PDA

View Full Version : Controllo ventilazione switch

ablex
01-04-2020, 23:07
Salve ragazzi,
un amico ha installato uno swicth di rete dotato di una piccola ventola di raffreddamento nel case su un armadio di distribuzione dell'ufficio
in un attico;il problema nasce durante la notte quando gli inquilini del piano inferiore lamentano il fatto che la vibrazione fa rindondanza e crea
disturbo.
La soluzione di isolare con antivibranti il quadro dove poggia l'armadio non è sufficiente...
Mi chiedevo...questi dispositivi hanno un sensore di protezione di sovratemperatura nel caso possa superare una soglia?Si potrebbe pensare di fermare la ventilazione
solo durante il periodo notturno quando anche lo switch è quasi a "riposo" temporizzandolo e autocontrollandolo in temperatura?

OUTATIME
02-04-2020, 08:51
Non ho mai visto una configurazione simile.
Conviene sostituire lo switch con uno fanless o ventole a bassa rumorosità.

eftecno
02-04-2020, 09:09
La vibrazione di cosa? Si trasmette al pavimento?

ablex
02-04-2020, 11:12
Si esatto,una piccola vibrazione causata dala ventolina 12v del suo case.
Potrei pensare di sostituire la ventola con una a bassa rumoristà nel caso... sapendo che tipologia devo acquistare...

eftecno
02-04-2020, 19:44
Si esatto,una piccola vibrazione causata dala ventolina 12v del suo case.

Potrei pensare di sostituire la ventola con una a bassa rumoristà nel caso... sapendo che tipologia devo acquistare...Ed è così percepibile? Prima di ammazzare una mosca con un bazooka prova con dei piedini antivibrazione come quelli delle lavatrici

ablex
02-04-2020, 20:36
Il quadro ha le ruote per poterlo muovere;ho provato a mettere sotto della gomma...ma dicono di sentirlo lo stesso:mc:

anubbio
02-04-2020, 21:30
Che switch è ? mi sembra improbabile che al piano di sotto si possano sentire vibrazione di una ventola, tranne che sia la ventola di un vecchio switch tipo i Cisco 2960 di 15 anni fa. Ma se scrivi qui immagino tu non abbia un Cisco.
Che switch è ?

ablex
02-04-2020, 22:56
Che switch è ? mi sembra improbabile che al piano di sotto si possano sentire vibrazione di una ventola, tranne che sia la ventola di un vecchio switch tipo i Cisco 2960 di 15 anni fa. Ma se scrivi qui immagino tu non abbia un Cisco.
Che switch è ?

Come questo ma non ha marca:https://ibb.co/FXmz2mr

Kaya
03-04-2020, 07:35
Hai provato a fare il test della cadrega? (ovvero spegnere lo switch di notte senza dirlo e chiedere ai vicini se lo sentono ancora?)

eftecno
03-04-2020, 12:46

Ma non è che è la struttura su cui è messo che vibra?

Dumah Brazorf
03-04-2020, 13:30
Hai provato a fare il test della cadrega? (ovvero spegnere lo switch di notte senza dirlo e chiedere ai vicini se lo sentono ancora?)

Non è il contrario? Lo tengo acceso e dico che l'ho spento?

anubbio
03-04-2020, 20:09

Senza marca e modello difficile dire. Per esempio avrei valutato se fosse poe o no.
Se non fosse poe direi che le ventole devono girare in modo assolutamente non udibile: uno sw 16 porte non poe può anche essere non ventilato.
Se invece fosse poe servirebbe ventilazione di sicuro.
Comunque anche a me sembra davvero strano che faccia così tante vibrazioni.
Proverei a seguire il suggerimento dei piedini da lavatrice, sono in un tipo di gomma molto più rigida di quella normale e assorbono benissimo le vibrazioni.

ablex
03-04-2020, 21:04
Oggi ho tentato con dei piedini al silicone molto morbidi... credo che di più non si possa fare!!

sabi289
06-04-2020, 18:21
Non è il contrario? Lo tengo acceso e dico che l'ho spento?

No, perchè potrebbero dire di sentirlo ancora, e tu non sai se sono in buona fede o meno perchè era acceso..
Se invece sai che è spento e dicono di sentire il rumore, allora bisogna cambiare i vicini più che lo switch! :ciapet: :ciapet: