PDA

View Full Version : R7800 e Qos, lascio o rilancio di DD-WRT?

Skywalker85
03-04-2020, 10:21
Un saluto a tutti

Fino ad oggi sono stato in adsl il che ha comportanto che le sere in cui mi capitava di giocare online, per non laggare mia moglie si vedeva qualcosa dal nas...

A breve mi arriverà la fttc il che ci permetterà di andare entrambi online, io sull'xbox e lei su netflix e mi domando quanto eventualmente è importante settare il qos per benino.

Fino ad oggi a dire il vero ho messo in qos tutti i miei dispositivi assegnandogli vari livelli di priorità e solo xbox ha il massimo (ed è anche cablata non wifi)

Le domande che vi faccio sono:

1-Ma il qos va usato solo per gli apparati in wifi o anche per i cablati?
2-Faccio bene a mettere tutto quello che ho in qos o mi conviene metterci solo gli apparati che più mi interessano?
3-Ho sempre sentito parlare d DD-WRT ma mi domando quanto mi sarebbe utile, l'idea di passare una giornata sul router e su istruzioni in inglese non mi entusiasma granchè

Il router mi gestisce il gioco online/lo streaming e il nas (synology ds416play)

Gianpaolo64
03-04-2020, 13:36
Io ho un R7000 con dd-wrt, l'ho preso quando avevo l'adsl proprio per problemi di latenza di mio figlio con l'xbox. Il firmware originale Netgear è totalmente inutile, il qos è rudimentale e inefficace. Installato dd-wrt è bastato configurare fq_codel e dare più priorità a xboxlive per avere un netto miglioramento. Poi sono passato a Eolo (30 Mb in via radio) che ha una gestione nettamente migliore delle latenze e il qos sul router è diventato quasi inutile.
Quando serve il qos va usato per tutti i device collegati al router.

Skywalker85
03-04-2020, 15:40
Io ho un R7000 con dd-wrt, l'ho preso quando avevo l'adsl proprio per problemi di latenza di mio figlio con l'xbox. Il firmware originale Netgear è totalmente inutile, il qos è rudimentale e inefficace. Installato dd-wrt è bastato configurare fq_codel e dare più priorità a xboxlive per avere un netto miglioramento. Poi sono passato a Eolo (30 Mb in via radio) che ha una gestione nettamente migliore delle latenze e il qos sul router è diventato quasi inutile.
Quando serve il qos va usato per tutti i device collegati al router.

Ti ringrazio per la risposta, quindi mi confermi che se voglio gestire il qos devo farlo per tutti i dispositivi.

La mia fibra potrebbe essere la controparte del tuo eolo immagino....nel senso che a quel punto passare a dd-wrt forse è esagerato e nemmeno tanto utile.
Quindi a questo punto tanto vale rimanere col qos basilare del mio netgear e amen!

Questo è quello che ho capito, se ho sbagliato qualcosa dimmi pure, o se qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere....io son qui!

Grazie mille per la risposta!

Gianpaolo64
03-04-2020, 18:09
Ti ringrazio per la risposta, quindi mi confermi che se voglio gestire il qos devo farlo per tutti i dispositivi.

Non ricordo come funziona sul Netgear, su dd-wrt puoi configurare il qos sia sui servizi che sui device, ad esempio dare priorità a xboxlive e voip indipendentemente dal device
dd-wrt è anche più configurabile e meno buggato, almeno sull'R7000 il firmware Netgear è buggato in maniera indecente

Skywalker85
04-04-2020, 11:44
Non ricordo come funziona sul Netgear, su dd-wrt puoi configurare il qos sia sui servizi che sui device, ad esempio dare priorità a xboxlive e voip indipendentemente dal device
dd-wrt è anche più configurabile e meno buggato, almeno sull'R7000 il firmware Netgear è buggato in maniera indecente

Grazie ancora, quindi sostanzialmente al posto mio dato l'arrivo della fibra rimarresti così o passeresti comunque al dd-wrt?

Gianpaolo64
04-04-2020, 20:09
Io seguo sempre la massima: "se non è rotto non aggiustarlo" :)
Per cui se fa quello che ti serve senza problemi tienilo così
dd-wrt ha tante cose belle e funziona molto bene ma va configurato, se non hai pratica non è semplicissimo

Skywalker85
04-04-2020, 20:57
Io seguo sempre la massima: "se non è rotto non aggiustarlo" :)
Per cui se fa quello che ti serve senza problemi tienilo così
dd-wrt ha tante cose belle e funziona molto bene ma va configurato, se non hai pratica non è semplicissimo

La saggezza dei vecchi adagi :)

Grazie per il supporto....proverò tutto così com'è, in caso di noie vedo di muovermi in altro modo!
Grazie ancora :)

wrad3n
04-04-2020, 21:41
Prova anche OpenWrt :D, il QoS più avanzato disponibile attualmente è SQM CAKE (evoluzione di FQ_Codel) e credo che per ora ci sia solo lì, (non so se è stato portato anche su DD-WRT).
Con quel QoS non devi dare alcuna priorità ai dispositivi perché in generale si arrangia a dare priorità ai singoli pacchetti. e ad es. nel tuo caso ti permetterebbe di giocare online senza quasi sentire il peso di uno streaming netflix (dipende da come è impostato perché ha ampie possibilità di configurazione). I risultati sono tangibili ma bisogna perderci del tempo per tararlo al meglio.

Occhio però al flash di OpenWrt perché per tornare al fw originale netgear devi mettere il router in modalità recovery e caricarlo tramite TFTP.

Skywalker85
05-04-2020, 09:10
Prova anche OpenWrt :D, il QoS più avanzato disponibile attualmente è SQM CAKE (evoluzione di FQ_Codel) e credo che per ora ci sia solo lì, (non so se è stato portato anche su DD-WRT).
Con quel QoS non devi dare alcuna priorità ai dispositivi perché in generale si arrangia a dare priorità ai singoli pacchetti. e ad es. nel tuo caso ti permetterebbe di giocare online senza quasi sentire il peso di uno streaming netflix (dipende da come è impostato perché ha ampie possibilità di configurazione). I risultati sono tangibili ma bisogna perderci del tempo per tararlo al meglio.

Occhio però al flash di OpenWrt perché per tornare al fw originale netgear devi mettere il router in modalità recovery e caricarlo tramite TFTP.

Ti ringrazio, nel caso ci sono guide? In passato sono stato uno smanettone ma da anni mi sono adagiato su sostemi già preconfezionati rimanendo quindi sul comodo.... Quindi ad oggi mi è rimasta un po' di perspicacia dal passato ma comunque se devo fare qualcosa di più tecnico ho bisogno di guide.

Di base farò prima una prova su come vanno le cose lasciando tutto così, allo stesso tempo se mi dai qualche dritta su dove dare un'occhiata la do ed eventualmente procederò in caso vedo che la situazione xbox live+netflix non sia del tutto rosea

wrad3n
05-04-2020, 10:08
Ti ringrazio, nel caso ci sono guide?

Si, c'è la documentazione ufficiale che copre gran parte delle funzionalità:

https://openwrt.org/docs/start

Comunque per l'installazione di OpenWrt puoi procedere in due modi: scaricare il pacchetto ufficiale per l'R7800 da openwrt.org che però è "un'installazione basica" nel senso che è ridotta ai minimi termini e contiene solo il necessario per far funzionare il router. Tutto il resto delle funzionalità, i QoS (compreso l'SQM), gestione dei Dynamic DNS, Wake on Lan, DLNA, VPN, Ad-Blocker, Bandwidth Monitor, UPNP, temi per l'interfaccia etc etc. vanno installati successivamente dal menù System -> Software, che richiama la repository delle "app".

Oppure puoi usare delle "Build" degli utenti del forum che partendo dalla versione ufficiale compilano il firmware includendo già alcuni pacchetti aggiuntivi es. per l'R7800:

https://forum.openwrt.org/t/build-for-netgear-r7800/316

che include:

Features included:

LuCI with HTTPS SSL support
LuCI statistics include CPU frequency scaling graph and CPU temp graph
Luci theme "material" included in addition to the default "bootstrap"
USB storage automounting
Support for various file systems to enable most drives.
(ext2/3/4, FAT, HFS+, CIFS/SMB, NTFS, EFI/GUID partitions)
WiFi, WPS and reset buttons work
console tools: Nano text editor, htop, patch, ccrypt for file encryption/decryption
failsafe entrance trigger time window increased to 5 sec (from 2 s)
irqbalance for balancing irq load between CPU cores. You need to manually run it if you want.
see "cat /proc/interrupts" for summary of irq usage of CPU cores

Network tools

SQM-scripts for QoS traffic control. The package is initially disabled, as max speed needs to be adjusted to WAN connection speed
Adblock package (initially disabled)
IPv6: tunnel support for 6in4, 6to4, 6rd, IPv6 NAT support
wireguard VPN support (in master)
kmod-tun, enables opkg install of OpenVPN (openvpn-openssl variant)
DDNS support
miniupnpd settings: leave upnp off by default in /etc/config/upnp
IEFT BCP38 support
wget, curl
iptables-mod-ipsec and kmod-ipt-ipsec
Wake-on-LAN LuCI module

Noteworthy recent changes:

April 2019: vsftpd removed
February 2020: wireguard added

Oppure le Build di Kong (ex DD-WRT):
https://www.desipro.de/openwrt/19.07/

Skywalker85
05-04-2020, 15:34
Ti ringrazio veramente tanto per tutte le info, do una letta a tutto!

Al minimo cedimento della mia futura situazione (fibra= xbox live+netflix) penso di orientarmi verso le build già più o meno pronte per il mio router!

In caso di problemi poi mi faccio risentire!

Grazie ancora, molto gentile