View Full Version : Problema su Asus X470 strix
dantedaemonslayer
01-04-2020, 21:07
Ciao a tutti, da stasera, da circa 3 ore diciamo, pc a random si spegne mentre gioco, e non si riaccende fino a che non scollego la presa 24 poli e la riattacco oppure devo spegnere l'alimentatore e riaccenderlo.
La configirazione è
Asus ROG x470-F Strix
Ryzen 7 3700X
16gb ddr4 skill ripjaws 5
curtom loop ma nulla collegato alla mobo, tutto all'ali
alimentatore e un corsair TX750m, anno 2012
pensavo all'alimentatore, ma perche allora necessita della disconnessione della presa 24 pin?
Grazie a tutti a chi mi rispondera
dantedaemonslayer
01-04-2020, 21:51
dopo aver smontato in primis l'alimentatore ho trovato la ventola dell'alimentatore bloccata da un pezzo di fascetta, puo essere l'arcano? penso sia pero almeno una settimana che era cosi
dopo aver smontato in primis l'alimentatore ho trovato la ventola dell'alimentatore bloccata da un pezzo di fascetta, puo essere l'arcano? penso sia pero almeno una settimana che era cosi
Probabile che la ventola bloccata non raffreddasse adeguatamente l'alimentatore, quando questo era in fase do carico prolungato, (tipo durante i giochi) e quindi andasse in protezione.
Il fatto di dover scollegare il 24 pin, vuol dire che qualcosa rimaneva bloccato sulla scheda e quindi aveva bisogno di un reset. Compatibile con una improvvisa mancanza di corrente.
Secondo me è/era l'alimentatore.
Tra l'altro, controllando nel registro eventi di windows, dovresti trovare traccia di un evento di mancanza di alimentazione.
Comunque, fai caso a vedere se ora la ventola gira regolarmente, sia in idle sia durante il gioco. Ma credo non dovresti avere più problemi.
dantedaemonslayer
02-04-2020, 12:07
Confermo, la ROG STRIX ha i LED che rimangono accesi anche mentre il PC è spento, quindi sicuramente era per quello. E comunque sono stato deficienti io, quando ho pulito l alimentatore non avevo ricollegato il connettore della ventola, appena ricollegato l alimentatore con la ventola tutto a posto. La qualità dei corsair, mi era successo lo stesso con un lc power con ventola bloccata, bruciato dopo un ora
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.