PDA

View Full Version : router TIM Technicolor+2o router - config cascata NON standard - help

Pistolpete
01-04-2020, 21:48
Ciao ragazzi,

problema: per via del VoIP e dell'antifurto non posso toccare il router della TIM (modello Technicolor), devo tenerlo collegato come primo elemento.
Siccome la copertura WiFi non e' sufficiente pensavo di comprare e collegare un secondo router, senza pero' usare il sistema a cascata classico dove si trasforma il primo router in un modem puro.

Posso farlo? Ha senso? Se si, quale configurazione devo usare?

Alcune domande che mi vengono in mente:
1. nel sistema classico si spegne il DHCP del primo router per farlo eseguire a quello nuovo device connesso in cascata. In questo caso come faccio? Lo spengo sul secondo e lascio che sia il TIM ad assegnare gli IP? oppure va lasciato su entrambi ed usare reti IP diverse?
2. Inoltre devo spegnere il WiFi del TIM e lasciare quello del secondo: funzionera' DHCP dal TIM per i device via WiFi?
3. Firewall/DMZ/NAT: come vanno configurati sul second router?
4. devo usare due subnet diverse?

Grazie in anticipo

Pistolpete
01-04-2020, 22:02
Okay alcune risposte le ho trovate in questa guida: https://www.chimerarevo.com/guide/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/
Praticamente posso scegliere se farli stare nella stessa rete o in una rete separata. Di fatto andro' a collegare tutti i device normali al secondo router quindi posso fare 2 reti separate.

Restano altre domande.
Se volessi optare per la connessione LAN-WAN posso:
- sfruttare il firewall del secondo router, in quanto piu' recente ed aggiornato, al posto del primo?
- spegnere il DHCP sul primo router sapendo che anche il telefono di casa resta collegato li? o mi serve ancora?
- spegnere tutte le altre funzioni sul primo, WiFi incluso?

OUTATIME
02-04-2020, 08:50
E prendere un semplice acces point?

x_term
02-04-2020, 10:45
per via del VoIP e dell'antifurto non posso toccare il router della TIM (modello Technicolor)[...]

per non parlare del fatto che potevi benissimo sostituire anche il modem TIM semplicemente comprando un router che abbia anche la parte VoIP (tipo i Fritz).

Pistolpete
03-04-2020, 00:39
per non parlare del fatto che potevi benissimo sostituire anche il modem TIM semplicemente comprando un router che abbia anche la parte VoIP (tipo i Fritz).

Hai ragione, su quali modelli dovrei orientarmi? Secondo me a naso finisco con lo spendere sui 200€, quindi un po' troppo....
Ci sono anche altri produttori? Mi sono sempre trovato bene con Asus

Pistolpete
03-04-2020, 00:40
E prendere un semplice acces point?

Intendi come AP da collegare al router? Ne esistono con ottime performance di copertura e banda effettiva? Non mi interessa l'ax, mi basta l'ac per il WiFi