PDA

View Full Version : Wifi lento dopo sostituzione antenna/ethernet ok


Bandyt72
02-04-2020, 10:34
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e anche poco esperto di reti/PC.
Cercherò di essere schematico per chiarire il problema.
Mi mamma ha un PC Compaq G2 che attualmente viene utilizzato da una mia figlia per fare lezioni online tramite Google Meet.
Problema 1: non riceveva il segnale wifi, ho sostituito l'antenna perché rotta nella zona della cerniera del monitor. Premetto che di serie ha solo un antenna mentre la schedina wifi ha due connettori.
Dopo la sostituzione dell'antenna il segnale wifi è ottimo, ma la velocità di connessione è lenta (circa 40Mpbs, mentre con cavo ethernet 90Mpbs). Il modem wifi Fastweb funziona bene, perché mia moglie ha un PC HP aziendale normalissimo e in wifi raggiunge i 90Mpbs.
Ho provato a sostituire la schedina wifi con quella di un terzo PC sempre HP (il mio), ma anche in questo caso la connessione è lenta.
Problema 2: il mio PC che non aveva problemi, dopo che gli ho tolto la scheda wifi per provarla sul "primo" PC, ora va piano, ha una velocità di 50Mpbs. Ho controllato i connettori delle due antenne, ma non ho visto rotture.
Problema 3: qui credo di dover chiedere in un altra sezione. Con il PC al quale avevo cambiato l'antenna, sia in wifi che con il cavo ethernet, quasi sempre non mi apre la posta con Gmail delle mie figlie, premetto che è un account istituzionale della scuola, quindi estensione .gov.it Compare un errore di connessione lenta, mentre se provo ad aprire un normale account gmail funziona bene.
Mi scuso se mi sono dilungato ma ho voluto inserire più informazioni possibili.
Grazie