Redazione di Hardware Upg
31-03-2020, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/i-hydrogen-next-ci-sono-le-celle-a-combustibile-nel-futuro-di-bmw_88203.html
L'azienda tedesca svela l'impegno nello sviluppo di una piattaforma a celle di combustibile, in collaborazione con Toyota. Primi esemplari di prova nel 2022, ma ci vorrā tempo per il debutto commerciale
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
31-03-2020, 15:24
E la nostra ex azienda Franco-Americana-Olandese che combina in tutto ciō? Sempre panda 1.2 che costa come una classe A?
Giouncino
31-03-2020, 16:06
700 bar di idrogeno? li vedo bene sotto il sedere, chissā a che quota puō sparare una persona dell'idrogeno a quella pressione.
nickname88
31-03-2020, 16:25
700 bar di idrogeno? li vedo bene sotto il sedere, chissā a che quota puō sparare una persona dell'idrogeno a quella pressione.
Meglio cosė, in certe situazioni meglio morire che risvegliarsi ustionato e/o invalido.
700 bar di idrogeno? li vedo bene sotto il sedere, chissā a che quota puō sparare una persona dell'idrogeno a quella pressione.
Ma č previsto anche il self service? Temo una carneficina causata da qualche errata procedura di aggancio della pistola di rifornimento...
Ma č previsto anche il self service? Temo una carneficina causata da qualche errata procedura di aggancio della pistola di rifornimento...
Al di lā che a oggi lato consumer non esistono stazioni di rifornimento che io sappia.
Ma tenuto conto che giā metano/gpl č obbligatoriamente "servito" proprio per il rischio in caso di errato aggancio penso che se mai arriverā anche questo sarebbe obbligatoriamente servito.
Detto ciō dubito fortemente al di lā di prototipi e sperimentazioni vedremo mai una diffusione capillare dell'idrogeno... poi posso sbagliarmi sia chiaro č solo il mio parere.
ziozetti
24-06-2020, 15:35
Al di lā che a oggi lato consumer non esistono stazioni di rifornimento che io sappia.
Confermo, in Alto Adige sono solo dedicate al trasporto pubblico o alla flotta "istituzionale".
Ma tenuto conto che giā metano/gpl č obbligatoriamente "servito" proprio per il rischio in caso di errato aggancio penso che se mai arriverā anche questo sarebbe obbligatoriamente servito.
In realtā č solo una questione normativa e non di rischio: in Slovenia il GPL č self service almeno dal 2012 (probabilmente anche prima ma io ci sono andato in quell'anno).
Per quanto riguarda il metano, la transizione verso il self service dovrebbe essere solo questione di tempo: http://motori.quotidiano.net/wp-content/uploads/2019/03/Testo-del-decreto-self-service-MetanoDM-12-marzo-2019_modifiche-al-DM-24-maggio-2002.pdf
Detto ciō dubito fortemente al di lā di prototipi e sperimentazioni vedremo mai una diffusione capillare dell'idrogeno... poi posso sbagliarmi sia chiaro č solo il mio parere.
Credo anche io, l'idrogeno porta con sé un sacco di complicazioni e costi. Giā fatica a diffondersi il metano nonostante la rete sia presente, figuriamoci l'idrogeno.
ziozetti
24-06-2020, 15:38
Ma č previsto anche il self service? Temo una carneficina causata da qualche errata procedura di aggancio della pistola di rifornimento...
Le pistole del metano NGV1 sono a prova di idiota: se ben manutenute i rischi per l'utente sono molto limitati; non ho ancora avuto modo di vedere un distributore di idrogeno ma credo che le pistole siano altrettanto sicure.
ho fatto metano self service 5 o 6 anni fā (germania o austria non ricordo) :D
Vediamo se riescono ad abbattere i costi del connubio celle a combustibile+serbatoio idrogeno.
La Hyundai Nexo, di una categoria inferiore a quella X5, viaggia poco sotto i 70.000 euro.
Mentre la Mercedes ha appena chiuso, dopo un'anno, la produzione delle GLC F-Cell (link (https://www.electrive.com/2020/04/21/daimler-volvo-cooperating-on-fuel-cells-for-trucks/))) per spostare quel genere di propulsione sul commerciale e trasporto pubblico.
Al di lā delle problematiche legate alla produzione e distribuzione dell'idrogeno, di cui se n'č giā ampiamente parlato in passato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.