View Full Version : Problema all'avvio
Salve a tutti, ho un problema su un HP 15-BCO14NL
Da ieri da l'errore "error system fan 90b"
Dopo averlo smontato e ripulito dalla polvere, che a mio avviso non era neanche tanta, continua a dare lo stesso errore
Ho notato che una ventolina (ne possiede due) gira più dura dell'altra, ma scambiandole di posizione si blocca sempre lo stesso lato e quindi non necessariamente quella che va dura
Potrebbe essere che non dipende dalle ventole, ma da qualcos'altro?
Nessuno ha qualche suggerimento?
Ho forse sbagliato sezione?
Dumah Brazorf
02-04-2020, 15:04
Dovresti riuscire a smontare e sollevare il rotore dallo statore che opporrà una certa resistenza per via dei magneti permanenti. Pulisci, goccina di olio fine (fucili, macchine da cucire) e riassembli.
Prova poi a fare un hard-reset cioè scolleghi la batteria, tieni premuto il pulsante di accensione un minuto per far scaricare tutto e ricolleghi la batteria.
Dovresti riuscire a smontare e sollevare il rotore dallo statore
Potresti gentilmente farmi capire più precisamente di cosa si tratta e soprattutto dove si trova? non sono proprio un esperto
Se vuoi posso postarti qualche foto, se si può, grazie
AndreaM71
02-04-2020, 18:39
Dovresti riuscire a smontare e sollevare il rotore dallo statore
Alcune ventole non sono fatte per essere estratte, io non forzerei più di tanto, al limite arrivata a fine escursione ingrasserei. Controllerei anche la tensione che arriva ad entrambe le ventole
Alcune ventole non sono fatte per essere estratte, io non forzerei più di tanto, al limite arrivata a fine escursione ingrasserei. Controllerei anche la tensione che arriva ad entrambe le ventole
Quelle del mio pc si possono estrarre e scambiandole di posizione si blocca sempre lo stesso lato
Riepilogando:accendo il pc le ventole partono ma dopo due secondi si ferma quella di sinistra anche se inverto le ventole
A questo punto credo che il problema non sono le ventole ma altro:(
Dumah Brazorf
02-04-2020, 20:00
La ventola è chiusa da un lato. Ha le viti è chiusa tipo rivetti di plastica?
Se ha le viti puoi aprire, prendere il rotore e sollevarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=1lxvmay2tn0&t=30s
AndreaM71
02-04-2020, 21:06
si ferma quella di sinistra anche se inverto le ventole
:(
Ti dà comunque errore?
Ti dà comunque errore?
Si si all'avvio sempre "system fan error 90b"
IL problema sembra risolto
Una volta aperto avevo pulito tutto per bene, quello che non avevo fatto era il ripristino a freddo, cioè non facevo la procedura giusta per il mio pc
La ventolina che si ferma dopo pochi secondi dall'accensione è dovuto al fatto che la macchina è ancora fredda, ma appena ne ha bisogno, cioè si scalda, viene avviata
Naturalmente con hard reset o ripristino a freddo è stato eliminato anche l'errore all'avvio "error system fan 09b"
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.