PDA

View Full Version : Collegarsi ad una VPN aziendale utilizzando lo smartphone come hotspot.

artbel
29-03-2020, 09:31
Ciao a tutti! Spero di aver aperto la discussione nel posto giusto, ho provato a fare una ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.
La situazione è questa: una mia amica dovrebbe iniziare a lavorare da casa su un software gestionale/contabilità che utilizza a sua volta una VPN per comunicare con l'Agenzia delle Entrate ma a casa non ha linea fissa e vorrebbe sfruttare la connessione del suo smartphone mettendolo come hotspot. Ha qualche dubbio sul fatto che la VPN possa funzionare e mi ha chiesto un parere. A mio avviso non dovrebbero esserci difficoltà a meno che il gestore telefonico non abbia qualche blocco di tipo tecnico ma vorrei un parere di qualcuno più esperto. Chi può aiutarmi?
Grazie in anticipo :)

OUTATIME
29-03-2020, 09:42
Nessun blocco. Ovviamente da verificare le prestazioni.

artbel
29-03-2020, 15:40
Grazie per la risposta Outatime. Quando parli di prestazioni fai riferimento alla velocità della connessione (parliamo di segnale 4G con Wintre)?
Aggiungo che la mia amica mi diceva che in ufficio, i primi tempi, hanno avuto delle difficoltà con la connessione alla VPN e per risolvere hanno dovuto contattare il gestore telefonico per farsi sbloccare delle porte; non riesco ad essere preciso perchè lei non ha queste info.

OUTATIME
29-03-2020, 17:40
Grazie per la risposta Outatime. Quando parli di prestazioni fai riferimento alla velocità della connessione (parliamo di segnale 4G con Wintre)?
Aggiungo che la mia amica mi diceva che in ufficio, i primi tempi, hanno avuto delle difficoltà con la connessione alla VPN e per risolvere hanno dovuto contattare il gestore telefonico per farsi sbloccare delle porte; non riesco ad essere preciso perchè lei non ha queste info.
Probabilmente il problema era riferito alla parte server, per la parte client, cioè per chi lavora da remoto, non c'è da fare nulla.
Per le prestazioni intendevo esattamente quello, vista la congestione che c'è in questo periodo con il telelavoro, anche perchè la VPN appesantisce leggermente il traffico scambiato con l'azienda (per via della cifratura), e solitamente non ci si accorge di nulla, ma questo è un periodo un po' critico.
Comunque l'unica è provare e vedere come va.

artbel
29-03-2020, 19:49
Esattto, farò una prova e vedremo come va! ;)
Grazie ancora

gparlav
08-04-2020, 23:30
Se può esserti utile, sia io che mia moglie usiamo i cellulari come hotspot per l'accesso alle VPN aziendali. Nessun problema con TIM e Vodafone

Alla fine la connessione via ADSL / VDSL / FTTH / 4G / LTE fornisce solo il mezzo di trasporto alla VPN che si occupa di gestire la trasmissione dei dati.

In questi giorni di smart working selvaggio, spesso la connessione via LTE è più perfomante e stabile della mia ADSL in rame di casa...