View Full Version : Nuovo pc per designer, editing foto e un pochino di gaming
Buonasera a tutti,
sarei interessato ad assemblarmi un pc nuovo, il mio utilizzo sarebbe principalmente per programmazione web, editing foto con Photoshop e Lightroom principalmente e raro utilizzo gaming ma senza grosse pretese.
Ho già il monitor che sarà un Benq PD2700Q, il resto tutto da acquistare.
Cosa consigliate?
Attualmente ho un AMD A10 7850k, 8gb ram, SSD 250gb + HDD 1TB e utilizzo la grafica integrata, non posso lamentarmi ma secondo me è il caso di un upgrade.
Attendo consigli:)
celsius100
03-04-2020, 14:54
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Budget?
Vuoi recuperare qualcosa dal vecchio pc?
Fai lavori amatoriali o anche sul professionale?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Budget?
Vuoi recuperare qualcosa dal vecchio pc?
Fai lavori amatoriali o anche sul professionale?
Budget se stiamo nei 1000euro tanto meglio
Dal vecchi pc ho alimentatore OCZ GameXStream 600W, SSD Samsung 850 250GB, HDD WD Black 1TB e masterizzatore DVD che posso recuperare credo, altro dubito.
Faccio lavori amatoriali, in caso di smartworking potrei lavorare su sviluppo web da casa ma non di più
celsius100
04-04-2020, 17:21
quanti anni ha quell'alimentatore sulle spalle?
recuperi anche il case del pc? se si marca/modello preciso?
quanti anni ha quell'alimentatore sulle spalle?
recuperi anche il case del pc? se si marca/modello preciso?
No il case vorrei anche sostituirlo
Secondo me l'alimentatore avrà 6-7 anni se non addirittura di più, perché lo avevo già sulla precedente configurazione
celsius100
04-04-2020, 22:14
x star tranquilli e visto che il budget e sufficiente x farcene stare uno nuovo si potrebbe pensare a:
Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
75,14 €
iva inclusa
75,14 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
273,48 €
iva inclusa
273,48 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
87,62 €
iva inclusa
87,62 €
iva inclusa
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) (D) [B450 AORUS ELITE]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
90,57 €
iva inclusa
90,57 €
iva inclusa
Scheda Video Amd Xfx RX 5600XT THICC III Ultra 6GB GDDR6,3xDP,HDMI 3Fan [RX-56XT6TBD8]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
337,55 €
iva inclusa
337,55 €
iva inclusa
Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
96,12 €
iva inclusa
96,12 €
iva inclusa
Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 eSports 120mm Rosso [ACFRE00056A]
Spedizione in: 6-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
32,60 €
iva inclusa
32,60 €
iva inclusa
Totale parziale
993,08 €
iva inclusa
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Grazie mille di tutta la configurazione, mi sono fatto un giro sul sito valutando il tutto ed avrei individuato questo con ancora alcuni dubbi
Case:
Msi MPG Gungnir 100D 106,04 €
Mi piace molto questo, cosa ne pensate?
CPU:
AMD Ryzen 7 3700X 273,48 €
AMD Ryzen 5 3600 164,80 €
Ho ancora qualche dubbio se meglio puntare sul 3700x o risparmiare qualcosa. Fa la differenza?
Motherboard:
Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) 92,63 €
Ram:
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis 2400 CL15 93,26 €
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Aegis 2400 CL15 173,46 €
Valutereste 32gb di ram o non sono necessarie?
Scheda Video:
XFX RX 5600 XT 6GB 348,77 €
MSI Radeon RX 5700 XT MECH OC 8GB 384,39 €
Vedo una minima differenza di prezzo per esempio sulla versione MSI, una 5700XT ci sta?
Alimentatore:
650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) 96,12 €
Dissy:
Arctic Freezer 34 eSports 32,60 €
Come storage io ho un SSD Samsung 850EVO 250GB + 1 WD Black 1TB cosa dite posso tenere quelli?
Altrimenti pensavo:
SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus 75,07 €
2 x 2TB Seagate Barracuda ST2000DM008 57,06 € configurandoli in RAID1
celsius100
08-04-2020, 11:39
Case ok
Per il processore direi che il 3600 o 3600x va già benone ovvio che il 3700x budget permettendo è ancora superiore, cambiano i core da 6 ad 8 Core
La RAM è lenta devi prenderla da 3200 Megahertz per non fare da tappo alle prestazioni del resto del sistema, Sì punti un atto Core 32 giga ci possono stare bene su un 6 core e francamente se vai a consumare 16 giga di RAM Probabilmente ti serviranno anche più Core a disposizione quindi partirei con 16 giga in quel caso
Ci sono delle xfx 5600 XT piu economiche di quella, la msi 5700xt mech non ha un buonissimo sistema di dissipazione per cui in genere non la consiglio ma in ogni caso una 5700 direi che sia eccessiva
Sì pensavo di tenere i tuoi dischi e poi casomai in un secondo momento potresti fare opgrade mandandoci un modello M.2 nvme (come il samsung evo 970 plus)
Case ok
Per il processore direi che il 3600 o 3600x va già benone ovvio che il 3700x budget permettendo è ancora superiore, cambiano i core da 6 ad 8 Core
La RAM è lenta devi prenderla da 3200 Megahertz per non fare da tappo alle prestazioni del resto del sistema, Sì punti un atto Core 32 giga ci possono stare bene su un 6 core e francamente se vai a consumare 16 giga di RAM Probabilmente ti serviranno anche più Core a disposizione quindi partirei con 16 giga in quel caso
Ci sono delle xfx 5600 XT piu economiche di quella, la msi 5700xt mech non ha un buonissimo sistema di dissipazione per cui in genere non la consiglio ma in ogni caso una 5700 direi che sia eccessiva
Sì pensavo di tenere i tuoi dischi e poi casomai in un secondo momento potresti fare opgrade mandandoci un modello M.2 nvme (come il samsung evo 970 plus)
CPU: se comunque ci sono differenze di prestazioni vado volentieri sul 3700X
Ram: chiaro errore mio non avevo fatto caso alla cosa, va bene 16GB allora se li reputi sufficienti
Scheda Video: Se con la RX 5600XT ci gira tutto dignitosamente va benissimo quella!:D
celsius100
08-04-2020, 14:04
Sì sì comunque avresti prestazioni superiori e poi Ovvio Dipende anche dal genere di lavori che fai già il ryzen 3600 è notevolmente superiore al tuo processore attuale Quindi puoi stare tranquillo in ogni caso
Bisogna considerare che genere di uso Fi del PC lato Gaming Nel senso che se vuoi un pc da gioco Allora si potrebbe potenziare il reparto video perché il tuo monitor a un'altra risoluzione Sennò già con €300 di scheda video te la cavi bene un po' con tutto ovvio senza pretendere filtri ed effetti a quella risoluzione o Abbassandola e giocando in full HD ad esempio ( Considera che per il Full HD risolto si viaggia su scritto i video nel range dei €200 )
Ho iniziato ad acquistare il case, ho trovato una buona offerta sul Corsair Obsidian 750d Airflow Edition usato ottimo stato su un noto sito.
CPU
Valutando forse ne ho a sufficienza del Ryzen 5 3600, non faccio editing pesante video quindi forse meglio risparmiare quei 100eurozzi di differenza dal 3700x che non sfrutterei del tutto.
DISSY
Se volessi occare un po' il processore quali sono i migliori dissy ad aria?
SCHEDA VIDEO
Per la scheda video se trovassi una 5700 liscia o xt a poco piu di una 5600xt magari la valuterei per poter alzare filtri ecc nei game, ma non so quali marche valutare e quali scartare (dato che ad esempio la MSI che avevo indicato mi hai detto che non era buona lato dissy).
ALIMENTATORE
Alimentatore va benissimo un 650w modulare 80 plus gold? o devo guardare altri parametri? Tipo l'amperaggio sulla 12v?
Cosi vedessi qualche offerta lo prendo al volo
Grazie
Se volessi occare un po' il processore quali sono i migliori dissy ad aria?
Io eviterei l'overclock della cpu di un pc destinato al lavoro e alla produttività. Cmq secondo me il best buy è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), o in alternativa il Noctua NH-D15. Mentre il prodotto che offre il miglior connubio tra capacità di dissipazione, prezzo e silenziosità è lo scythe fuma 2.
Alimentatore va benissimo un 650w modulare 80 plus gold?
650W sono pure troppi (e non di poco). La cosa che conta di più è la qualità. Ci sono un sacco di ottimi prodotti, in generale consiglierei qualcosa prodotta da superflower o da seasonic, producono anche per altri brand (tipo gli EVGA supernova o gli Antec high current gamer tanto per fare due nomi), ma se non sei più che sicuro del modello specifico che vai ad acquistare corri il rischio di prendere un prodotto magari costruito da altri brand. Quindi tanto vale prendere direttamente gli originali.
Io eviterei l'overclock della cpu di un pc destinato al lavoro e alla produttività. Cmq secondo me il best buy è il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), o in alternativa il Noctua NH-D15. Mentre il prodotto che offre il miglior connubio tra capacità di dissipazione, prezzo e silenziosità è lo scythe fuma 2.
650W sono pure troppi (e non di poco). La cosa che conta di più è la qualità. Ci sono un sacco di ottimi prodotti, in generale consiglierei qualcosa prodotta da superflower o da seasonic, producono anche per altri brand (tipo gli EVGA supernova o gli Antec high current gamer tanto per fare due nomi), ma se non sei più che sicuro del modello specifico che vai ad acquistare corri il rischio di prendere un prodotto magari costruito da altri brand. Quindi tanto vale prendere direttamente gli originali.
Alimentatore, quindi restringo il campo a:
Modulare
EVGA SuperNOVA 650 G3
Antec HCG650 650W
Seasonic FOCUS GX-650
SuperFlower Leadex III 650
Semi-Modulare
Antec EA650G Pro - che è quello che mi ha consigliato celsius100 se non erro
Forse andrei su un modulare per comodità, vedo che all'incirca i 4 elencati sopra sono sulla stessa fascia di prezzo. Sono tutti alla pari o qualcuno prevale per qualche motivo?
Dissipatore mi piace moltissimo il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), penso che andrò su quello! Può dare problemi di spazio con le ram oppure posso andare tranquillo? Considerando che prenderò delle G-Skill Aegis o Corsair Vengeance
celsius100
09-04-2020, 18:01
Alimentatore, quindi restringo il campo a:
Modulare
EVGA SuperNOVA 650 G3
Antec HCG650 650W
Seasonic FOCUS GX-650
SuperFlower Leadex III 650
Semi-Modulare
Antec EA650G Pro - che è quello che mi ha consigliato celsius100 se non erro
Forse andrei su un modulare per comodità, vedo che all'incirca i 4 elencati sopra sono sulla stessa fascia di prezzo. Sono tutti alla pari o qualcuno prevale per qualche motivo?
sono tutti piuttosto buoni
Modulare o semi-modulare e indifferente
Bisognerebbe vedere i prezzi x valutarli
Dissipatore mi piace moltissimo il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), penso che andrò su quello! Può dare problemi di spazio con le ram oppure posso andare tranquillo? Considerando che prenderò delle G-Skill Aegis o Corsair Vengeance
Si va bene ma bastano dei dissi ben piu piccolino x dissipare una cpu che scalda poco, x dire un semplice arctic freezer 34 esport puo andare
Ah x la video direi come modelli di 5700 sapphire pulse, gigabyte aorus gaming e xfx thicc
Ho fatto i primi acquisti:
Case: Obsidian 750D Airflow Edition
Scheda Video: XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra - L'ho trovata a 50€ in più della 5600xt che mi avevi proposto nel primo post allora l'ho presa al volo non ho resistito :D
Vorrei vedere se trovassi un Ryzen 7 3700x a buon prezzo (ora non ne vedo), altrimenti vado sul 3600
Come alimentatore ci sto alla grande con un 650W? O meglio tenersi larghi con un 750W?
celsius100
10-04-2020, 11:31
Bene bene
Si bastano 650W
Come mobo trovo a prezzi simili e mi sembrano di pari livello:
ASUS TUF B450-PLUS Gaming
Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere
Msi B450 Gaming Plus Max AM4
C'è qualche motivo per cui è preferibile la Gigabyte o sono di pari livello?
Altrimenti mi baserei su gusto estetico e offerte del momento
Oltretutto non trovo più un Ryzen 3700x a prezzo competitivo:mc:
celsius100
10-04-2020, 22:03
sono tutte schede di fascia media con qualità costruttiva e dotazione simile
Ho visto che ad una ASUS Prime X570-P ci potrei arrivare come budget, ne varrebbe la pena?
Oppure meglio una buona b450 tipo Msi B450 Gaming Pro Carbon AC?
Scusate le mille domande ma man mano che trovo componenti cerco di documentarmi e chiedere :D
Con una X570 riuscirei a tenere meglio un eventuale piccolo OC?
Su Ryzen ne vale la pena occare o aumentano solo i consumi e di poco le prestazioni?
Grazie mille
celsius100
12-04-2020, 15:34
una x570 come quella e piu accessoriata e robusta quindi regge meglio l'overclock e anche processori da piu di 8core, supportano meglio piu ram ad alte frequenze e sono le uniche col supporto al nuovo pcie4.0
x cui la differenza di prezzo e giustificata
detto cio x l'utente medio una b450 da meno di 100 euro di solito ha gia tutto cio che serve
l'overclock oramai nn cambia di molto le prestazioni un po xke i processori si auto-overcloccano automaticamente quando serve e un po xke cmq x un uso di tutti i giorni nn si comprano dissipatori a liquido spinti e schede madri top di gamma quindi ci si limita anche a nn spremere molto il processore nn avendo quei mezzi a disposizione x cui si sale di qualche MHz nulla di più
L'alimentatore Asus ROG STRIX 650G come è messo? Si basa su una ottima piattaforma o è tanto fumo e poco arrosto?
Grazie mille
L'alimentatore Asus ROG STRIX 650G come è messo? Si basa su una ottima piattaforma o è tanto fumo e poco arrosto?
Grazie mille
E' un rebrand della piattaforma focus di seasonic. Ottima, quasi a livello dei superflower ma è probabile che ti costi più degli originali.
E' un rebrand della piattaforma focus di seasonic. Ottima, quasi a livello dei superflower ma è probabile che ti costi più degli originali.
Ma quindi i superflower sono i migliori? Diciamo che li vedo tutti nei 30€ di differenza circa, tra i 100 ed i 150euro, quindi mentre ci sono posso prendere quello che va meglio.
Il 650W Super Flower Leadex III 80PLUS gold sto sui 100€ se è quello che va meglio lo ordino e mi tolgo il pensiero :D
Guarda, stiamo parlando della fascia altissima della produzione, sono tutti eccellenti, prendi quello che ti costa meno.
Generalmente i superflower sono i migliori nella soppressione dei ripples, ma i seasonic li tallonano strettamente, e magari hanno un vantaggio minimo in altri fattori. Ma davvero, prendilo pure a caso tra questi che non puoi sbagliare.
celsius100
15-04-2020, 10:56
Confermo a certi livelli e come dire Porsche o Lamborghini
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! :)
Ho completato l'ordine di tutti i componenti
Case: Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Alimentatore: SuperFlower Leadex III 650W Plus Gold 80
CPU: AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre: Asus Rog Strix B450-E Gaming
Scheda Video: XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra 8GB
Ram: HyperX Predator DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 RGB
SSD: Samsung 850 Evo 250GB (lo tengo dal vecchio pc)
Hard Disk: WD Black 1TB 7200rpm (lo tengo dal vecchio pc)
Lettore/Masterizzatore DVD (lo tengo dal vecchio pc)
Vi farò sapere appena ricevo tutti i componenti come mi trovo
Grazie ancora per la disponibilità!
celsius100
16-04-2020, 06:59
Figurati :)
Date le dimensioni della scheda video, ha senso prendere un Riser PCI-EX o ci sono perdite di prestazioni o altri tipi di problemi?
Date le dimensioni della scheda video, ha senso prendere un Riser PCI-EX o ci sono perdite di prestazioni o altri tipi di problemi?
Non vedo l'utilità di girare la scheda video, anzi secondo me peggiori le cose, cmq se hai preso il corsair, sei sicuro che abbia la possibilità di ospitare una scheda video verticale?
Vedendo le foto mi sembra che abbia dei rivetti (e probabilmente anche delle saldature) che rendono impossibile questa scelta.
celsius100
16-04-2020, 13:26
Concordo nn la vedo. ome una cosa che porti vantaggi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.