PDA

View Full Version : problema stranissimo

Dimasimo1010
04-04-2020, 08:55
Salve, ho avuto qualche problema sulla linea ( fastweb ftth ma senza gpon ) solitamente la linea funziona bene, 94 in down, 94 in up .

ho questa linea da pochi mesi, non ho ancora installato un modem router proprietario, per gestire la mia rete uso il loro fastgate.

ecco il mistero,
dopo un paio di giorni dove la banda in up era ridotta a pochi mega torna tutto a posto ( magicamente qualche ora prima dell'uscita del tecnico ) tutti i miei dispositivi ( telefoni e altri pc windows ) vanno a piena banda TRANNE il mio pc principale, credevo si fosse degradato il cavo ethernet ma se collego il portatile allo stesso tutto va perfettamente, ho aggiunto una scheda di rete secondaria al pc e il problema non rientra, ho boottato da un altra partizione con altra copia di win10 e il problema scompare. credevo fosse qualcosa nella mia copia di windows che non andava MA se collego un altro router in cascata e poi arrivo al mio pc col mio vecchio win 10 il problema rientra !

credevo mi avessero bannato il mac address in qualche modo invece a monte delle prove fatte sembrerebbe di no, non so più che prove fare per capire !!

STO IMPAZZENDO, dritte ? :doh: :doh: :doh: :doh:

scusate il gergo forse poco tecnico, il networking è un mondo che mi affscina ma che non ho mai approfondito

eftecno
04-04-2020, 16:55
Salve, ho avuto qualche problema sulla linea ( fastweb ftth ma senza gpon ) solitamente la linea funziona bene, 94 in down, 94 in up .

Hai l'FTTH e usi un cavo CAT5? :eek:

ho questa linea da pochi mesi, non ho ancora installato un modem router proprietario, per gestire la mia rete uso il loro fastgate.

dopo un paio di giorni dove la banda in up era ridotta a pochi mega torna tutto a posto

TRANNE il mio pc principale, credevo si fosse degradato il cavo ethernet ma se collego il portatile allo stesso tutto va perfettamente, ho aggiunto una scheda di rete secondaria al pc e il problema non rientra, ho boottato da un altra partizione con altra copia di win10 e il problema scompare. credevo fosse qualcosa nella mia copia di windows che non andava MA se collego un altro router in cascata e poi arrivo al mio pc col mio vecchio win 10 il problema rientra !

credevo mi avessero bannato il mac address in qualche modo invece a monte delle prove fatte sembrerebbe di no, non so più che prove fare per capire !!

STO IMPAZZENDO, dritte ? :doh: :doh: :doh: :doh:

scusate il gergo forse poco tecnico, il networking è un mondo che mi affscina ma che non ho mai approfondito

non si capisce niente... comincia a fare le prove collegando con un cavo ethernet nuovo almeno 5e il pc direttamente al fastgate

Dimasimo1010
04-04-2020, 17:51
Ho ftth ma il mio palazzo non ha un apparato che gestisce gpon quindi ftth a 100 mega max. Sia down che up.. Il cavo funziona. Con un altro PC funziona..

Ho risolto tornando indietro di qualche sett con un punto di ripristino...

La mia domanda è... Per quale cavolo di motivo non andava ma se mettevo di mezzo un mio router in cascata andava perfettamente?

Mi sa che mi arrendo e non ci penso piu