PDA

View Full Version : Miglior Router ADSL con maggior estensione in Wifi


Nidios
31-03-2020, 21:45
Abito in una villetta a 2 piani più la taverna.
Ho appena attivato la misto fibra/rame di TIM con un dichiarato di 100 ma effettivo 45. Semp0re meglio che la 4mega di tuttora.
Ora vorrei prendere un nuovo Router a prova di bomba, compatibile sia per la 100 mega che avrò ma anche quando abiliteranno Openfiber con il Giga FTTH.

Oltre a queste compatibilità do un occhio molto importante alla capacità di estendere il segnale Wifi.
Trascurando la taverna che di cui mi sono arreso e posizionato un altro Router che fa accespoint, mi interessa comprire be il piano terra e il piano delle camere.
Tutt'ora ho un Dlink che annaspa nel piano superiore, se avesse avuto un pizzico di prestazioni in più andrebbe bene.

Sento parlare bene dei Fritzbox nel wifi, quale modello? ho avete altri modelli da propormi?

Grazie da Fabio

Perseverance
01-04-2020, 13:06
Aspettati solo una delusione nello scontro con la realtà oggettiva. Non esistono router con estensione migliore o peggiore xkè esistono dei limiti di legge sulle emissioni che tutti i produttori devono rispettare; in italia sono 20dbm sulla 2,4Ghz e 23 sulla 5Ghz.

Non troverai apparecchi che possono dare di più se non modificandoli violando la legge.

La perdita di segnale è dovuta ai disturbi e alle attenuazioni che pareti, soffitti, solai, pavimenti provocano sul segnale che li attraversa.

Tuttavia esistono apparecchi con antenne e ricetrasmittente molto sensibile che riesce a lavorare bene anche segnali deboli e distanti. Ma sono cmq casi limite, se non c'è segnale o poco in una stanza nessun apparecchio farà miracoli, ce ne devi mettere uno in più lì dove serve.

Ammeno che tu non abbia apparecchi rotti.

Nidios
01-04-2020, 14:28
Si... ero a conoscenza. Difatti puntavo sulla sensibilità delle antenne ma anche magari alla possibilità di qualche mod

Nidios
02-04-2020, 17:55
Ho adocchiato 2 modelli:

il Primo è il D-link DVA-5593, marca che ho avuto sempre e mi sono abbastanza trovato bene per via del fatto che mi davavo gratuitamente un DDNS.

Il secondo è il FritzBox 7590, sembrerebbe il top un po più caro ma vedo che ne parlano bene tutti.

Ma quello che mi interessa come differenza è:
quale dei 2 ha le antenne più sensibili per il Wifi (voglio evitare il meno possibile gli extender, non tanto per fare streaming ma per poter accedere a una pagina web o leggere una email o stampare in wifi).
E quale dei 2 aggancia meglio la DSL di un misto fibra TIM con centrale distante 450m.

Grazie da Fabio

no_side_fx
12-04-2020, 12:28
se ti serve un modem-router compreso voip non ci sono molte alternative o fritzbox 7590 (per il wifi lascia perdere il 7530) oppure il tp-link vr2800.
Altrimenti se vuoi mettere un router in cascata al modem ci sono modelli molto più performanti lato wifi tipo il netgear r7800, altra ipotesi è usare un access point per il wifi