PDA

View Full Version : Xeon da Server a Pc...?

Falchettino
30-03-2020, 17:42
Buongiorno a tutti, sto dismettendo un server Sun Fire x4170 M2 e volevo sapere se potevo secondo voi se mi conveniva "trasformarlo" in un pc gaming o comunque abbastanza performante senza spendere una fortuna. Ho 2 Xeon x5675@3,07Ghz con 18 banchi da 8Gb l'uno ECC. Se acquisto una scheda ATX biprocessore con socket 1366 (tipo SuperMicro X8DTL-3F o X8DTL-IF), e una scheda grafica GTX nvidia tipo 1060 mini o simile, esce fuori un pc abbastanza "gaming" oppure nulla di che? Senza che sto a sbattermi, giusto per "riciclare" la componentistica che ho, perchè mi sembra un peccato. Tra l'altro ho anche una Nvidia Quadro FX 5800 da 4Gb che potrei utilizzare nel frattempo di prendere qualcosa di più performante come la gtx 1060. Grazie a tutti per l'aiuto.

newtechnology
30-03-2020, 19:29
Non so che mercato abbia quel materiale , ma secondo me ti conviene provare a vendere tutto e prendere un 3600x che da solo nel puro calcolo e più performante di quei 2 procci messi insieme e nel gaming penso vada il doppio. So che sulla carta sembrano dei buoni porcessori , ma ti ripeto , gia un 3600 liscio come potenza surclassa la coppia di xeon.

Se la mobo la devi comprare comunque alla fine 3600 + 16 gb ram spendi 250 € , ripeto non so quanto vale quella roba ma sicuramente qualcosa recuperi..

Falchettino
30-03-2020, 20:33
Grazie per la risposta. I processori francamente non lo so quanto valgano ma la ram di quella dimensione ECC vale dai 30 ai 50 € l'uno. Però si possono montare soltanto su processori del genere.

Phantom II
31-03-2020, 16:28
Rispetto all'ipotesi riutilizzo, secondo me è più sensato cercare di piazzare i componenti o, ancora meglio, l'intero server e con il ricavato comprare una piattaforma completamente nuova.

ferro10
31-03-2020, 17:45
il problema è che le mobo x58 costano ancora molto care perchè sono abbastanza ricercate e come minimo una mobo decente la paghi sui 120/130€ quindi per quanto mi riguarda lascia perdere.

vendere i singoli pezzi non ti conviene anche perchè un x5675 viaggia sui 30€ massimo 40€.

Falchettino
03-04-2020, 02:45
Grazie a tutti per le risposte. Proverò a vendere tutto assieme e col ricavato comprare qualcosa! Saluti

Ubro92
03-04-2020, 05:34
Anche io concordo con gli altri, considera che quelle cpu per quanto valide hanno un IPC molto basso confrontato alle odierne cpu.

Anche se come potenza MT i dual socket ne hanno molta quindi in un contesto lavorativo considerando che quelle cpu valgono si e no 20€ l'una può avere senso la cosa ma c'è da dire che consumano tantissimo oltre alle latenze troppo elevate per un PC da gioco e anche la bw delle ram nonostante il trial Channel per avere una bw decente come minimo servirebbero delle ddr3 2133/2400mhz...

Poi a ciò si aggiunge che non hai una mobo quindi dovresti acquistarla di proposito e ciò ne fa perdere molto il senso di pensare a una soluzione del genere.

Forse x79 ha più spazio di manovra ma anche qui sconsiglio se non hai già una piattaforma sotto mano o se parliamo di un usato venduto a un prezzo interessante.

Quindi se prendi una b450+3600 avresti una piattaforma più adatta al gioco che consuma notevolmente meno e rende di più e se il budget lo permette un 3700x é forse la CPU che meglio si adatta a tutti gli utilizzi sia lavorativi che gaming.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk