PDA

View Full Version : Nuovo Pc per uso intenso browsing/social/premiere

Batallo12
03-04-2020, 12:09
Buongiorno a tutti, specie a celsius che leggo spesso con grande interesse
purtroppo, soprattutto a causa di malfunzionamenti, mi trovo costretto a cambiare il mio computer del 2006, poi aggiornato nel 2011, con cui non mi troverei malissimo (questo per farvi capire da cosa parto)
è un Athlon II X2 250 con 4gb di ram ed una radeon x1950pro
un pc che tutto sommato mi soddisferebbe, tranne che quando mi trovo a navigare su facebook in cui la cpu ed il disco schizzano al 100%, si inchioda tutto ed è un macello, mentre su altri siti ed in usi offline tipo office, photoshop è sufficientemente reattivo
il problema è che mi trovo a gestire diverse pagine FB e quindi... problematico a dir poco.

quali sono i miei usi:
browser intenso
photoshop e premiere non professionale assolutamente, ma comunque uso quotidiano di entrambi
tanti programmi/schede aperte per aggiornamento real time di social e siti web (quindi feedrss, whatsapp web, telegram web, facebook, instagram, twitter, youtube, twitch ecc ecc) in cui la velocità e la mancanza di impuntamenti sono essenziali

non gioco, al massimo una partitina a Modern Warfare 3 del 2011 ma credo che ogni pc attuale manco lo veda dato che gira bene sul mio pc attuale... o cose similari, quindi direi che non è una cosa che cerco
no overclock

cosa cerco: SILENZIOSITA' ed affidabilità
non mi interessano lucine o led vari, ma qualità dei materiali (adesso ho un thermaltake tsunami dream come case e mi piacerebbe qualcosa di solido e con ottimo cable management che sono abbastanza fissato con l'ordine e la razionalità)

come monitor uso un ASUS VH242H 1920×1080 Full HD e sinceramente vorrei continuare ad usarlo, non sento l'esigenza di maggiori dimensioni o risoluzioni
non mi servono nemmeno mouse tastiera ed impianto audio che funzionano benone

questione wifi: non sono aggiornato, ho una powerline dietro il pc che funziona bene ma se un domani lo spostassi potrei essere scoperto... ad oggi come sono, integrate nella sk madre? oppure schede su slot pci o ancora pennette usb esterne? perchè in quest'ultimo caso ne ho una della netgear vecchiotta ma che fa il suo sporco dovere

infine, budget: non lo so
ovvero, non ho idea per le caratteristiche che mi servono quanto bisogni spendere, non giocando spero non moltissimo ma non voglio trovarmi nemmeno a risparmiare per poi rimpiangere di aver lesinato in cpu o ram o non so cos'altro...

spero di aver incluso tutte le caratteristiche, vi leggo sempre (da decenni!) e vi ringrazio!
buona giornata

ps: in quale sezione posso porre il problema che affligge il mio pc attuale? (in ambiente windows con 2 banchi di ram da 2gb l'uno mi crasha molto di sovente, se tolgo uno dei due (sempre lo stesso) risolvo ma ovviamente il pc va in sofferenza. In ambiente linux mai un crash con tutti e due i banchi)

grazie ancora

celsius100
03-04-2020, 12:14
Ciao
X il problema direi in sezione schede madri e ram
Cmq meglio se stabilisci un budget, se e troppo o troppo poco vediamo il da farsi ma almeno nn sfondiamo la spesa che avresti in mente o nn ci sarebbe da rifare la lista se dici che pensavi si poter spendere pure il 50% in più
Il wifi si aggiunge solitamente comprando una schedina pcie sulla scheda madre o con una chiavettina usb, quindi consideralo come un costo extra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Batallo12
03-04-2020, 12:41
grazie celsius per le info
ok... sparo
750 euro? non ho idea se possano bastare, siano troppe o poche...

il pc sono capace (almeno spero) ad assemblarlo da solo come ho fatto già nel 2001 e nel 2006

celsius100
03-04-2020, 13:34
Ok, si potrebbe fare:

Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]

Spedizione in:*4-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

179,90 €*
iva inclusa

[https://www]

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) (D) [B450 AORUS ELITE]

Spedizione in:*3-5 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

90,57 €*
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]

Spedizione in:*7-10 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

87,62 €*
iva inclusa

Scheda Video Sapphire Pulse RX 570 8 GB GDDR5 DUAL HDMI [11266-66-20G]

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

163,10 €*
iva inclusa

Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]

Spedizione in:*4-9 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Prezzo Totale

75,14 €*
iva inclusa

Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 eSports 120mm Bianco [ACFRE00057A]

Spedizione in:*6-10 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Prezzo Totale

32,60 €*
iva inclusa

Alimentatore 620W Seasonic 12cm PLUG (82+) [M12II-620BRONZE]

Spedizione in:*2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

82,94 €*
iva inclusa

SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS250G2B0A]

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

48,63 €*
iva inclusa

Totale parziale

760,50 €*
iva inclusa
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

Batallo12
03-04-2020, 14:09
ti ringrazio celsius :)
ora me li guardo ma sono sicuro che andrà tutto bene!

ti chiedo solo qualche curiosità:

1) la sk madre ha inclusa una sk video? nel senso che andrebbe anche senza una gpu dedicata?

2) mi ci vuole una pasta per la cpu o arriva inclusa?

3) mi hai consigliato un ssd sata per risparmiare o/e altre motivazioni rispetto ad uno Nvme M.2?

4) la cpu avrebbe il suo dissi ma mi hai consigliato comunque l'Arctic Freezer in quanto notevolmente migliore, giusto?

ti ringrazio ancora e...racimolo i soldi e provvedo :cincin:

celsius100
03-04-2020, 14:53
Niente integrata

Si ce già sulla cpu e cmq te ne danno anche in dotazione col dissi arctic

Beh un m.2 nvme sarebbe un po piu veloce x cui budget permettendo male nn farebbe

Si migliora le doti acustiche

Batallo12
03-04-2020, 19:08
Perfetto e chiarissimo come sempre
grazie mille provvedo!

celsius100
03-04-2020, 20:38
prego :)

Batallo12
05-04-2020, 19:14
Ciao celsius e buona domenica delle palme
sto riempiendo il carrello per fare l'ordine, posso farti due domande?

1) non trovo l'alimentatore che mi hai consigliato...sbaglio qualcosa o è uscito dalla disponibilità? in tal caso attendo che ritorna o sai consigliarmene uno equivalente?

2) se volessi mettere un ssd m2 (non nvme) invece che Sata normale questo qui andrebbe bene?

SSD 250GB Western Digital Blue M.2 (2280) SataIII 3D 7mm [WDS250G2B0B]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi

peraltro vedo che costa uguale, e mi risparmia pure l'intralcio dei due cavi per collegarlo... oppure un altro nvm3, c'è tanta differenza o non vale la pena?

Grazie!

celsius100
05-04-2020, 20:52
Si finito, direi Corsair tx550m x sostituirlo
Si tratta esattamente dello stesso modello di SSD Cambia solo il tipo di aggancio alla scheda madre x cui non e piu veloce
Io ho preferito quello sata perché così avI in futuro la possibilità di montare un m2 nvme (piu veloce di uno m2 e di uno sata) nuovo e lasciare quello come disco secondario però va bene se vuoi metterne direttamente un m2 anche ora

Batallo12
05-04-2020, 21:23
Grazie Celsius
Ok per l'ali

Si si l'attacco m2 era solo per togliermi due cavi dal case... A questo punto vado direttamente con questo poi chissà in futuro... Di nuovo grazie mille e buona serata

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

celsius100
05-04-2020, 22:11
Ok
Figurati :)