PDA

View Full Version : dubbio stabilizzatore tensione

diabolik68
02-04-2020, 20:41
Buonasera ho un problema di tensione per il mio pc
poiche' mi sono gia bruciate diverse sk madri e video mi sono reso conto che e' un problema di sbalzi di tensione ,cioe' i 220v spesso diventano 240 o anche 260 , abitando nei pressi di zona industriale purtroppo e' frequente.
Ho deciso di dotarmi di ups o stabilizzatore di tensione , ma purtroppo quelli con prezzo meno elevato erogano onda semisinusoidale mentre con gli ultimi alimentatori pc con pfc attivo (la maggior parte) vogliono onda sinusoidale pura ,ma di contro sono molto costosi ,come mi posso regolare ? il mio pc e' quello sotto elencato ,capite che se salta mi fa un danno notevole ? grazie a chi mi consiglia come fare .

alim seasonic m12ii evo 750w modulare
sk madre GA-970A-DS3P FX rev 2.1
sk video sapphire pulse rx 580 8gb
sk sonora sound blaster z
cpu amd fx 8350 125w
2x8gb ddr3 corsair vengeance low profile
hdd seagate barracuda 2tb
hdd seagate barracuda 1tb
ssd samsung 120gb
5x ventole chieftec tornado rgb 3012

aled1974
02-04-2020, 21:04
penso che le alternative siano poche

- o spendi soldi per un bel ups
- o ti affidi a qualche santo (qualcuno sembra avere credito più di altri da quelle parti)

:)

ciao ciao

diabolik68
02-04-2020, 22:47
grazie tante ahime' lo avevo immaginato!! :muro:
se voglio mantenere cio' che ho devo per forza spendere un po di soldini:muro:

Hitto
02-04-2020, 23:43
Esistono degli stabilizzatori di rete ma bisogna vedere che tipo di problemi hai.

Anche buoni UPS hanno filtri di ingresso che non prevedono sovratensioni oltre una certa soglia.

Questo UPS ad esempio si ferma a 350V(AC):
https://i.ibb.co/d6XQqky/UPS.jpg

Su un UPS economico diamo per certo che si fermino a 250V(AC).

Alla terza o quarta sovratensione questi filtri smettono di funzionare. Anche i MOV, in grado di assorbire sovratensioni ben maggiori, hanno un ciclo di funzionamento determinato ad un tot. di episodi di sovratensione.

Ad ogni modo non consiglio di acquistare un UPS di prova per vederlo guasto dopo qualche giorno.

Come punto di partenza a costo contenuto consiglierei invece uno stabilizzatore di tensione.

Valuta questo:
https://www.distrelec.it/Web/Downloads/_t/ds/LE600I_eng_tds.pdf

Hitto
03-04-2020, 00:01
Da una rapida ricerca di stabilizzatori di rete di marche note, seppure buoni e provvisti di autotrasformatore, hanno i relè interni con tolleranza massima 250VAC.

Nel tuo caso, non ce la farebbero.

aled1974
03-04-2020, 08:24
che dici Hitto, intervento sull'impianto elettrico? ;) o fin troppo costoso? :stordita:

ciao ciao

Hitto
03-04-2020, 10:44
L'utente dice di avere sbalzi di tensione davvero elevati ma, contemporaneamente, vorrebbe un UPS da quattro soldi. Allo stesso tempo si stupisce che un UPS economico eroghi una onda semi-sinusoidale.

Ignorando che però il problema non consta nell'erogazione di una onda semi-sinusoidale o sinusoidale pura, bensì nel fatto arrivano sovratensioni che superano la soglia tolleranza anche di UPS molto validi.

Io, propenderei per l'intervento dei santi.
;)