PDA

View Full Version : Uscita ottica delle schede madri è PCM?

fear
01-04-2020, 14:31
Ciao, sulle schede madri con uscita audio ottica il segnale che esce è PCM o bitstream (quindi necessita di un dac esterno)?
Mi sto informando ma non trovo scritto niente nelle specifiche delle sk madri ad esempio questa
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450M%20Steel%20Legend/ oppure
https://it.msi.com/Motherboard/B450M-MORTAR-MAX

Perseverance
01-04-2020, 14:42
Di norma il segnale è PCM. Il bitstream\passthrough è una modalità diretta ma la deve impostare l'applicazione specifica (VLC ad esempio)

fear
02-04-2020, 13:44
Di norma il segnale è PCM. Il bitstream\passthrough è una modalità diretta ma la deve impostare l'applicazione specifica (VLC ad esempio)

Ok grazie, ho degli altoparlanti con entrata ottica che vorrei usare al posto del classico jack, anche se penso che non ci siano differenze di "qualità", può essere?

DelusoDaTiscali
03-04-2020, 09:15
>L' uscita ottica è PCM se usi un player musicale, se usi un media player con impostato "passthrough" è nella codifica audio presente nel file del film, tenuto conto che il collegamento ottico supporta solo segnali multicanale "lossy" (dolby digital o DTS "lisci" non plus né atmos ecc)

>verifica che la connessione sia "bitperfect" (esempio: foobar2000 con wasapi) perché si rischia che venga ricampionata se l' uscita audio è settata diversamente dalla codifica del flusso audio (esempio: uscita audio impostata a 16bit/44,1Khz e file audio a 16bit/48Khz)

>se esci in analogico usi il DAC della scheda audio del PC se esci in digitale (ottico nello specifico) usi il DAC del sistema audio esterno. Se si tratta di casse commerciali e non hai alcuna scheda audio "speciale" a mio avviso non cambia nulla. Diverso (e molto) sarebbe se avessi un DAC esterno di qualità connesso ad un sistema hi-fi.

Abiak
07-04-2020, 16:38
Beh no, dipende, la mia Realtek ha il DTS Connect (Interactive) 5.1 per toslink. In questo caso, ad esempio, si può avere il surround nei giochi.
Se guardi Netflix dovresti avere il Dolby Digital 5.1 senza dover attivare nulla.