PDA

View Full Version : RX 580 modalità fanless senza senso?


xXFedeBoyXx
02-04-2020, 12:58
Ciao ragazzi,
un mio amico ha comprato una RX 580, che fino a 59° sta in modalità fanless, dopodiché attiva le ventole e raggiunge i 49°, di nuovo fanless, e di nuovo raggiunge i 59° (senza giocare!) per continuare in un loop infinito.

La scheda in questione è una XFX RX-580P8DFD6, il case è un Cooler Master Q300L con una ventona in immissione frontale e una in espulsione posteriore, mentre la cpu è un ryzen 2600 con dissi stock.

Forse al case serve qualche ventola in più/un dissi cpu migliore?
O, più semplicemente, come si disattiva la modalità fanless?

Impostare un profilo ventole aggressivo dal software AMD non è servito a nulla, pur impostando le ventole al 100% degli rpm a 30° le ventole si spengono.
Potrebbe centrare l'opzione (sempre nel software AMD) "Limite Acustico Minimo (MHz)" ?

gsep2
04-04-2020, 15:33
Ciao

In alternativa puoi usare MSI afterburner impostando una curva delle ventole a tuo piacere, nel pannello di AMD hai disattivato l'opzione RPM zero?
Per il case invece se riuscisse a mettere anche una ventola in estrazione sulla parte superiore avrebbe un flusso "più completo"
Purtroppo AMD per quanto riguarda la gestione delle ventole ha fatto delle impostazioni non proprio intuibili, vedi "limite acustico minimo", se cerchi su youtube trovi vari video che spiegano quell'opzione, io ci ho rinunciato ad usare il pannello AMD per regolare le ventole perchè non ha mai funzionato come dovrebbe, avvio MSI afterburner solo quando gioco, quando non gioco la scheda mi arriva a 50/51 gradi massimo con ventole spente(temperatura in casa di 22°), ho un case non ottimo come flussi d'aria, ho due ventole in immisione davanti e dietro in estrazione ho messo il radiatore del h80i