View Full Version : ADSL - Infostrada - Linea Lenta
Buongiorno a tutti....premetto subito che non sono un esperto per cui chiedo consiglio a voi...Mi capita da un pò di tempo a questa parte che la mia linea adsl con infostrada è un pò lenta. Ho fatto lo speedtest e questi sono i risultati: Download: 8.48 - Upoload: 0.76 - Latenza 8 ms. Vi chiedo se è possibile velocizzare la mia linea chiamando ovviamente infostrada..ma soprattutto cosa dire a loro quando cercano di raccontarti delle frottole... Tempo fa un amico mi ha detto di chiedere di aumentare la banda e per verificarla andare dentro il modem....ma non ho ben capito.. .C'è qualcuno di voi che mi potrebbe gentilmente aiutare?..cosa devo dire a sti qua di infostrada?... cosa devo verificare all'interno del modem?.. Grazie anticipatamente
I dati del modem sono i seguenti:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 976 9996
Max Rate (Kbps) 977 11640
SNR Margin (dB) 8.9 11.2
Line Attenuation (dB) 16.8 34.4
Errors (Pkts) 0 0
stavo pensando di chiedere ad infostrada di aumentarmi la portante abbassando l'snr a 6 db...se non erro abbassandi l snr aumento la portante.... avete altre soluzioni in merito?... non sono molto esperto...
diaretto
01-04-2020, 10:20
stavo pensando di chiedere ad infostrada di aumentarmi la portante abbassando l'snr a 6 db...se non erro abbassandi l snr aumento la portante.... avete altre soluzioni in merito?... non sono molto esperto...
No, è l'unica cosa che puoi fare direi. Puoi anhe controllare le prese e l'impianto di casa, staccando da dentro la presa del modem tutti i fili che vanno alle altre prese e controllando che nella presa (se di vecchio tipo) non siano presenti fusibili/condensatori e simili.
grazie per la risposta.... ma ho già fatto i controlli..l'impianto è recente e poi è stato realizzato con cura...
No, è l'unica cosa che puoi fare direi. Puoi anhe controllare le prese e l'impianto di casa, staccando da dentro la presa del modem tutti i fili che vanno alle altre prese e controllando che nella presa (se di vecchio tipo) non siano presenti fusibili/condensatori e simili.
hai visto i risultati del modem?.. secondo te si può migliorare???
diaretto
01-04-2020, 10:38
grazie per la risposta.... ma ho già fatto i controlli..l'impianto è recente e poi è stato realizzato con cura...
Non significa nulla "realizzato con cura". Apri la presa del modem e stacca qualsiasi filo che non sia il doppino che arriva da fuori e vedi se cambia qualcosa.
In ADSL di solito non cambia niente perchè la lunghezza delle derivazioni dentro casa non è tale da incidere come invece fa in VDSL, però magari nel tuo caso l'impianto è parecchio lungo e quindi incide, se non si prova non si può sapere.
Comunque si certo che ho visto i valori, infatti ti ho detto che l'unica altra cosa da fare è chiamare e richiedere un profilo a 6dB. Magie non ne esistono.
Attualmente hai un profilo 10/1 Mb con il canonico target di 9 dB, che ti è stato assegnato in automatico dal sistema di qualifica.
Visto che in DL hai SNRm in eccesso e un ottenibile di poco meno di 12 Mb (calcolato @ 9 dB dal modem) puoi provare a richiedere un profilo 12/1 Mb.
In teoria anche un taglio superiore come il 14 Mb; per sfruttarlo appieno ti occorre però un profilo con target SNRm di 6 dB, non facile da ottenere con Infostrada/W3. A meno che tu non possieda un modem che consenta SNRm tweaking (leggi variazione manuale del SNRm).
Attualmente hai un profilo 10/1 Mb con il canonico target di 9 dB, che ti è stato assegnato in automatico dal sistema di qualifica.
Visto che in DL hai SNRm in eccesso e un ottenibile di poco meno di 12 Mb (calcolato @ 9 dB dal modem) puoi provare a richiedere un profilo 12/1 Mb.
In teoria anche un taglio superiore come il 14 Mb; per sfruttarlo appieno ti occorre però un profilo con target SNRm di 6 dB, non facile da ottenere con Infostrada/W3. A meno che tu non possieda un modem che consenta SNRm tweaking (leggi variazione manuale del SNRm).
grazie per la competente risposta... il mio tp link w8970 non permette la variazione manuale del snr...
Thread ADSL Infostrada
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.