2 GB) e una scheda intergrata Intel® HD Graphics 620. Processore i7 7500U. RAM 16 GB.

Vi ringrazio :help:

aled1974
05-04-2020, 09:10
1. non necessariamente, anzi probabilmente solo se lo imposti tu volutamente o se fai il mirror dello schermo 1 (ma in questo caso dovresti vedere gli oggetti molto più grandi)

la grandezza degli oggetti non dipende solo dalla risoluzione

15,6" 1920x1080 = pixel pitch 0,1799mm

per il monitor esterno qhd dipende dalla diagonale, se la classica 27" 2560x1440 = pp 0,2335mm, quindi dovresti vedere gli oggetti più grandi, non più piccoli. Ancor di più se fosse impostato con risoluzione fhd dove il pp diventerebbe da 0,3113mm

per far tornare all'incirca il pp, anzi leggermente più piccolo, il monitor esterno dovrebbe avere diagonale di circa 20". Mi sembra piccolino per far tornare i numeri, sei sicuro che il tuo portatile sia quello Fhd e non quello Uhd?

che diagonale ha il monitor esterno?

2. estensione area di lavoro, impostazioni risoluzione schermo 2

ciao ciao

sirius25
05-04-2020, 13:51
sei sicuro che il tuo portatile sia quello Fhd e non quello Uhd?

che diagonale ha il monitor esterno?

Si sono sicuro, il mio notebook è un FHD da 15", mentre il monitor Benq esterno è un QHD da 24".

2. estensione area di lavoro, impostazioni risoluzione schermo 2

Non ho capito come fare questo. Scusami :doh:

aled1974
05-04-2020, 20:25
strano, in quello esterno dovresti vedere gli oggetti ben più grandi in ogni caso :mbe: :confused:

ad ogni modo

win - impostazioni dello schermo

e dovresti trovare tutte le impostazioni da poter regolare ;)

ciao ciao