Redazione di Hardware Upg
31-03-2020, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ecco-quante-gpu-nvidia-e-amd-sfidano-il-coronavirus-tramite-folding-home_88209.html
Il responsabile del progetto di calcolo distribuito Folding@home spiega che oltre 1 milione di computer stanno lavorando insieme per affrontare COVID-19. All'opera oltre 350 mila GPU Nvidia e circa 80 mila core grafici AMD.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
31-03-2020, 07:39
Ormai la rete di calcolo ha raggiunto la capacita' di calcolo critica, ovvero al momento c'e' piu' potenza di quella di cui c'e' bisogno per i dati attuali. I miei PC ogni volta che finiscono uno slot rimangono almeno mezz'ora senza fare niente prima di ricevere gli slot nuovi.
Secondo me e' dovuto sia al fatto che e' aumentato il numero di processori disponibili, che un bel po' di gente si e' iscritta solo per il covid, sia perche' concentrandosi sul covid e trascurando gli altri progetti, il numero di slot e' oggettivamente diminuito...
Ginopilot
31-03-2020, 07:57
Qui con boinc ho sempre progetti in coda per l'elaborazione, scaricati in anticipo e che partono non appena terminati quelli in corso.
Mezz'ora non mi sembra un buco di slot piccolo.
Io avevo iniziato anni fa, poi sospeso e ripreso adesso. La potenza di calcolo senza GPU è comunque evoluta moltissimo considerando sia l'aumento di core che la potenza per ogni core. In altri termini i PC "vecchi" non conviene quasi farli girare. Ho il portatile (7 anni) che al cpubench ha un punteggio che è 1/5 del desktop, pur essendo il desktop finalizzato al risparmio energetico.
Erotavlas_turbo
31-03-2020, 10:21
Qui con boinc ho sempre progetti in coda per l'elaborazione, scaricati in anticipo e che partono non appena terminati quelli in corso.
Si molto meglio BOINC che offre più progetti e maggiori opzioni per eseguire i calcoli.
Rubberick
31-03-2020, 11:56
Per curiosità ma oggi come oggi conviene fare girare questi progetti con GPU o CPU multicore ad es i vari threadripper ?
Come si confrontano queste cose?
Qualche anno fa prima che AMD introducesse Zen molto si faceva con + schede video insieme in sli o crossfire.. adesso ? Sono comunque molto + evolute le GPU e prevalgono sui processori o c'e' stata una rincorsa ?
Erotavlas_turbo
31-03-2020, 13:46
Dipende dal tipo di algoritmo e dalla sua parte parallelizzabile. In generale, le GPU sono sempre in vantaggio per gli algoritmi paralleli.
Se ti interesse ti consiglio di visitare BOINC.italy (https://www.boincitaly.org/), loro sono più aggiornati.
Ma creare un Team HwUpgrade?
Contribuisco già da prima a F@H e salterello tra i vari team che di volta in volta mi fanno simpatia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.