PDA

View Full Version : Doppio sistema operativo su due dischi distinti

Maurizio Cassano
25-07-2002, 11:13
Salve ragazzi,

ho un problema che vorreri mi aiutasse a risolvere.

Ho due HD, uno da 15 gb e uno da 20 e vorrei installare due sistemi operativi sui rispettivi dischi.
Sul 15 gb ho già installato win2000, ed ora vorrei installare win98 (per alcuni software che non girano su 2000) sul disco da 20 gb.

Ovviamente, non ho alcun problema nell'installazione, ma vorrei qualcosa che mi facesse scegliere da quale disco partire ogni volta che accendo il pc.

Secondo voi si può fare o devo ogni volta cambiare il boot device da bios?

Grazie mille a tutti.

Maurizio.

Zeratul
25-07-2002, 12:37
si puo certo
devi procurarti un boot loader, tipo Boot Magic

solo che per es puo capitare, per ragioni che non ho voglia di approfondire, che se avvii da 98 non ti veda la part del 2000, mentre l'inverso si

Maurizio Cassano
25-07-2002, 12:40
Non mi serve che i due dischi si vedano, ma solo che possa partire con due sistemi operativi.

Dove posso trovare il programma da te consigliatomi?

Grazie, Maurizio

Zeratul
25-07-2002, 13:00
in qualsiasi negozio di software o.....in pvt

the clock
25-07-2002, 16:13
x maurizio, nn è maglio se fai più partizioni in modo da evitare problemi in caso di future formattazioni?

Maurizio Cassano
25-07-2002, 16:18
Originariamente inviato da the clock
[B]x maurizio, nn è maglio se fai più partizioni in modo da evitare problemi in caso di future formattazioni?

E' un pc per ufficio, quindi pochissime formattazioni! :)

Pensate che il sistema Zeratul sia davvero l'unico?

Maurizio.

MM
25-07-2002, 22:43
Effettivamente non c'è molta scelta, anche perché installando W98 dopo W2000 bisogna che le cose siano fatte in modo distinto (in condizioni normali non si può)
Per il boot loader puoi cercare XOSL, che è gratuito e scaricabile da internet

L'alternativa è solo quella di rendere i due dischi indipendenti e questo si può fare solo rendendoli fisicamente attivabili/disattivabili (cassetti estraibili, per esempio)

In ultimo, W98 non vede W2000 solo se il disco è formattato NTFS, altrimenti lo vede benissimo

solamnia
28-07-2002, 08:47
se leggi qualche messaggio più "vekkio" vedi ke c'è stato un tizio ke è riuscito ad editare in maniera produttiva il file boot.ini riuscendo ad ottenere il dual boot senza aggiungere altri software, la procedura è semplice ma non la ricordo. fa na ricerca, ciao.

NiKo87
28-07-2002, 13:57
Originariamente inviato da solamnia
[B]se leggi qualche messaggio più "vekkio" vedi ke c'è stato un tizio ke è riuscito ad editare in maniera produttiva il file boot.ini riuscendo ad ottenere il dual boot senza aggiungere altri software, la procedura è semplice ma non la ricordo. fa na ricerca, ciao.

Anke io mi ricordo di questa cosa...