PDA

View Full Version : GP4 Vs F1-2002

ramses77
25-07-2002, 09:12
Sono davanti all'acquisto e al dilemma: GP4 o F1-2002?
Voi che ne pensate? Ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato 3d che parlino nel dettaglio dei due giochi a confronto. Insomma, qual'è meglio?
Premettendo che ho un AMD XP1.6 con 512MB DDR e 64MB RAMDDR video, che mi consigliate?
Chi ha provato uno o l'altro può postare qualche impressione dettagliata?
Spero in un Vs illuminante consiglio!

FastFreddy
25-07-2002, 09:31
Guarda su www.drivingitalia.com ci sono delle recenzioni fatte molto bene, comunque secondo il mio modesto parere è molto meglio F1-2002!

Ciao! :)

Cfranco
25-07-2002, 10:21
Originariamente inviato da ramses77
[B]Sono davanti all'acquisto e al dilemma: GP4 o F1-2002?
Voi che ne pensate? Ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato 3d che parlino nel dettaglio dei due giochi a confronto. Insomma, qual'è meglio?
Premettendo che ho un AMD XP1.6 con 512MB DDR e 64MB RAMDDR video, che mi consigliate?
Chi ha provato uno o l'altro può postare qualche impressione dettagliata?
Spero in un Vs illuminante consiglio! Uh , forse hai dei problemini di vista :D ci sono due thread in questa pagina che parlano di Gp4-F1 2002 , tieni conto che é *sempre* Gp4 vs F1 2002 , aggiungici che sono passati thread-fiume di diverse pagine qualche settimana fa , praticamente Gp4 vs F1 2002 é il tormentone dell' ultimo mese :D
Cerca cerca che si trovano parecchie cose .

Aggiungo , uno dei thread ha un titolo che dice poco ( o molto a seconda dei punti di vista ) si intitola "Una patch a 50 Euro" e parla di Gp4 :rolleyes:

idargos
25-07-2002, 10:31
sai non è così facile decidere;

premetto che li ho tutti e due ( mi piacciono i giochi di guida ) proprio perchè non sapevo scegliere e mi diletto a giocare sia con l'uno che con l'altro.
Fra l'altro gioco con la tastiera, non con il volante perchè anche se amo i giochi di guida non sono un "fanatico" che può perdere ore ed ore dietro i videogames.
Fatte queste premesse entriamo nel dettaglio delle differenze:

GRAFICA

Non avendo mai acquistato prima i titoli di F1 della serie EA di fronte ai colori di F1 2002 sono rimasto perplesso, per me che venivo dalla serie gpx mi sembravano brutti, troppo fotorealistici ( asfalto "sporco" come nella realtà, non grigio uniforme come in GPx, colori nel complesso molto poco vivaci, la luce solare non mi sembra molto ben riprodotta, la grafica delle gare sul bagnato fa proprio SCHIFO).
Per me è stata una questione di abitudine, ora la grafica di F1 mi piace molto tranne le gare bagnate dove il gap con GP4 è ASSOLUTAMENTE INCOLMABILE.
questo per quanto riguarda l'impatto visivo generale. ( comunque graficamente pur diversi mi piacciono entrambi)

Entrando nel particolare, devo dire che per quanto riguarda la riproduzione delle auto non c'è proprio gara:
QUELLE DI F1 2002 SONO DI UN ALLTRO PIANETA, sono quasi perfette; per raggiungere la perfezione mi è bastato scaricare dal sito drivingitalia.com una patch di 13 MB che le ha rese PARI PARI a come le vedi in TV.

Il replay è nettamente superiore; mentre in GP4 attivando questa funzione si perdono molti dettagli ( se giochi a 1024* e tutti gli effetti attivati il replay sembra a 640 e senza alcun effetto grafico).

MODELLO DI GUIDA

quello di F1 2002 mi sembra molto superiore, il rumore del motore nei cambi di marcia è fantastico, molto più realistico di quello di GP4; hai poi la sensazione di guidare veramente poichè devi sempre fare delle piccole correzioni, senza che questo renda il gioco frustrante o difficile .
La differenza con tutti gli aiuti attivati ( tranne il freno ) è questa. con gp4 sembra di andare sui binari per cui non hai la sensazione di guidare veramente; in F1 2002 invece questa sensazione l'hai; in tutti e due i giochi comunque con gli aiuti il grip è eccellente per cui non vai fuori strada in continuazione.

Tuttavia f1 è notevolmente peggiore per quanto riguarda l AI degli avversari, spesso quando li sorpassi sembra che si spostino e il sorpasso non dà quasi mai soddisfazione; invece gp4 da questo punto di vista dà maggiore adrenalina. E poi in F1 2002 le macchine avversarie si muovono in modo irrealisticamente nervoso.
In gp4 è poi notevolmente aumentata la difficoltà di seminare gli avversari, non li si semina molto facilmente.

Il menù degli assetti è molto più particolareggiato su F1 ( ci vuole troppa pazienza, secondo me, a stare dietro a tutti quei parametri di assetto).
Anche il menù pricipale di F1 è molto più ricco di opzioni.

Concludendo , io preferirei F1 2002, ma se fra qualche mese trovassi GP4 ad un pErzzo più basso prendilo anche.
per adesso vai su F1 2002, NON SBAGLIERAI SICURAMENTE.

cIAO

P.s. ANCHE PERCHè I REQUISITI HARDWARE DI gp4 SONO ELEVATISSIMI, F1 GIRA INVECE + FLUIDO.

ramses77
25-07-2002, 11:49
Finalmente quello che cercavo, una comparativa di un gamer che ha entrambi i giochi e ha soprattutto le idee chiare.

Originariamente inviato da idargos
P.s. ANCHE PERCHè I REQUISITI HARDWARE DI gp4 SONO ELEVATISSIMI, F1 GIRA INVECE + FLUIDO.

Vista la tua configurazione, come girano i due giochi sulla tua macchina?

TheMusk
25-07-2002, 13:36
ramses77

io ho un pc più o meno come il tuo e gioco a 1024*768*32 con tutto o quasi attivo e non scatta...però ad occhio, non con Fraps o cose varie!
Cmq F12002 senza pensarci nemmeno un attimo.

Vostro NonCiPensoTroppo :cool:

Red Dragon
25-07-2002, 21:03
per me il piu' bel gioco di formula 1

e' formula 1 racing championship,

grafica fantastica, velocissimo anche con pc non molto potenti,
e tracciati disegnati col gps satellitare.

ho da poco anche gp 4 ma a me proprio non mi piace,
almeno riguardo alla grafica

di f1 2002 non so' non l'ho ancora provato, ma ho
f1 2000, solo che adesso che ci ripenso dove l'ho messo
lo vado a prendere e lo butto nel buzzico (fa proprio schifo)