View Full Version : Installazione scheda video "nuova"
victor76
03-04-2020, 12:34
Buongiorno a tutti!
Causa quarantena ho deciso di riprendere il pc in modo da passare il tempo con qualche gioco.
Solo che mi sono reso conto che la mia scheda video (GeForce GT 730 2 GB) è un po' troppo scarsa per i giochi più recenti.
Dando un'occhiata in giro ho trovato una GeForce GTX 970 Gaming 4GB e dai benchmarks visti online mi è sembrato un bel passo in avanti.
Arrivata oggi e non appena ho visto la grandezza pensavo che neanche ci entrasse nel mio case...
Poi la installo, accendo il pc e niente, sul monitor segnala nessun ingresso video collegato. In effetti controllandola noto che le ventole siano ferme e non so se dovrebbero accendersi subito o solo ad temperature più elevate.
Poi noto che ci sono dei connettori e leggendo la "Piccola guida per installazione" capisco che forse dovrei collegare i connettori come indicato al punto D: "se avete una scheda che ha un connettore di alimentazione separato (come le ultime ATI ed Nvidia) accertatevi di collegare anche questo connettore all'uscita dell'alimentatore (a seconda dei casi potrebbe servire un collegamento tramite il classico molex, tramite connettore a 6 o 8 pin, o tramite un collegamento più piccolo, uguale a quello che si utilizza per alimentare i floppy drive)".
Il mio problema è che non so come collegarla perchè non vedo cavi di alimentazione in giro o attacchi sulla scheda madre.
Ecco una foto della mia MB:
https://ibb.co/rwJ0yqz
Qualche aiutino? Sono un po' spratico...
Potrei, ad esempio, utilizzare la corrente che va al lettore cd? Anche se mi sembra che abbia un attacco diverso degli ingressi della scheda video...
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
ti serve una o più linee dedicate dall'alimentatore 6 o 8 pin in base alla versione della GPU. che alimentatore hai ?
riesci a fare una foto al pc aperto dove si veda la targhetta dell'alimentatore e quali connettori hai sui cavi in uscita dallo stesso ?
victor76
03-04-2020, 15:58
Ciao, Fede.
Sono arrivato alla conclusione che devo cambiare alimentatore perchè ho un 500W con solo uscite a 4 pin.
Leggendo vari articoli in giro ho forse capito che devo prenderne uno che ha connettori a 6 e a 6+2 pin (la mia nuova SV li richiede entrambi credo).
Ma non ne sono certo di tutto ciò... sono ancora in fase di studio :muro:
se il tuo alimentatore non ha linee dedicate lo devi cambiare per forza.
evita accrocchi per passare da una tipologia di connettore all'altro come molex-6-8pin in quanto ne esistono diversi tipi e ti basta scambiare un +12V con una massa per friggere tutto e tanti saluti
cercando il nuovo controlla quanti W effettivi hai sulla +12V non solo il tot dichiarato dall'alimentatore.
del resto che configurazione hai sul PC ?
victor76
04-04-2020, 08:55
Attualmente ho questa configurazione:
Operating System: Windows 10 Pro 64-bit
CPU: Intel Core i5 7400 @ 3.00GHz
RAM: 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1063MHz (15-15-15-36)
Motherboard: ASUSTeK COMPUTER INC. H110M-K (LGA1151)
Graphics: 2047MB NVIDIA GeForce GT 730
Storage: 223GB KINGSTON SA400S37240G (SATA-2 (SSD)) Optical Drives: HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1
Audio: Realtek High Definition Audio
Netword: TP-Link Wireless N PCI Express
Alimentatore: 500W
Un rivenditore mi ha consigliato questo: Alimentatore Cooler Master Elite 650W CoolerMaster MWE GOLD MPY-6501-ACAAG-EU PFC ATTIVO 80+GOLD 240Vac Fan120mm Cavo EU.
che dovrebbe avere i connettori che mi servono.
Una domanda stupida: ma gli alimentatori vanno bene in tutti i case? Hanno dimensioni standard?
Altra domanda: è il caso che aggiungo agli acquisti anche altri 8 GB di RAM? Posso prenderne una qualsiasi o rischio incompatibilità con la mia?
Attualmente ho questa configurazione:
Operating System: Windows 10 Pro 64-bit
CPU: Intel Core i5 7400 @ 3.00GHz
RAM: 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1063MHz (15-15-15-36)
Motherboard: ASUSTeK COMPUTER INC. H110M-K (LGA1151)
Graphics: 2047MB NVIDIA GeForce GT 730
Storage: 223GB KINGSTON SA400S37240G (SATA-2 (SSD)) Optical Drives: HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1
Audio: Realtek High Definition Audio
Netword: TP-Link Wireless N PCI Express
Alimentatore: 500W
Un rivenditore mi ha consigliato questo: Alimentatore Cooler Master Elite 650W CoolerMaster MWE GOLD MPY-6501-ACAAG-EU PFC ATTIVO 80+GOLD 240Vac Fan120mm Cavo EU.
che dovrebbe avere i connettori che mi servono.
Una domanda stupida: ma gli alimentatori vanno bene in tutti i case? Hanno dimensioni standard?
Altra domanda: è il caso che aggiungo agli acquisti anche altri 8 GB di RAM? Posso prenderne una qualsiasi o rischio incompatibilità con la mia?
quell'alimentatore va bene ma dipende sempre da quanto lo paghi.... 650W sono abbondanti per la tua configurazione.
gli alimentatori ATX hanno attacchi standard poi la taglia cresce con la potenza che possono erogare.ma un 650W ingombra come un 450-500-550-600W se non è una cosa strana.
per la RAM la cosa migliore è sempre quella di avere banchi identici tra loro,
per cui valuta se comprare un altro banco come la tua oppure una coppia di banchi RAM più prestazionale per arrivare a 16 GB.
(la tua scheda madre dovrebbe avere 2 slot per la ram, controlla come sei messo prima di fare acquisti)
victor76
04-04-2020, 16:46
Grazie della spiegazione! Ti farò sapere come finirà la cosa :)
victor76
15-04-2020, 14:54
Buon pomeriggio!
Oggi mi è arrivato il nuovo alimentatore e l'ho montato, insieme alla scheda video oggetto del post.
Sembra tutto funzionante, solo che facendo un'analisi del sistema mi appare una temperatura della MB elevatissima:
https://i.ibb.co/ChGyCf9/Schermata.jpg
A cosa può essere dovuto?
scarica hwinfo64 e controlla con quello, può essere una lettura errata da parte del programma, anche perchè 120 gradi son tanti :asd:
victor76
15-04-2020, 21:32
Ho provato hwinfo64 e anche quello mi da alcune temperatura esagerate, soprattutto perchè le da non appena il pc è acceso e credo non abbia nemmeno il tempo di riscaldarsi:
https://i.ibb.co/55d53zw/Schermata-2.jpg
Sono anche entrato nel bios dove invece mi da una temperatura della MB di 28°C:
https://i.ibb.co/jHJ2PKG/IMG-20200415-212401-Copia.jpg
Che ne dite?
cercando in rete ci sono parecchie discussioni su letture fallate delle temperature causa software sulla tua mobo e anche con speecy .... se il bios ti restituisce una temperatura corretta mi fiderei di quella.
potresti provare anche CPUID HWMonitor, a molti funziona.
victor76
16-04-2020, 08:27
Provato anche CPUID HWMonitor e stesso risultato: alcune temperatura rilevate sulla MB sono sempre sopra i 100°C :doh:
hai provato con la suite di monitoraggio originale ASUS ?
ho visto che sul sito è disponibile per il download.
comunque se ci fossero componenti elettronici sopra i 100°C te ne accorgeresti dall'odore a mio parere.
hai modo di accendere il pc senza pannello laterale e controllare se senti fonti di calore anomale ?
victor76
16-04-2020, 15:38
Allora, ho provato anche la suite di monitoraggio ASUS e mi da gli stessi valori che leggo dal BIOS.
Ho notato una cosa che dà conforto, ossia che la temperatura della MB è a 110-120° già all'accensione e la cosa quindi non è possibile.
Inoltre, ho anche notato che la temperatura di tutto il sistema sale dopo 3 ore di gaming ad alto livello grafico, con valori di CPU e scheda video sopra i 50°C, per poi ritornare normale dopo pochi minuti dalla chiusura del gioco.
Quindi credo proprio che sopra i 100°C la MB non arriva perchè toccando le parti esterne tipo le uscite non avverto tale temperatura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.