View Full Version : Forti tagli per le cpu Intel
Redazione di Hardware Upg
25-07-2002, 08:46
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6865.html
Consistenti riduzioni di prezzo per le cpu Intel Pentium 4, modelli desktop e mobile, a partire dal prossimo 1 Settembre
Click sul link per la notizia completa.
blackmagic9000
25-07-2002, 09:04
toh si sono decisi a mettere prezzi + concorrenziali....:D....quindi sarà inevitabile che anche le cpu amd si abbasseranno di prezzo nello stesso periodo....
gia cosi' conviene il piv figuriamoci dopo...
bestiale, il p4 2,4 subita 40% di sconto!!!
si preannuncia una battaglia davvero interessante!
Arruffato
25-07-2002, 09:24
Come utente ne sono lieto. Ma che ne è di chi ha fatto scorta di CPU contando sulla roadmap dei prezzi nota?
donato74
25-07-2002, 09:26
Solitamente chi fa scorte cosi' consistenti ha anche uno stock protection da parte del produttore.
Fabio Cascio
25-07-2002, 09:36
Originariamente inviato da atomo37
[B]bestiale, il p4 2,4 subita 40% di sconto!!!
si preannuncia una battaglia davvero interessante!
Veramente la riduzione di prezzo dovrebbe essere del 51%.
overclock80
25-07-2002, 09:52
Mi sa che intel sta accellerando, sia nell'introduzione delle cpu di frequenza + alta che con i tagli hai prezzi, perchè ha timore dell'Hammer di Amd
Bene! Non penso che AMD se ne stia a guardare, ma se le cose rimangono cosi' tra un mese il P4 per me diventera' la migliore soluzione prezzo/prestazioni, gia' adesso non va male (e lo dico da AMDista).
E' chiaro che poi arrivera' l'Hammer ma per lo meno Intel ci sta facendo bella figura (e per me era tanto che non succedeva)
Attendiamo le contromosse della controparte, poi come sempre dico, si vedrà da che parte andare...Fedeltà al brand acritica come peggior male;lo dico sempre...
Se intel a parità di prezzi fa cpu più performanti, si torna tutti da mamma Intel.
Poi non so chi abbia esigenze diverse..ma da hardcoregamer, e da "sborone con gli amici", ho applicato una derivata dalla legge di Moore.
"Quando con la stessa cifra spesa nell'ultimo upgrade, si riesce ad ottenere il doppio delle prestazioni, allora è il momento di upgradare"..
Per inciso si spende attorno ai 600 Euro ogni 14/15 mesi circa: ma nelle more ogni tanto si cambia qualcosina per non restare troppo indietro.
Di solito l'upgrade definitvo lo si fa per mobo+cpu+ram, il resto nelle more.....
ciaouzzzz
E brava Intel, prima sforna il nuovo P4 con prestazioni elevatissimo, adesso lo abbassa di prezzo, e poi arrivo io ed il 1 settembre lo compro.
se poi si trova ancora l'1.8 a 100 fsb e lo spari a 133.. allora si' che il passaggio amd->intel diventa interessante.. altrimenti.. sto provando un nw 1.8 ddr 256 MB e .. coi giochi non e' che impressioni molto..
questo punto AMD non può permettersi solo un taglio dei prezzi,deve intervenire anche dal lato prestazionale,sarebbe meglio abbandonare il thoro e passare direttamente al barton
WhiteParty
25-07-2002, 14:11
Con questa mossa Intel ha tagliato le gambe ad Amd. A settembre il p4 sarà l'unico processore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. A meno che il thoro venga venduto a 1 dollaro. Nel qual caso Amd dichiara bancarotta......
Sig. Stroboscopico
25-07-2002, 14:23
macchè tagliate le gambe... i tagli sono quelli soliti, che pensavate che a ottobre ci sarebbero stati i prezzi ancora di questo mese?
e ricordate che sono prezzi attivi in america per chi compera stock, quindi metteteci tasse e guadagno del negoziante.
il divario del prezzo tra amd e intel rimarrà sicuramente invariato anche a ottobre.
A calare il prezzo ci rimette solo intel, non amd
amd produce ancora con i vecchi impianti, già ammortizzati, intel li deve ammortizzare (e non ha certo problemi di soldi se decide in ammortizzare nel doppio del tempo di amd)
Finchè c'è concorrenza a guadagnarci c'è solo l'utente finale (basta che non si faccia fregare... e che ci sia effettiva concorrenza...)
ciao!
WhiteParty
25-07-2002, 15:48
strobo, daccordo con te sul fatto che l'EU ci guadagna sempre. Ma un taglio del 50 (cinquanta) per cento, permettimi, non penso che tra tasse e guadagno del negoziante, non si rifletterà sull'Eu, tutt'altro...
Belloooooo, ho preso un willy 1.8 un mese fa, poi aggiunto 30 € per avere un 2.0A ma a settembre un bel 2.4 lo vogliooOoooOOoOOoOOOoOO :)
I tagli sono quelli soliti??? Magari fossero sempre cosi' :eek:
Anche io ho già deciso, al ritorno dalle vacanze torno a intel.
Salut
tisserand
25-07-2002, 17:15
Ottimo Intel, come presa per il Kubo dei tuoi clienti non c'è male. Credo sempre che se prima mi facevi pagare un prezzo doppio mi turlupinavi e quindi tieni le tue caramelle!! Non è solo un problema di concorrenza ma sicuramente Intel da quando si è vista togliere una gran fetta di mercato da Amd è entrata nel pallone e le stronzate effettuate con la prima versione del PIV vengono ora confermate da una vera e propria svendita che ha solo il risultato di gettare nella disperazione quelli che avevano pagato la cpu a prezzo originario.
Guarda che anche adesso ci sono le tasse i guadagni del negoziante ecc ecc, quindi se intel dimezza il prezzo vedrai nel giro di qualche settimana su parecchi siti online troverai prezzi quasi dimezzati. Sono pronto a scommettere che il divario non rimarra uguale a ottobre. E cmq ci perde amd e perde anche parecchio dal punto di vista delle quote di mercato, anche perchè il P4 nuovo lo brucia l'Athlon e quindi nessuno si comprera più un AMD se costeranno circa come i P4.
Complimenti a Intel se riesce ad avere prezzi simili a quelli di AMD diventerà sicuramente la miglior soluzione in assoluto e non credo che AMD possa permettersi dei tagli simili senza avere forti perdite
cdimauro
27-07-2002, 06:52
Mah. L'Amd può ancora competere perché comunque i core dei processori sono molto più piccoli rispetto a quelli di Intel. Questo perché l'Athlon XP integra 37milioni di transistor e il P4 Northwood 55 milioni.
Infatti col processo a 0,13u potrà sfornare molti più core rispetto a quello a 0,18u, tornando competitiva a livello di produzione.
E' solo per questo che riesce ancora sopravvivere e può permettersi dei tagli.
Comunque non può continuare così: serve tecnologia nuova che rialzi le performance della sua linea di processori...
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Mah. L'Amd può ancora competere perché comunque i core dei processori sono molto più piccoli rispetto a quelli di Intel. Questo perché l'Athlon XP integra 37milioni di transistor e il P4 Northwood 55 milioni.
Infatti col processo a 0,13u potrà sfornare molti più core rispetto a quello a 0,18u, tornando competitiva a livello di produzione.
E' solo per questo che riesce ancora sopravvivere e può permettersi dei tagli.
Comunque non può continuare così: serve tecnologia nuova che rialzi le performance della sua linea di processori...
Questo è vero ma considera anche che ora Intel utilizza Wafer da 300mm mentre AMD quelli a 200mm :)
cdimauro
27-07-2002, 18:50
Appunto per questo dico che può rimanere competitiva: il core di dimensioni inferiori permette di tirare fuori più die dal wafer da 200mm rispetto a quanti ne ricavava l'Intel col P4...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.