PDA

View Full Version : Quanto posso arrivre a gudagnare? Avrò scelto bene? Programmazione

9abs
04-04-2020, 09:42
Salve,
è da un po che vedo in giro gli stipendi medi di un programmatore.
Volevo un parere generale su quali sono le scelte di studio che potrei fare per arrivare a dei buoni punti di aspirazione lavorativa e retributiva. (magari anche sapere più o meno quali soni i vostri risultati e la vostra esperienza)

sono al primo anno universitario di informatica e mi chiedo se non abbia sbagliato scelta vedendo stipendi che arrivano massimo per un senior intorno ai 1500.
Sia chiaro 1500 netti al mese sono una bella somma, ma è anche vero che non si diventa facilmente senior e che non è detto di trovare tale offerta di retribuzione.
Il percorso di studio di informatico non è uno dei piu difficili ma per niente uno dei più semplici.
Quindi ultimamente,benché il mio percorso sia mosso da passione, mi chiedo se ne valga davvero la pena.

Faccio questo post per sapere dei vostri pareri e ricevere dei consigli sui percorsi di studio da affrontare per avere delle buone aspirazioni. :help:

lollo9
04-04-2020, 10:54
lavorare si lavora sempre, quasi indipendentemente dal settore di specializzazione. e questo è molto buono.

gli stipendi in italia sono quello che sono, ma 1500 ad un senior non glieli dai. ovviamente dipende da molti fattori, ma in generale un programmatore affidabile, d’esperienza e, soprattutto, dalla grande autonomia non accetterà mai 1500 (parlo del classico CCNL metalmeccanici 13 mensilità, TFR, annessi e connessi).
1500 fanno una RAL di meno di 30k/anno, e NON ESISTE che un senior si riduca così, a prescindere dall’area di sviluppo ed dal luogo di residenza.
...a meno che tu non stia a fare siti web in wordpress tutto il giorno, ma quello è un altro mestiere.

ovvio poi che ci sono nicchie che pagano meglio di altre, come in tutte le cose.

in generale restano bassini, sì.

io sono emigrato anni fa ed ho trovato la mia pace, non solo per i soldi (che ovviamente sono comunque importanti, inutile dire il contrario)

FreeMan
04-04-2020, 21:08
Off Topic Le sezioni chiuse non vengono riassorbite dalle altre, in questo caso SCUOLA E LAVORO

CLOSED!!

>bYeZ<