PDA

View Full Version : Problemi con Esplora risorse

m_feru
31-03-2020, 18:59
Con Win 10Pro, ver 1909, built 18363.752 ho qualche piccolo problemino con esplora risorse (antivirus Win Defender).

1) la funzione di "cerca" non attiva la relativa barra, però se digito una ricerca testuale (tipo ".docx") allora funziona e poi mi permette anche di fare le ricerche per data.

2) se premo il tasto dx su un file per utilizzare il menu "invia a" si apre una tendina vuota. Ho provato con alcuni programmi (ad es. SendToEditor) ed è successo un fatto strano: ho aggiunto il comando bluetooth e lo vedo, però se ne aggiungo un'altro non vedo più quello di prima ma solo l'ultimo aggiunto, è come se la tendina facesse vedere solo una riga. Ho controllato nella cartella "SendTo" e lì ci sono tutti i collegamenti soliti (cartella compressa, documenti, bluetooth, etc).

Qualcuno può cortesemente spiegarmi che sta succedendo ad Esplora Risorse?:mad:
Grazie:help:

Styb
31-03-2020, 20:31
1) E' il comportamento normale, il menu con gli strumenti di ricerca appare solo dopo che hai dato l'invio per la ricerca.

2) Apri questo percorso:
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo

e verifica che vi siano i collegamenti che dovrebbero apparire nel menu a tendina. I collegamenti devono avere una dimensione di 1-3 Kb e non devono essere nascosti, lo vedi aprendo le proprietà del collegamento col tasto destro.

Verifica anche che sia presente la chiave di registro corretta, apri regedit e vai alla chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers\SendTo
che deve avere il valore seguente:
7BA4C740-9E81-11CF-99D3-00AA004AE837

m_feru
01-04-2020, 08:47
1) E' il comportamento normale, il menu con gli strumenti di ricerca appare solo dopo che hai dato l'invio per la ricerca.

Scusa non mi sono spiegato bene.
Con le Versioni precedenti alla 1909, appena installata, un semplice click nella casella di ricerca di Esplora File (quella in alto a destra di esplora risorse) faceva comparire subito la barra dei comandi "Strumenti di ricerca", dove poter selezionare la ricerca per data (quella che più mi interessa).
Ora con la 1909 non lo fa più ma devo digitare una ricerca qualsiasi (tipo "*.docx") prima che la barra degli strumenti di ricerca venga visualizzata, (oppure Ctrl + E per vedere la cronologia delle ricerche) dopo di che posso rifare le mie ricerche per data. :incazzed:
Non mi sembra un comportamento molto normale

2) Apri questo percorso:
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo

e verifica che vi siano i collegamenti che dovrebbero apparire nel menu a tendina. I collegamenti devono avere una dimensione di 1-3 Kb e non devono essere nascosti, lo vedi aprendo le proprietà del collegamento col tasto destro.

Verifica anche che sia presente la chiave di registro corretta, apri regedit e vai alla chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers\SendTo
che deve avere il valore seguente:
7BA4C740-9E81-11CF-99D3-00AA004AE837

Grazie, avevo verificato che i file nella cartella "SendTo" ci fossero tutti (solo "Documenti" è 0 ma è corretto poichè non è un collegamento), inoltre avevo verificato la chiave di registro ed è corretta {7BA4C740-9E81-11CF-99D3-00AA004AE837}.:boh:

Altri suggerimenti, per favore?:rolleyes: :cry:

aled1974
01-04-2020, 10:17
se provi a fare

esplora risorse - file - modifica opzioni cartelle e ricerca - ripristina i valori di tutti e tre i tab (se hai cartelle personalizzate perderai la personalizzazione)

cambia qualcosa?

magari crea un punto di ripristino poco prima di fare la prova in modo da tornare alla situazione antecedente per tutte le cartelle personalizzate senza rifarle a mano una a una ;)

ciao ciao

edit
riesci a trovare uno screenshot online di qualcun altro dove si vede come appariva anche a te precedentemente e uno screenshot tuo di come appare ora?

sarà che ormai uso da anni un prg esterno per queste cose, enormemente più veloce di espl-ris ma proprio non mi ricordo più com'era :D

m_feru
01-04-2020, 17:20
se provi a fare

esplora risorse - file - modifica opzioni cartelle e ricerca - ripristina i valori di tutti e tre i tab (se hai cartelle personalizzate perderai la personalizzazione)

cambia qualcosa?
:D

Fatto, ma nulla, provo a fare gli screenshot di un pc con Win10 Ver 1709 ed il mio con Win10 Ver.1909 così da illustrare meglio il problema, anche se ho letto che quello della ricerca è un problema diffuso che dovrebbe essere risolto con la nuova release 20H1 e 20H2 che dovrebbero essere rilasciate a breve.;)
Grazie

aled1974
01-04-2020, 20:58
bene così provo a seguire i tuoi passi col mio 1909 18363.752, vediamo se appare allo stesso modo :mano:

ciao ciao